Cosa dovresti sapere sui vantaggi dell'assicurazione di base per la maternità in Svizzera

Vi forniremo informazioni dettagliate sulle prestazioni che l'assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera offre durante la maternità.

Stai davvero aspettando la nuova vita che presto crescerà in te e non vedi l'ora di tenere finalmente il tuo piccolo tesoro tra le tue braccia? 

Forse hai intenzione di creare presto una famiglia e vuoi costruire un futuro in Svizzera? 

La cosa più importante a cui sei in attesa come genitore in gravidanza è senza dubbio la protezione della salute di madri e bambini durante la maternità. Qui troverai consigli utili che ti toglieranno le preoccupazioni e ti permetteranno di divertirti facilmente con il tuo bambino. 

Vi forniremo informazioni dettagliate sulle prestazioni che l'assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera offre durante la maternità.

L'assicurazione di base in Svizzera copre i costi più importanti per la maternità.

La Svizzera ha registrato un costante aumento del tasso di natalità tra il 2007 e il 2017. Ciò è dovuto principalmente alla stabile situazione economica della regione attraente e anche all'assicurazione di base per bambini e madri, che paga gli esami e le cure cruciali e necessarie durante la maternità. 

Poiché tutti in Svizzera devono presentare questa assicurazione sanitaria obbligatoria per soggiorni di tre mesi o più, i futuri piccoli residenti riceveranno anche le migliori cure mediche dal momento in cui nascono e anche dopo la nascita. 

L'assicurazione di base copre fondamentalmente le prestazioni di maternità speciali necessarie.

Questi includono i trattamenti e i servizi preventivi eseguiti da ostetriche o medici:

- Controlli durante e dopo la gravidanza come:

Gli esami ecografici, le cardiotografie prenatali, il primo test del tester, il test prenale non invasivo, consigliavano esami del liquido amniotico ed esame della placenta.

- Trattamenti per malattie:

Dalla 13a settimana di gravidanza e 8 settimane dopo il parto, l'assicurazione di base copre tutti i costi sostenuti a causa di malattie o complicanze. Prima della dodicesima settimana di gravidanza, si applicano le regole dell'assicurazione complementare o dell'assicurazione sanitaria.

- Corsi di preparazione alla nascita condotti da ostetriche o da un'istituzione specializzata.

Suggerimenti: 

- Non è necessario prepararsi alla nascita da soli, poiché l'assicurazione di base offre un contributo di CHF 150 per corsi individuali e di gruppo.

- La degenza in ospedale durante e dopo il parto è pagata anche dall'assicurazione malattia obbligatoria per madre e figlio.

- Per il luogo di nascita e l'ospedale residenti nel vostro cantone, la vostra compagnia di assicurazione sanitaria coprirà l'intero costo del parto, comprese le cure mediche in seguito. 

Ciò include l'assunzione assoluta di costi senza franchising, una franchigia o un contributo ospedaliero. 

Se decidi di andare in un altro ospedale che non si trova nel tuo cantone di residenza, è consigliabile concordare preventivamente con l'assicuratore cosa sarà pagato e cosa no.

importante:

Se il tuo piccolo tesoro ha una malattia a prescindere dalla nascita, l'assicurazione sanitaria del bambino paga automaticamente le cure necessarie dal primo giorno, tenendo conto della franchigia.

Buono a sapersi

Anche dopo la nascita, l'assicurazione di base copre la copertura per madre e figlio. Ad esempio, le giovani madri beneficiano dell'assistenza domiciliare offerta dalle ostetriche fino a 56 giorni dopo la nascita. Salvo diversamente prescritto da un medico, questa consultazione comprende fino a dieci appuntamenti. Inoltre, i servizi per le donne in gravidanza forniscono i seguenti trattamenti e consigli dopo il parto: 

    1. un controllo (da sei a dieci settimane dopo la consegna)
    2. tre consultazioni sull'allattamento al seno da un consulente per l'allattamento o un'ostetrica

Un piccolo suggerimento: in Svizzera non esiste una giurisprudenza pertinente per il caso di taglio cesareo desiderato. Se vuoi essere al sicuro, puoi scegliere il franchising più profondo con CHF 300. In questo caso, i costi rimangono il più bassi possibile se le compagnie di assicurazione sanitaria non coprono completamente i costi per un taglio cesareo. 

conclusione

La Svizzera garantisce una buona assistenza di base per tutte le donne in gravidanza e i loro neonati. Inoltre, le varie compagnie di assicurazione sanitaria offrono ovviamente anche prestazioni e assicurazioni aggiuntive moderne e progressive, che offrono prestazioni aggiuntive durante la maternità, a seconda delle esigenze individuali.

Il confronto dell'assicurazione sanitaria ne vale davvero la pena! Risparmia qui ora!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: