Quando hai bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile?

Ogni adulto è responsabile per qualsiasi danno che provoca, sia esso intenzionale o indesiderato. Ciò significa che anche tutti coloro che hanno causato il danno sono obbligati a pagare il danno. Sei anche responsabile se sei responsabile di persone, animali o cose e causi danni. Esempio popolare: stai indossando gli occhiali del tuo collega? Devi pagare il danno. Tuo figlio getta un riquadro della finestra mentre gioca a calcio? Ne sei responsabile. Il tuo cane si strappa i pantaloni del postino? Devi pagare per il danno.

Quando hai bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile?

Peggiora quando le persone sono ferite, perché le lesioni personali di solito comportano costi elevati per il trattamento e talvolta per la riabilitazione. Inoltre, il tuo reddito potrebbe essere perso a causa della disabilità che hai causato. Ciò ha comportato perdite finanziarie che ti costeranno anche caro.

In tutti questi e altri casi, hai bisogno di un'assicurazione di responsabilità privata, perché sei responsabile con tutti i tuoi beni per il danno di cui sei responsabile. Dettaglio importante: sei responsabile del tuo reddito attuale e futuro e, nel peggiore dei casi, indebitati a vita.
L'assicurazione di responsabilità civile privata comporta quindi il seguente danno:

    • danni materiali
    • lesioni personali
    • perdite finanziarie
    • Danni ai veicoli presi in prestito e usati
    • Danni ai cavalli noleggiati

La normale assicurazione sulla responsabilità personale copre i danni causati da un veicolo noleggiato. Tuttavia, se si prende in prestito questo veicolo regolarmente, il danno non sarà sopportato. Tuttavia, è possibile includere questo punto nell'assicurazione come assicurazione del conducente di terze parti in modo da essere nuovamente protetti.

Poiché l'assicurazione di responsabilità civile privata protegge anche da pretese ingiustificate, è doppiamente utile. Troppo spesso, terze parti fanno richieste perché si dice che ti abbiano danneggiato. L'assicurazione di responsabilità civile privata esamina il caso di specie e respinge i crediti se i crediti risultano ingiustificati. Questo è collegato a te senza costi aggiuntivi. Un'eccezione è la franchigia, che deve essere sostenuta per ogni evento assicurato nell'importo concordato.

Importante: gli inquilini di appartamenti o case spesso devono essere in grado di fornire la prova di un'assicurazione di responsabilità personale esistente. Il proprietario vorrebbe proteggersi con esso e sapere che l'appartamento è protetto dai danni dell'inquilino. UN Confronto dell'assicurazione di responsabilità civile in Svizzera ti rende facile.

Conclusione: quando è necessaria un'assicurazione di responsabilità civile?

L'assicurazione di responsabilità civile privata è indispensabile per chiunque non rientri più nella protezione di un'assicurazione di questo tipo che ha stipulato (ad esempio sotto forma di assicurazione familiare). Il motivo: anche se non è un'assicurazione obbligatoria, tutti devono essere responsabili per eventuali danni causati da lui. Questo a sua volta significa che, se necessario, l'intera ricchezza e il reddito attuale e futuro devono essere utilizzati per pagare il danno. Lesioni personali e perdite finanziarie possono portare al fallimento personale. In sintesi, si può dire che l'assicurazione di responsabilità civile privata è sempre necessaria e dovrebbe essere considerata uno dei tipi più importanti di assicurazione.

Volete saperne di più? Quindi puoi vedere le offerte in Cerca contenuti domestici e confronto assicurazioni responsabilità civile e farsi un'idea del costo relativamente basso di un'ottima protezione per te.

quota

Trova un'assicurazione di responsabilità civile e personale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: