Devo stipulare un'assicurazione contro gli infortuni? Panoramica di dettagli importanti!

L'assicurazione infortuni sul lavoro è obbligatoria in Svizzera. Questa politica è soggetta ad alcune regole in Svizzera. Ad esempio, l'area dell'assicurazione contro gli infortuni deve essere divisa in due parti. Da un lato, viene presa in considerazione l'area UVG, che copre direttamente l'occupazione professionale. D'altra parte, l'area della NBU che riguarda l'area del tempo libero è importante. 

Stipulare un'assicurazione contro gli infortuni?

Per inciso, questa categoria è obbligatoria anche per tutti i dipendenti che lavorano per otto ore alla settimana presso il loro datore di lavoro. Buono a sapersi: in Svizzera l'assicurazione contro gli infortuni termina il trentesimo giorno successivo all'ultima volta in cui i dipendenti sono stati in grado di richiedere la metà dei loro salari.

Chi è coperto dalla polizza?

Sulla base di questo, tutti gli impiegati in Svizzera sono assicurati. Inoltre, questa copertura assicurativa si estende agli apprendisti, ai lavoratori a domicilio, agli stagisti, ai volontari, ai lavoratori domestici, al personale addetto alle pulizie nelle famiglie e a tutti coloro che lavorano in disabilità e seminari di formazione. I seguenti gruppi di persone sono considerati non assicurati:

    • lavoratore autonomo
    • persone che non svolgono un'attività lucrativa, comprese casalinghe, casalinghe, bambini, pensionati, studenti, studenti

Le persone colpite dovrebbero stipulare un'assicurazione sanitaria privata per coprire gli incidenti. Dopo tutto, l'assicurazione contro gli infortuni è una polizza che va ben oltre i servizi assicurativi di base delle compagnie svizzere di assicurazione malattia.

Che cos'è un incidente nel senso del diritto assicurativo?

All'inizio del lavoro, i dipendenti vengono automaticamente protetti da infortuni sul lavoro e malattie professionali attraverso la polizza infortuni. Un incidente è generalmente un effetto esterno indesiderato, improvviso e dannoso sul corpo. 

Una condizione importante per la definizione di un incidente è il danno fisico e / o psicologico associato, che ha subito a causa dell'incidente. Per l'UVG - assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - ciò significa che si verifica un evento assicurato se l'attività associata all'incidente è stata ordinata dal datore di lavoro. 

In Svizzera, questa protezione UVG si riferisce anche agli incidenti che si verificano durante le pause o nei locali dell'azienda. Oltre a un infortunio sul lavoro, l'assicurazione contro gli infortuni definisce anche le malattie professionali come un evento assicurato. A questo proposito, è inevitabile che la malattia professionale sia correlata all'attività professionale. Una possibile causa sono le sostanze nocive che scatenano la malattia professionale.

Dettagli sul contributo all'assicurazione infortuni in Svizzera

In Svizzera, l'UVG è alimentato dai contributi versati dalle aziende. Tuttavia, se gli assicurati lavorano per un'impresa meno di una media di otto ore alla settimana, le compagnie pagano anche il premio associato. 

In questo caso, tuttavia, il dipendente è responsabile del pagamento dei fondi da questa parte dell'assicurazione contro gli infortuni. L'importo di questo premio si basa, tra l'altro, sugli utili.

Norme speciali per le persone con basse ore di lavoro

Questo gruppo di persone dovrebbe anche tenere a mente che sono coperti solo dalle malattie professionali e dagli infortuni sul lavoro attraverso l'assicurazione infortuni della società. Questo a sua volta significa che questi lavoratori non hanno una copertura assicurativa automatica per infortuni non professionali.

La portata dell'assicurazione contro gli infortuni a colpo d'occhio

L'assicurazione contro gli infortuni in Svizzera copre i costi di guarigione per infortuni sul lavoro e non professionali. Le compagnie assicurative garantiscono anche prestazioni come pensioni o indennità giornaliera di malattia. Tuttavia, è assicurato un massimo di CHF 148.200.

Le compagnie di assicurazione contro gli infortuni in Svizzera sono quindi obbligate a fornire un trattamento adeguato, illimitato per importo e durata. Nel dettaglio, la politica prevede quindi trattamenti da un medico, un dentista, un chiropratico e negli ospedali. La gamma di servizi riguarda anche i seguenti servizi: 

    • trattamenti dentali
    • trattamenti ambulatoriali e ospedalieri
    • analisi
    • droga
    • cure
    • Rimedi e aiuti.

Lo scopo di tutti questi servizi è di ripristinare le funzioni del corpo che sono state perse a causa dell'incidente. A seconda delle circostanze, è anche possibile fornire prestiti alle persone assicurate. Oltre a questi servizi, le compagnie assicurative forniscono un sostegno finanziario per i costi di trasporto e di salvataggio, nonché i costi di trasporto di ritorno e funerali per i feriti mortali. 

Vale la pena confrontare! Click e l'assicurazione integrativa ospedaliera in Trova il confronto dell'assicurazione sanitaria!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: