Tuttavia, settori come l'odontoiatria o l'assistenza geriatrica non sono inclusi nel costo dell'assicurazione di base e devono essere coperti da un'assicurazione complementare.
Dal momento che questi possono lacerare il budget mensile delle famiglie, è consigliabile chiedersi: vale la pena un'assicurazione sanitaria aggiuntiva?
L'assicurazione di base copre solo una parte dei costi
L'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera offre questi vantaggi:
- Soggiorni ospedalieri (nel cantone di residenza)
- maternità
- Esami ambulatoriali e trattamenti da parte di medici, chiropratici, ostetriche
- farmaci prescritti e test di laboratorio
- 50% fino a max. 5000 euro di trasporto paziente per i soccorsi e 50% fino a max. 500 per trasporti di pazienti richiesti dal punto di vista medico
- trattamento dentale dopo un incidente o una grave malattia generale
- Maternità: sette esami di controllo, due esami ecografici e un esame di follow-up, tre consultazioni sull'allattamento al seno e un massimo di 100 euro per il corso preparatorio
- Vaccinazioni (tranne le vaccinazioni di viaggio), esami ginecologici (ogni tre anni), mammografie
- medicina alternativa
- Spese per cure ambulatoriali (Spitex) o per cure ospedaliere, Attenzione: nessuna Acquisizione della casa di cura o dell'aiuto domestico
I premi per l'assicurazione di base sono piuttosto bassi, ma le persone assicurate sono obbligate a pagare le spese di trattamento. Si applica la franchigia generale del dieci percento dei costi di trattamento.
Un max. È consentito un contributo di CHF 700, ma per i bambini questo importo ammonta a CHF 350. L'assicurato può anche scegliere tra i costi del franchising, che vanno da CHF 300 a CHF 2500, i bambini non pagano nulla.
Perché un'assicurazione sanitaria aggiuntiva?
L'assicurazione di base copre alcuni, ma non tutti, i costi che possono derivare dal trattamento da parte di un medico. Si consiglia pertanto di stipulare un'assicurazione ambulatoriale supplementare.
Prestazioni di base dell'assicurazione integrativa per l'assistenza infermieristica | Prestazioni integrative di assicurazione malattia costose |
- ausili visivi - farmaci - vaccini antinfluenzali - Trattamento psicoterapico da parte di persone senza allenamento - Protezione all'estero | - lezioni di fitness - yoga - Trattamento dentale (principalmente come assicurazione dentale aggiuntiva) - vaccinazioni di viaggio - ecc. |
A seconda di quanto sei disposto a pagare, puoi ricaricare il tuo pacchetto assicurativo. Ma tieni presente che gli assicuratori non sono obbligati a includerti nella copertura assicurativa.
Perché a differenza dell'assicurazione di base, devi fare un controllo sanitario, dopo di che le compagnie di assicurazione sanitaria decidono se accettarti o meno.
Modifica dell'assicurazione integrativa infermieristica
Se si prevede di cambiare l'assicuratore supplementare, si consiglia cautela. Se si desidera modificare l'assicurazione di base, la cancellazione è sufficiente 30 giorni prima della fine dell'anno, vale a dire entro il 30 novembre dell'anno civile.
Tuttavia, l'assicurazione complementare di solito ha un preavviso di tre mesi. L'avviso di annullamento deve pervenire entro il 30 settembre, per cui il timbro postale non è sufficiente, ma conta la ricevuta effettiva da parte della compagnia assicurativa. Inoltre, attendi l'approvazione del tuo nuovo assicuratore prima di annullare.
Lo stesso vale qui: a differenza dell'assicurazione di base, ci deve essere una promessa scritta prima di avere il tuo posto.
Devi verificare tu stesso quale assicurazione sanitaria aggiuntiva vale per te. La maggior parte degli svizzeri ha un'assicurazione dentale, una vaccinazione di viaggio e un'assicurazione per i farmaci non in contanti.
Non sono assolutamente necessarie ulteriori assicurazioni per gli abbonamenti ospedalieri o di fitness. Tuttavia, anche l'individuo deve essere deciso qui: chi frequenta regolarmente la formazione può sicuramente prendere in considerazione questa assicurazione.
Assicurazione infermieristica integrativa in Svizzera: le principali differenze
In linea di principio, l'assicurazione infermieristica in Svizzera è differenziata tra i modelli di cure ospedaliere e ambulatoriali. L'assicurazione ospedaliera ospedaliera è adatta principalmente per i seguenti gruppi di persone:
- residente in zone rurali
- Pazienti che richiedono un trattamento negli ospedali universitari
- Persone provenienti da grandi città con elevati requisiti di comfort
Se la scelta è una politica semi-privata, gli assicurati hanno diritto a una libera scelta del medico e di una camera doppia. La variante privata viene presa in considerazione per tutti gli assicurati con requisiti di comfort ancora maggiori.
L'assicurazione complementare ambulatoriale, d'altra parte, è specializzata in servizi nel campo della medicina complementare e alternativa. Il servizio di questa polizza comprende anche finanziamenti per i medicinali esclusi dall'assicurazione di base.
Assicurazione complementare in Controlla il confronto dell'assicurazione sanitaria ne vale la pena! Clicca qui ora e trova l'assicurazione complementare!