Nuovo medico di famiglia o paga di più?
Gli assicurati vengono picchiati ripetutamente: improvvisamente ricevono una lettera dalla loro compagnia di assicurazione sanitaria in cui si afferma che devono cercare un altro medico di famiglia. Il medico scelto finora non può più essere trovato improvvisamente nel modello del medico di famiglia. Un'alternativa a questo è pagare premi più alti, che possono essere del 13 percento e oltre. Se non si tratta solo di una persona assicurata, ma di una coppia o addirittura di un'intera famiglia, il resto è denaro.
Molti assicurati preferirebbero passare all'assicurazione sanitaria perché vogliono restare con il proprio medico e vogliono comunque usufruire del modello del medico di famiglia. Le compagnie di assicurazione sanitaria vogliono impedire questo e non licenziare i loro membri. Puoi offrire loro di passare al modello di telefono e quindi dovrà essere pagato il premio più alto. Il cambio dell'assicurazione sanitaria è consentito solo al termine dell'anno assicurativo. L'assicurazione esclude quindi la risoluzione straordinaria e insiste sulla corretta risoluzione del contratto di assicurazione. Molto fastidioso per tutti gli assicurati che devono pagare più soldi per allora.
Il cambiamento dell'assicuratore malattia è legalmente impedito?
Ciò solleva la questione se impedire una risoluzione straordinaria sia persino lecito. Dopotutto, le prestazioni dell'assicurazione sanitaria cambiano e quindi all'assicurato dovrebbe essere concesso un diritto di disdetta! Tutt'altro, perché le condizioni corrispondenti sono in caratteri piccoli. Esse prevedono che, scegliendo il modello del medico di famiglia, l'assicurato accetti anche le condizioni assicurative applicabili e queste a loro volta comprendono il rifiuto del diritto straordinario di recesso perché un medico ha abbandonato il modello del medico di famiglia.
Gli assicuratori sanitari sostengono che ci sono sempre cambiamenti e che i medici potrebbero abbandonare la loro pratica o andare in pensione. Forse il medico non ha aderito alle linee guida applicabili sulla qualità del trattamento e deve quindi essere rimosso dall'elenco dei medici di base. Se l'assicurato dovesse rescindere ogni volta, non sarebbe solo un disastro finanziario per la compagnia di assicurazioni, ma anche in termini di impegno amministrativo.
Un motivo comune per cui i medici di famiglia scompaiono dalla loro lista di assicurazione sanitaria è correlato ai costi fatturati. Agli occhi della compagnia di assicurazione, il medico causa costi eccessivi che devono essere sostenuti dalla compagnia di assicurazione sanitaria. A scopo precauzionale, l'associazione di assicurazione malattia Santésuisse verifica ogni anno se i medici non fanno pagare troppo. Chiunque diventi evidente deve spiegare se stesso, nel peggiore dei casi anche un caso giudiziario potrebbe essere pendente a causa di questi costi. Per le compagnie di assicurazione, invece, non c'è alcun obbligo, possono scegliere chi vogliono inserire nella lista del proprio medico di famiglia. Ciò a sua volta comporta un certo rischio per l'assicurato, come sa anche Morena Hostettler Socha, il suo ruolo di difensore civico per l'assicurazione sanitaria. Se un medico viene cancellato dall'elenco dei medici di famiglia, gli assicurati interessati devono passare all'assicurazione di base standard, che dà loro la libertà di scegliere un medico. Sembra positivo, ma i costi sono così alti che vale la pena passare a un'altra polizza di assicurazione sanitaria al più tardi entro la fine dell'anno assicurativo.
Conclusione: nessun diritto alla risoluzione straordinaria se il medico di famiglia è escluso
Se il medico di famiglia precedente viene rimosso dall'elenco dei medici di famiglia dall'assicurazione sanitaria, ciò è dannoso per l'assicurato. Devi passare alla tariffa base più costosa e fino alla fine dell'anno assicurativo non hai la possibilità di passare da un'assicurazione all'altra. Ma devono pagare di più per questo, perché la tariffa di base è solitamente molto più costosa del modello del medico di famiglia. Questo cambiamento sarà costoso per le famiglie, ma non hanno alcun rimedio legale.