10 consigli per cambiare l'assicurazione sanitaria nel 2020

Sebbene l'aumento del premio di soli 1,2% sia stato relativamente basso nel 2019, vale comunque la pena confrontare le compagnie di assicurazione sanitaria quest'anno, perché il potenziale di risparmio è ininterrotto. Puoi scoprire quali 10 suggerimenti puoi salvare particolarmente bene nel seguente articolo.

1. Sii consapevole dei tuoi diritti

L'assicurazione di base per gli svizzeri è per tutti L'assicurazione sanitaria lo stesso. Copre tutti i servizi medici legali. Pertanto, sarai accettato da ogni compagnia di assicurazione sanitaria indipendentemente dal tuo stato di salute. Prerequisito: attenersi al periodo di preavviso.

2. Nota periodo di preavviso!

assicurazione di base

30 novembre (ultimo giorno lavorativo)

integrativo

di solito il 30 settembre

È necessario inviare le cancellazioni per posta raccomandata, poiché solo una ricevuta tempestiva può comportare una cancellazione legalmente valida.

3. Confronto, ma corretto

Per scoprire quale assicurazione sanitaria è la più economica per la tua regione, devi utilizzare un calcolatore di confronto. Assicurati di utilizzare un computer neutro, altrimenti baserai la tua decisione sui dati che hai acquistato. Combina sempre i risultati con le informazioni sulle pagine delle singole compagnie di assicurazione sanitaria.

4. Considera di cambiare anche se sei malato

Anche se si soffre di una malattia cronica, le compagnie di assicurazione sanitaria sono legalmente obbligate a garantire l'assicurazione di base. Sottoscrivi una polizza con il livello di franchising più basso di CHF 300 se hai trattamenti costosi nel 2019.

5. Passaggio dal modello standard al modello alternativo

Senza una modifica dell'assicurazione sanitaria, gli assicurati possono talvolta risparmiare 40% del premio se si aumenta l'importo del franchising all'importo massimo di CHF 2'500 e si passa dal modello standard a un modello assicurativo alternativo. Chiedi alla tua compagnia di assicurazione sanitaria.

6. Registrare l'intera famiglia con un assicuratore

Sebbene gli sconti di gruppo siano vietati in Svizzera, vale la pena dare un'occhiata ai premi per bambini, poiché i livelli dei premi sono classificati in base a tre fasce di età.

    1. bambini
    2. giovani adulti fino a 26 anni
    3. Adulti da 26 anni

Gli sconti aumentano con diversi bambini e ci sono anche molti sconti per famiglie con un'assicurazione complementare.

7. Pagare i premi assicurativi ogni anno anziché mensilmente

Un'opzione di risparmio che viene utilizzata da un minor numero di svizzeri: molte compagnie di assicurazione sanitaria offrono uno sconto per pagamenti premio una o due volte all'anno superiori agli interessi su un conto di risparmio. Se puoi permetterti di pagare non tutti i mesi ma ogni sei mesi o per l'intero anno in una volta, dovresti accettare questa offerta di risparmio.

8. Riduzione del premio

Il Cantone e le entrate della dichiarazione dei redditi sono decisivi per la riduzione del premio. Verificare ciò contattando l'amministrazione fiscale cantonale. Circa due milioni di cittadini svizzeri stanno già approfittando di queste riduzioni dei premi.

9. Controllare l'assicurazione aggiuntiva

L'assicurazione complementare dovrebbe essere richiesta e stipulata in buona salute, poiché gli assicuratori non sono obbligati ad assumervi. Uno sguardo a un prodotto Flex può anche essere utile per essere flessibile quando si cambia negli anni successivi. Scoprilo in anticipo dai tuoi assicuratori.

10. Controlla altre opzioni di sconto

Per molte persone esiste la possibilità di richiedere uno sconto di società, associazioni, club o comunità per un'assicurazione complementare. È utile controllare le iscrizioni e le offerte. Gli sconti variano e offrono un enorme potenziale di risparmio, poiché possono essere conclusi senza un nuovo controllo sanitario.

Esistono molti modi per aiutarti a risparmiare denaro quando passi all'assicurazione sanitaria. Ad esempio, se un dipendente viene assunto da un singolo datore di lavoro per più di otto ore settimanali, è possibile che il datore di lavoro copra i costi degli infortuni. 

Piccoli dettagli come questo ti offrono abbastanza risparmi. Si dovrebbe anche tenere presente che le prestazioni mediche per l'assicurazione di base in Svizzera sono tutte richieste dalla legge. Di conseguenza, in caso di dubbio, è anche possibile scegliere una compagnia assicurativa da cui è possibile ottenere i servizi a condizioni favorevoli. 

Se segui questi suggerimenti, passare a un'altra compagnia assicurativa offre sicuramente un grande potenziale di risparmio. 

Hai già risparmiato CHF 1000? Allora è il momento per te Pensando al confronto dell'assicurazione sanitaria!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: