Medicina complementare: una buona aggiunta all'assicurazione di base?

Medicina complementare o medicina alternativa è il termine usato per descrivere i metodi di trattamento diagnostico che integrano la medicina scientificamente basata o la medicina convenzionale. 

Medicina complementare: una buona aggiunta all'assicurazione di base

I metodi includono la guarigione naturale, la terapia del corpo e metodi come l'omeopatia, l'osteopatia e l'agopuntura. Sono inclusi anche metodi di medicina antroposofica e medicina cinese. 

Gli effetti dei metodi non sono ancora stati scientificamente dimostrati, ma in alcune persone si può osservare un effetto placebo.

Cosa paga l'assicurazione di base?

Le compagnie di assicurazione malattia svizzere coprono una parte dei costi delle cure con medicina complementare. Si assume il costo del farmaco, che viene lasciato meno la condivisione dei costi. Tuttavia, solo se sono elencati nell'elenco degli specialisti. 

Vengono adottati farmaci da fitoterapia, antroposofia e omeopatia. Altri mezzi devono essere acquistati da soli o coperti da un'assicurazione aggiuntiva. Scopri quali offerte sono disponibili.

L'omeopatia non va oltre l'effetto placebo

Sebbene gli effetti dei rimedi omeopatici non siano stati scientificamente provati, sono comunque coperti da compagnie di assicurazione sanitaria. Molte persone si fidano dell'omeopatia nella loro convinzione in un trattamento particolarmente delicato e preferiscono assumere globuli rispetto ai medicinali che sono stati testati per la loro efficacia medica. Questa tendenza è cresciuta negli anni.

Tuttavia, esistono anche integratori complementari molto utili alla medicina convenzionale, la cui efficacia è stata confermata da molti pazienti. Metodi di trattamento come

    • agopuntura
    • Allenamento autogeno
    • Massaggi medici
    • La terapia riflessologia
    • Osteopatia

può fornire sollievo dal dolore per i malati.

Le grandi compagnie di assicurazione sanitaria come Helsana pubblicizzano il loro concetto di combinazione di medicina complementare e medicina convenzionale. Spetta a te se e quale medicina complementare trovi personalmente utile e di cui desideri trarre vantaggio.

La richiesta di trattamenti alternativi è in aumento

La medicina complementare ha senso solo come supplemento all'assicurazione di base se sai che credi nell'efficacia dei metodi e ne farai un uso regolare. Se sei convinto e forse conosci già alcuni dei metodi da qualche tempo e li hai già usati prima, può avere senso. 

Molti pazienti senza esperienza sono anche curiosi dell'argomento, dal momento che ha l'immagine della guarigione? A parte i farmaci? ha. Le medicine sono spesso potenti e, soprattutto, agenti chimici nella mente delle persone che hanno poco a che fare con la natura o i contenuti naturali. 

Insieme a una maggiore consapevolezza dell'ambiente e della nutrizione, la domanda di trattamenti alternativi e quindi la domanda di medicina complementare come supplemento all'assicurazione di base è in aumento. Molte persone desiderano qualcosa che dia loro la sensazione di riprendersi senza mezzi estremi, ma in modo del tutto naturale.

È straordinario che oltre alle persone che prestano attenzione a uno stile di vita attento alla salute, in particolare alle donne, le persone con un livello di istruzione superiore e le persone con malattie croniche tendano ad usare la medicina complementare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi come integratore e non come sostituto.

Nuova regolamentazione: l'attenzione è rivolta al successo del trattamento

Nel frattempo, i metodi della medicina convenzionale e dell'omeopatia sono fondamentalmente messi su un piano di parità in Svizzera. Il successo del trattamento è fondamentale. Di conseguenza, viene presa in considerazione tutta la ricerca sanitaria. 

Questa opinione è rafforzata da medici e scienziati che vedono i benefici medici dell'omeopatia medica confermati da studi di alta qualità. I medici elencano i grandi studi osservazionali come una base importante. 

La grande importanza della medicina complementare in Svizzera è sottolineata anche dal risultato di una valutazione ventennale. Il governo svizzero riconosce pertanto che la medicina complementare ai sensi dell'articolo 32 del requisito KVG soddisfa tutti i requisiti legali in materia di sicurezza, efficacia e alta qualità. 

Conclusione conclusiva

La medicina complementare come supplemento all'assicurazione di base può essere una buona idea per alcune persone. Tuttavia, dovresti prima affrontare ampiamente l'argomento ed essere consapevole che i metodi di guarigione alternativi non sono scientificamente provati e funzionano principalmente attraverso l'effetto placebo. La medicina complementare non sostituisce le cure mediche incluse nell'assicurazione di base.

Per confrontare? Ne vale la pena! Usa adesso Confronto assicurazione sanitaria con noi!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: