Risparmia le tasse con l'assicurazione sulla vita!

Non si tratta più di volere, ma di doverlo fare: in questi tempi è necessario prendere in considerazione l'offerta di vecchiaia. In considerazione delle prestazioni in calo attraverso la previdenza professionale e obbligatoria per la vecchiaia, tutti devono garantire che il tenore di vita possa essere mantenuto nella vecchiaia e che non vi sia povertà nella vecchiaia. Con l'assicurazione sulla vita, oltre alla formazione del capitale fisso, esiste la possibilità di risparmiare tasse.

Potenziale di risparmio del prestito personale: perché un rimborso può essere utile

Risparmio nei pilastri

Il terzo pilastro della previdenza per la vecchiaia è suddiviso in pilastri vincolati e liberi (3a e 3b). Entrambi offrono agevolazioni fiscali, sebbene di diverso tipo:

    • 3a-colonna

      Il premio assicurativo può essere detratto dal reddito imponibile per piani pensionistici vincolati. Tuttavia, per questo si applicano le tariffe massime previste dalla legge. La detrazione per le persone coperte dal secondo pilastro (regime pensionistico professionale) è di 6.682 franchi svizzeri. Coloro che non sono affiliati a questo pilastro possono richiedere un massimo del 20 percento del loro reddito imponibile (netto) a fini fiscali, il cui importo massimo è limitato a CHF 33.408.

    • colonna 3b

      I premi sono generalmente applicati a questo pilastro, non vi sono detrazioni fiscali specifiche.

Ulteriori considerazioni fiscali

L'assicurazione sulla vita che è stata stipulata come assicurazione sulla morte e fa parte del pilastro 3a è esente da imposta sul reddito, sulla ricchezza e sulla ritenuta alla fonte. L'assicurazione sulla vita nell'ambito del pilastro 3b, d'altra parte, è soggetta all'imposta sulla ricchezza e alla ritenuta alla fonte e in alcuni casi deve essere presa in considerazione anche nel calcolo dell'imposta sul reddito.

Un beneficio in conto capitale dell'assicurazione sulla vita mista deve essere tassato come reddito quando versato nel pilastro 3a. Tuttavia, di norma si applica un'aliquota speciale, che è considerata privilegiata dalle tasse. Se viene pagata un'assicurazione sulla vita del pilastro 3b, si applicano determinati requisiti fiscali.

in sintesi si può dire che le assicurazioni sulla vita miste, le rendite vitalizie e le assicurazioni sulla vita sono deducibili dal reddito imponibile fino al massimo previsto dalla legge. Se gli importi risparmiati nel pilastro 3a vengono erogati, è dovuta un'aliquota ridotta.

Se i risparmi vengono effettuati nel pilastro 3b, che è possibile anche con un'assicurazione sulla vita mista, con un'assicurazione sulla vita a rischio o con una rendita vitalizia per tutti gli adulti svizzeri, i pagamenti non sono deducibili dalle tasse. Gli attuali valori di riscatto vengono quindi visualizzati come attività e tassati di conseguenza. Se vengono pagate le rispettive somme assicurate, la responsabilità fiscale viene liquidata e non sono richieste ulteriori imposte.

Nota le differenze

Se si desidera stipulare un'assicurazione sulla vita, è necessario conoscere e tenere conto delle differenze nel trattamento fiscale delle singole varianti. Ottieni una consulenza completa su cosa dovrebbe fare un consulente fiscale professionista. Troverà la soluzione più adatta a te. 

Puoi ancora usare il file migliore assicurazione sulla vita in Svizzera confrontando tra loro i premi e le prestazioni dei singoli fornitori!

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: