Assicurazione complementare: i bambini hanno bisogno di questa copertura

I genitori vogliono che i loro figli siano ben protetti. In cambio, non è raro che siano persuasi a stipulare un'assicurazione aggiuntiva di cui avrebbero bisogno. Ad un esame più attento, tuttavia, diventa chiaro che qui non c'era nulla tranne le spese? è perché l'assicurazione aggiuntiva in questione era del tutto superflua per il bambino. Per non dover svuotare costantemente il portafoglio, i genitori farebbero bene a prendere visione preventivamente delle varie assicurazioni complementari e scegliere solo le compagnie assicurative necessarie.

Hai bisogno di più polizze assicurative aggiuntive?

In nessun caso i bambini hanno bisogno di più assicurazioni complementari, perché i pacchetti assicurativi dei fornitori sono organizzati in modo tale da includere tutti gli eventi assicurati importanti. Tuttavia, capita che i genitori abbiano diverse polizze assicurative integrative per il proprio figlio oi propri figli. Questo è il caso, ad esempio, se viene richiesta una nuova assicurazione, ma la vecchia non è stata ancora disdetta. I broker dubbi sono per lo più da biasimare qui, perché di solito hanno raccomandato di stipulare un'assicurazione aggiuntiva in una fase iniziale. Ma al contrario, può anche accadere che si aspetti troppo a lungo per stipulare un nuovo contratto e improvvisamente il bambino rimanga senza alcuna assicurazione aggiuntiva. Anche le malattie non menzionate possono comportare la disdetta dell'assicurazione complementare da parte del fornitore. Un consiglio serio è quindi il primo passo.

I bambini hanno davvero bisogno di questa assicurazione complementare

Sfortunatamente, è un dato di fatto che molti bambini hanno bisogno di cure ortodontiche. I secondi denti arrivano nella seconda fila dietro al primo? La mascella del bambino non è ancora abbastanza grande e non ha spazio per i secondi denti molto più larghi? In considerazione dei costi molto elevati dell'ortodonzia, un'adeguata assicurazione complementare per i bambini ha senso in modo che un trattamento non debba fallire a causa delle finanze. Ma attenzione: alcuni fornitori hanno limiti di età e non accettano più bambini a partire da una certa età. Questo è possibile solo se viene presentato un certificato medico e il trattamento è necessario perché, ad esempio, la masticazione è compromessa. Un trattamento di pura bellezza, perché i denti non sono in fila, non viene più eseguito e deve essere finanziato di tasca propria.

mancia: Alcuni fornitori escludono disallineamenti noti e problemi alla mascella. Accetti quindi una cosiddetta prenotazione delle prestazioni individuali o non paghi più il trattamento in singoli casi.

Ottieni la medicina alternativa assicurata

Molti genitori sono scettici sulla medicina convenzionale o in generale vogliono sfruttare le possibilità della medicina complementare. Nell'assicurazione di base sono inclusi solo alcuni metodi di trattamento della medicina alternativa. In alcuni casi vengono ripresi i trattamenti con agopuntura o rimedi omeopatici tradizionali. Tutto ciò che va oltre e comporta dei costi deve essere pagato dai genitori stessi del bambino. Questo vale anche se il trattamento non viene effettuato da un medico autorizzato, ma piuttosto se i genitori e il loro bambino si rivolgono a un naturopata. Se si desidera utilizzare la medicina alternativa più delicata, è necessario stipulare un'adeguata assicurazione aggiuntiva.

Ottieni subito un'assicurazione privata?

L'assicurazione sanitaria privata può avere molti vantaggi, ma è anche molto costosa. Da un lato, i genitori dovrebbero tenere presente che i bambini non sono più ammessi in diverse assicurazioni sanitarie private con l'avanzare dell'età, il che si applica al più tardi quando si manifestano determinate malattie pregresse. D'altra parte, stare in una stanza privata in un ospedale, ad esempio, è spesso controproducente per i bambini. Hanno anche bisogno di contatti sociali per guarire e ci sono già numerosi esperti che sono dell'opinione che i bambini nelle stanze condivise si riprendano più velocemente. Ciò significa che solo alcuni servizi dovrebbero essere coperti da un'assicurazione privata, ma nella maggior parte dei casi ciò non è realmente necessario.

Conclusione: per i bambini non è necessaria quasi nessuna assicurazione aggiuntiva

Per i bambini, sono necessarie solo due opzioni come assicurazione aggiuntiva: da un lato, il trattamento ortodontico, dall'altro, la medicina alternativa. Quest'ultimo è importante solo se i genitori del bambino vogliono andare da un naturopata oltre alla medicina convenzionale o come primo punto di contatto e ci sono costi che non sono coperti dalla normale assicurazione sanitaria. Per l'assicurazione complementare per bambini vale quanto segue: Less is more!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: