Il consiglio di famiglia di base è generalmente assicurato con la somma assicurata. Questi includono i soliti arredi, per cui non solo i mobili dovrebbero essere presi in considerazione, ma anche tende, tende e tappeti. Ci sono anche macchine per la casa e dispositivi elettronici, stoviglie, abbigliamento e scarpe, cibo e oggetti personali. Se ci sono più ospiti nella casa, anche i loro articoli dovrebbero essere assicurati in termini di valore.
Ecco come viene composta la somma assicurata
Al fine di determinare la somma corretta assicurata per il consiglio di casa di base, si assume il numero di camere. Insieme allo standard dell'istituzione (semplice, medio o sofisticato) e al numero totale dei membri della famiglia, si ottiene un certo valore. Se gli arredi sono di qualità particolarmente elevata, la somma assicurata deve essere adeguata di conseguenza. Di norma, tuttavia, sarà il caso che l'assicuratore desiderasse avere una prova di arredi di alta qualità . Questa prova può essere fornita sotto forma di un contratto di vendita o attraverso foto e valutazioni. La ragione di ciò è che l'assicurato non può in seguito presentare richieste eccessive se, ad esempio, un incendio ha distrutto completamente la struttura.
Prestare attenzione alla copertura assicurativa
È sempre importante determinare correttamente la somma assicurata. Poiché si assume il nuovo valore di ciascun articolo, i contratti di acquisto e le fatture possono essere utilizzati come aiuto. Un calcolo forfettario basato sui metri quadrati dell'appartamento di solito non è abbastanza preciso e non tiene conto dei singoli oggetti di valore che dovrebbero aumentare significativamente la somma assicurata.
In caso di sottoassicurazione, è possibile che solo una piccola parte venga sostituita in caso di danno, il che non riflette il valore reale degli oggetti distrutti. Per te come assicurato, ciò significherebbe che dovresti pagare il danno residuo di tasca propria. Con la sovraassicurazione, d'altra parte, si pagano premi elevati e alla fine si ottiene solo il valore effettivo degli articoli sostituiti.
Conclusione sulla somma assicurata con l'assicurazione della famiglia
Gli assicuratori hanno bisogno di informazioni precise per calcolare correttamente la somma assicurata per la stipula dell'assicurazione sulla famiglia. È necessario il numero di metri quadrati dell'appartamento o della casa e il numero di persone che vi abitano. Sulla base di questi dati, è possibile fare una dichiarazione generalmente valida sul valore di base dell'apparecchiatura. Gli articoli che aumentano la somma assicurata devono essere elencati separatamente o l'assicuratore vorrebbe vedere la prova adeguata di ciò. L'assicurazione sopra o sotto dovrebbe essere evitata in ogni caso. Nel caso di apparecchiature di altissima qualità in particolare, una franchigia più elevata può avere senso perché può ridurre i premi.
Consigliamo le offerte in articoli per la casa e Confronto dell'assicurazione di responsabilità civile e solo allora decidere su un fornitore. Le differenze tra i fornitori a volte sono molto grandi, quindi i premi differiscono notevolmente.