La volontà c'è, le azioni non seguono
Nel marzo 2021, la società di consulenza Accenture ha intervistato 1.052 persone svizzere e voleva scoprire quante persone potrebbero attualmente immaginare di cambiare la loro assicurazione sanitaria. Gli intervistati provenivano da tutte le fasce d'età e regioni linguistiche della Svizzera. Secondo le loro stesse dichiarazioni, due persone su tre intervistate possono immaginare di cambiare l'assicurazione sanitaria. Potresti anche considerare di separare l'assicurazione sanitaria da quella complementare e quindi essere assicurato con diversi fornitori. Un quarto degli intervistati in realtà aveva già fatto questo passo in precedenza e aveva separato i due tipi di assicurazione. Pertanto, non è più una pratica comune avere un'assicurazione di base e complementare con lo stesso fornitore.
Quando è stato chiesto da dove provenisse la rispettiva raccomandazione per l'attuale assicurazione sanitaria, il 43 percento degli intervistati ha affermato di aver ricevuto la raccomandazione da familiari e amici. Secondo questo, solo il 15,9 percento passa a un portale di confronto dei prezzi in conformità con le raccomandazioni, e ancora meno sono coloro che sono passati a una determinata compagnia di assicurazione sanitaria a causa delle raccomandazioni del consulente assicurativo o del datore di lavoro o a causa della pubblicità . I cambiamenti stessi erano notevolmente frequenti per Helsana e CSS, che erano stati scelti dal 47 percento di coloro che erano cambiati il 1 gennaio 2021.
Solo il 6,8 per cento degli intervistati aveva effettivamente apportato un cambiamento. La maggior parte delle persone vorrebbe cambiare, ma evita lo sforzo richiesto. Forse è una scadenza mancata o una certa comodità . Nel corso dell'indagine non è stato possibile rispondere con esattezza ai motivi responsabili del basso numero di cambiali.
Gli assicuratori non usano il potenziale
Gli esperti presumono che gli assicuratori sanitari non stiano sfruttando il potenziale di passaggio esistente. Le vendite sono particolarmente importanti qui, poiché devono riconoscere quali clienti vogliono cambiare. Devono essere offerti loro un prodotto su misura per loro per non effettuare il passaggio. In considerazione dei bassi tassi di passaggio, tuttavia, gli assicuratori possono evitare le spese più elevate perché comunque non sono molti gli assicurati che passano ad altri fornitori. Tuttavia, il grande compito per le vendite dovrebbe essere quello di condurre analisi migliori per trovare clienti disposti a cambiare. Perché ad un certo punto ci sarà anche una leggera fluttuazione!
I sondaggi hanno chiarito che è stato principalmente il lato finanziario a prendere la decisione di cambiare. Circa il 67 percento degli intervistati ha dichiarato che un prezzo più elevato per il prodotto assicurativo selezionato era il motivo più importante per cui volevano cambiare. Al contrario, solo il 18% era responsabile del prodotto stesso o del servizio offerto, che è stato classificato come inadeguato. Se vuoi cambiare, di solito ti affidi ai consigli di parenti e amici. Quindi non si tratta delle dichiarazioni della pubblicità , ma si credono esperienze reali di persone conosciute dal proprio ambiente.
Conclusione: dove c'è una volontà , non c'è cambiamento?
Anche se un gran numero di intervistati in questo studio ha dichiarato che vorrebbe cambiare assicuratore sanitario, nemmeno il dieci percento delle persone fa questo cambiamento. Gli intervistati sono rappresentativi di tutti gli svizzeri, per i quali si può presumere che la situazione per quanto riguarda il cambiamento sia simile. Le poche persone assicurate che cambiano effettivamente sono passate a un altro assicuratore, principalmente a causa dell'andamento dei prezzi dei premi assicurativi. Qui è quindi importante che il fornitore utilizzi le analisi per fare affermazioni affidabili sui modi per mantenere l'assicurato.