L'assicurazione sulla responsabilità personale non è obbligatoria, ma tutti dovrebbero essere protetti da questa assicurazione.
Sia gli individui che le famiglie possono stipulare un'assicurazione; i bambini sono coperti in modo diverso a seconda del fornitore di assicurazione. Inoltre, i concubinati sono coperti in modo diverso nelle singole compagnie assicurative.
L'assicurazione di responsabilità civile privata copre le cose al loro valore attuale, il che significa che gli articoli che devono essere sostituiti sono valutati al valore corrente al momento del danno. Per inciso, ciò vale anche per le lesioni personali: il reddito perso di una persona può essere richiesto se non è in grado di lavorare o è inabile a causa del danno subito. Sono pertanto assicurati:
- Danni a persone e cose
- Costi relativi alla prevenzione della perdita
- perdite finanziarie
Vari costi sono inclusi nell'assicurazione. Ad esempio, sono coperti i costi per un avvocato e per il perito, vengono pagate le spese giudiziarie e vengono effettuati i pagamenti di compensazione.
importante: La guida regolare di veicoli di terzi non è assicurata. Chiunque prende in prestito un veicolo e lo usa solo una volta può fare affidamento su un'assicurazione di responsabilità privata, perché questo punto è assicurato. Il problema qui è semplicemente il prestito regolare di veicoli che non possono essere garantiti. Per fare ciò, la componente aggiuntiva dell'assicurazione di conducente di terze parti deve essere inclusa nell'assicurazione di responsabilità civile privata.
Un altro punto importante riguarda il settore immobiliare.
In generale, il danno che ti viene richiesto come proprietario di un edificio in cui vivi è coperto da un'assicurazione di responsabilità civile. Tuttavia, gli assicuratori differiscono su questo punto ed escludono parzialmente anche i servizi correlati.
Anche i danni subiti da una persona che vive nella stessa famiglia dell'assicurato non sono assicurati. I danni causati da usura, responsabilità contrattuale e reati intenzionali non possono essere coperti da un'assicurazione di responsabilità civile privata, oltre ad alcune altre esclusioni.
Al fine di ottenere una protezione completa attraverso l'assicurazione di responsabilità civile privata, è possibile includere vari punti. La grave negligenza è uno di questi punti, inoltre è possibile assicurare l'uso di cavalli stranieri, l'attività di insegnante o la partecipazione a eventi sportivi di caccia.
Conclusione: questo è il modo in cui sei assicurato attraverso l'assicurazione di responsabilità civile privata
L'assicurazione sulla responsabilità civile non è obbligatoria, ma dovrebbe essere stipulata da tutti. Protegge da elevate pretese da parte di terzi lesi, poiché la parte che causa la responsabilità deve essere responsabile di tutte le sue attività.
Punto importante: l'assicurazione di responsabilità civile privata comprende una protezione giuridica passiva. Ciò significa che i reclami ingiustificati vengono respinti, cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta da un avvocato in molti casi e sarebbe corrispondentemente costosa. Ne vale comunque la pena Confronto assicurazione responsabilità civile Svizzera eseguire. L'assicurazione di responsabilità civile privata comprende danni a cose, persone e cose e può essere combinata con l'assicurazione mobilia domestica per formare un prodotto combinato economico.
Se desideri saperne di più sull'assicurazione di responsabilità civile, ti consigliamo di stipulare la mobilia domestica e Confronto dell'assicurazione responsabilità civile o per fare un tale confronto da soli. Ti proteggi da spiacevoli (perché costose) sorprese!