Assicurazione sanitaria svizzera 2020: alcuni premi diminuiranno

Assicurazione sanitaria svizzera 2020: alcuni premi diminuiranno

I pagatori premium della Svizzera non vedono l'ora di ricevere buone notizie. Diverse compagnie di assicurazione sanitaria hanno annunciato negli ultimi giorni che le bollette per la compagnia di assicurazione sanitaria saranno leggermente inferiori dal 2020. 

Ad esempio, il capo di Helsana Daniel Schmutz ha annunciato al NZZ che la maggior parte di tutti i clienti dovrà pagare un premio inferiore rispetto al 2019 dal prossimo anno. Inoltre, CSS - la seconda compagnia di assicurazione sanitaria più grande della Svizzera - ha nel frattempo annunciato che i premi saranno ridotti o almeno non aumentati in alcuni cantoni.

Sei delle nove maggiori compagnie assicurative confermano livelli di premio stabili

Secondo le prime indagini, sei dei nove maggiori assicuratori sanitari in Svizzera prevedono uno sviluppo stabile dell'importo del premio nel 2020. Il motivo più importante fornito dalle compagnie assicurative è il costo dell'assistenza sanitaria, che in passato è cresciuto eccezionalmente moderatamente. 

Le prime compagnie assicurative parlano di un ripensamento degli assicurati, che sta influenzando sempre di più la portata dei servizi offerti dalle compagnie di assicurazione sanitaria. Secondo le dichiarazioni del presidente di Helsana Schmutz, sempre meno assicurati si rivolgono "ad ogni scherzo" da un dottore.

Risparmio di denaro: optando per modelli assicurativi alternativi

È anche un sollievo per le compagnie assicurative che gli assicurati optino sempre più per modelli assicurativi alternativi. Questi tipi di assicurazione sono più economici e più efficienti allo stesso tempo. Dirt menziona anche il sostegno del Consiglio federale nella tariffa medica Tarmed. Questa modifica andrà anche a beneficio delle compagnie assicurative e degli assicurati.

La svolta finanziaria è probabilmente già stata decisa

Sebbene il Consiglio federale non abbia ancora approvato le proposte di premio dell'assicurazione sanitaria, sembra che sia stata decisa la svolta finanziaria per alcune grandi compagnie di assicurazione sanitaria. Tuttavia, mentre il boss di Helsana Schmutz parla di un premio inferiore, il CSS limita i round zero e diminuisce i premi a determinati cantoni. 

Tuttavia, le compagnie di assicurazione sanitaria non sono ancora autorizzate ad annunciare pubblicamente quali cantoni o regioni sono in discussione. Questa decisione finale non sarà probabilmente annunciata fino alla fine di settembre dopo l'approvazione delle proposte da parte del Consiglio federale.

Tagli premium nei singoli Cantoni: ipotesi iniziali

Tuttavia, specialisti come Felix Schneuwly del servizio di comparazione Comparis fanno una prima previsione. Secondo le sue dichiarazioni, è probabile che i premi diminuiscano principalmente nei Cantoni, che hanno costi ospedalieri particolarmente moderati. 

Secondo un'analisi del cosiddetto monitoraggio BAG, i Cantoni e le regioni di Argovia, Appenzello, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Glarona, Grigioni, Neuenburg, Nidvaldo, Svitto, Uri, Sciaffusa, Soletta, Ticino e Vallese potrebbero beneficiare di questa previsione essere colpiti.

Non tutti i modelli assicurativi sono interessati dalla riduzione del premio

Attualmente, si può solo speculare su quali modelli assicurativi sono interessati dalla riduzione del premio. Ma Schneuwly fa anche una prima previsione in questo contesto. A suo avviso, una riduzione dei modelli di telemedicina, HMW e medico di famiglia è relativamente probabile. 

Tuttavia, uno sguardo allo sviluppo dei costi totali mostra che i premi per l'assicurazione sanitaria in Svizzera aumenteranno comunque in media. In questo contesto, il CSS ha già confermato che è previsto un leggero aumento inferiore all'1,5 per cento. 

Helsana fa un ulteriore passo avanti e prevede un aumento dei premi inferiore all'1,2% nel 2020. Con questi valori, l'aumento dei costi per il 2019 sarebbe stato ridotto.

L'inizio di un'inversione di tendenza?

Questo adeguamento dei premi per le compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera potrebbe dare una svolta? L'esperto di assicurazioni Felix Schneuwly non lo ha ancora ipotizzato. A suo avviso, la legge di vigilanza è un ostacolo relativamente grande. 

Secondo Schneuwly, la legge di vigilanza si concentra sullo sviluppo dei costi a breve termine. In passato, queste circostanze spesso garantivano che le fluttuazioni dei premi erano molto più forti rispetto allo sviluppo dei costi relativamente stabile.

Il motivo principale dell'aumento dei prezzi: l'uso di offerte mediche

Già nel periodo estivo, il servizio di comparazione di comparis.ch ha ipotizzato che i premi per l'assicurazione di base delle compagnie svizzere di assicurazione sanitaria sarebbero aumentati del 2-3% nel 2020. Comparis ha basato questa tesi sul fatto che non sono i prezzi, ma l'uso di servizi medici a far salire il premio. Questa affermazione non sembra essere stata confermata ora, come mostra l'attuale sviluppo.

Un aiuto finanziario per famiglie e cantoni

Molti assicurati svizzeri dovrebbero essere particolarmente soddisfatti di questo sviluppo dei prezzi. Per molte famiglie, l'aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria rappresenta un onere finanziario elevato, i cui budget familiari sono al di sopra della media. 

Ciò significa che le famiglie non sono più in grado di effettuare i pagamenti dei premi. Questi pagamenti mancanti a loro volta rappresentano un onere elevato per i Cantoni, che in genere assumono il 55 percento di tutti i servizi sostenuti per i pazienti per cure ospedaliere negli ospedali. 

Inoltre, lo sviluppo comporta un altro rischio. Se la riduzione dei premi va di pari passo con un uso meno frequente dei servizi medici, il rischio aumenta che le malattie gravi degli assicurati rimangano non curate.

Riduzione del premio vs. modello di risparmio

Nonostante la riduzione dei premi, gli assicurati devono considerare attentamente le offerte di assicurazione di base. Perché sebbene numerose compagnie assicurative abbiano annunciato riduzioni dei premi, gli assicurati pagano comunque commissioni piuttosto elevate in un confronto diretto. 

Per questo motivo, i premi delle compagnie assicurative con le maggiori riduzioni di prezzo sono generalmente ancora molti punti percentuali più costosi rispetto alle offerte di altre compagnie assicurative. Un esempio è il medico di famiglia Philos assicurato a Zurigo con un franchising di CHF 2'500. Chiunque decida di passare ad Assura in questa regione risparmia oltre CHF 600. 

Inoltre, ben note compagnie di assicurazione sanitaria come Helsana o CSS non fanno parte delle associazioni con le maggiori riduzioni dei premi. 

Per confrontare? Ne vale la pena! Usa adesso Confronto dell'assicurazione sanitaria su neotralo.ch

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: