Premi più alti a causa di un maggiore impegno amministrativo?
L'efficienza di una compagnia di assicurazione sanitaria viene solitamente misurata dall'ammontare dei propri costi di amministrazione. Di quanti soldi ha bisogno la compagnia di assicurazione sanitaria per i suoi dipendenti e i loro stipendi, quanto costa la loro proprietà e qual è l'importo annuale per la pubblicità e il marketing? Proprio questi costi fanno una grande differenza tra le diverse assicurazioni sanitarie. Mentre alcuni sono molto economici, altri aumentano i propri costi. Fedele al motto: quanto costa il mondo?
Tuttavia, i risultati attuali mostrano che costi amministrativi più elevati non significano necessariamente che l'assicurazione sanitaria in questione sia meno efficiente. Il fattore decisivo è come vengono utilizzate le spese e quale premio incassato è compensato dalle spese. Inoltre, maggiori spese amministrative non significano necessariamente che anche i premi debbano essere elevati, poiché vengono utilizzati solo parzialmente per pagare i costi amministrativi. Una parte molto piccola, perché nella maggior parte degli assicuratori malattia la quota dei costi amministrativi non raggiunge nemmeno il 4,5 per cento, che vengono pagati dal premio in denaro.
Grandi differenze tra gli assicuratori sanitari
Un confronto mostra che le differenze tra le singole assicurazioni sanitarie sono piuttosto considerevoli. Ecco due esempi:
- Visana
Con questa assicurazione malattia gli assicurati pagano circa 3700 franchi all'anno. Le spese amministrative a persona ammontano a circa CHF 127, a condizione che questa persona sia inclusa nell'assicurazione di base.
- Helsana
In questo caso il premio medio per una persona assicurata è di circa 4100 franchi all'anno. Tuttavia, i costi amministrativi per una persona nell'assicurazione di base sono notevolmente più elevati e ammontano a circa 212 franchi.
Helsana cerca di giustificarsi e dichiara che circa 94 centesimi tornano alla persona assicurata sotto forma di prestazione e che per ogni franco versato come premio. Ciò significa che i costi amministrativi reali sono notevolmente inferiori e ammontano solo a sei centesimi per franco premio.
Non vedere i costi come un segno di qualitÃ
Gli esperti ritengono che la spesa che una compagnia di assicurazione sanitaria fa per i propri scopi e che quindi rientra nel campo di applicazione dei costi amministrativi non può essere necessariamente vista come un'assicurazione sanitaria di buona o scarsa qualità . I registratori di cassa che offrono un'ottima qualità del servizio non sono rappresentati con costi amministrativi più elevati di per sé. Allo stesso tempo, non tutti i registratori di cassa che hanno bassi costi per la propria amministrazione possono offrire un servizio scadente.
Tuttavia, una cosa è evidente e questo è comune a tutte le assicurazioni sanitarie: i costi per la propria amministrazione sono diminuiti di circa il 50 per cento negli ultimi anni. Tuttavia, i costi amministrativi sono visti solo in relazione ai premi o messi in relazione ad essi. Tuttavia: le differenze tra le singole compagnie di assicurazione sanitaria esistono ancora e resta da vedere che le compagnie di assicurazione lavorano con diversi livelli di efficienza. Mentre alcuni hanno solo costi minimi, altri fanno pieno uso di ciò che alla fine non dice nulla sul servizio offerto.
Conclusione: non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria risparmiano sui costi amministrativi
Alcune compagnie di assicurazione sanitaria si sforzano costantemente di mantenere i propri costi il più bassi possibile e di allocare questi costi inferiori al premio in denaro. Altri sono tutt'altro che efficienti e aumentano così i contributi dell'assicurazione sanitaria. L'aspetto del servizio di registratore di cassa, tuttavia, non dice nulla sui costi amministrativi.