Trova un consenso comune
Se in questo caso un datore di lavoro non ha stipulato un'assicurazione giornaliera di indennità di malattia, il datore di lavoro si assume il rischio finanziario di perdere lui stesso un lavoratore, il che significa che i datori di lavoro devono pagare integralmente i salari senza ricevere alcun lavoro dal dipendente.
Se, d'altra parte, il datore di lavoro non è obbligato a pagare i salari, i dipendenti automaticamente non ricevono più alcun reddito sostitutivo. Pertanto, si raccomanda vivamente ai dipendenti di sottoscrivere la propria polizza giornaliera di indennità di malattia.
Di conseguenza, se non esiste un contratto collettivo da parte del datore di lavoro, le singole persone assicurate con compagnie di assicurazione sanitaria o compagnie di assicurazione private possono aspettarsi un onere di premio più elevato.
Prestazioni dell'assicurazione malattia giornaliera
Al fine di evitare queste circostanze, si consiglia ai dipendenti e ai datori di lavoro di trovare una soluzione comune con l'assicurazione collettiva per malattia giornaliera. In generale, una polizza collettiva di indennità giornaliera non è un'assicurazione obbligatoria. Il dipendente è quindi libero di detrarre tutti i premi dai salari dei dipendenti.
Se il datore di lavoro paga il 50% del bonus, il datore di lavoro deve pagare solo l'80% dei salari durante il periodo di attesa concordato. Il finanziamento di questa assicurazione dipende dal suo tipo. L'assicurazione individuale è generalmente più costosa dell'assicurazione di gruppo. Dopotutto, il rischio di una singola politica è a carico di una sola persona.
Ecco perché si consiglia ai datori di lavoro di optare per una politica collettiva e quindi di utilizzare premi più bassi. Tuttavia, ci sono anche alcuni sport in Svizzera, la cui pratica è considerata un rischio e le cui conseguenze possono portare a riduzioni delle prestazioni di malattia giornaliere. Questi includono:
- gara di motocross
- estrema Karate
- Gare di barche a motore e moto
Nessuno schema standard
Tuttavia, non esiste una soluzione uniforme per la conclusione di un contratto collettivo per una società . Gli assicuratori privati e le compagnie di assicurazione sanitaria offrono tali accordi. Ogni passaggio e ogni decisione devono essere attentamente considerati in anticipo. Solo così è possibile selezionare il prodotto giusto con il giusto rapporto qualità -prezzo.
Vari fattori devono essere presi in considerazione. La KVG, la Health Insurance Act, è un esempio di base assicurativa. I contratti assicurativi basati su questo consentono un accordo particolarmente flessibile. Ciò è compensato dalle linee guida secondo il VVG, la legge del contratto di assicurazione. I regolamenti sui servizi sono interpretati in modo più rigoroso.
Quali fattori cercare?
Per quanto riguarda i periodi di attesa, vale anche la pena dare un'occhiata ai dettagli. Ad esempio, un contratto basato sul VVG di solito esclude l'accumulo di diverse malattie. Per i dipendenti, ciò significa che non riceveranno alcun sussidio giornaliero se sono malati per 15 giorni in un mese e di nuovo per altri 20 giorni con un'altra malattia.
Anche i servizi che devono essere forniti dalla politica sono determinati individualmente. Questo accordo chiarisce, tra l'altro, la questione di quando inizia l'indennità giornaliera e se l'inizio della prestazione può essere posticipato da una riduzione del premio. Inoltre, gli assicurati dovrebbero riflettere attentamente su quali benefici sono considerati per una possibile protezione della maternità per le lavoratrici e quali guadagni massimi dovrebbero essere assicurati.
I datori di lavoro dovrebbero parlare con i lavoratori
Si consiglia ai datori di lavoro di informare i dipendenti sulle condizioni assicurative individuali. Ciò è particolarmente importante al fine di colmare eventuali lacune assicurative che possono sorgere. All'uscita dall'azienda, i dipendenti devono essere informati che è possibile passare all'assicurazione individuale.
Ma l'assicurazione collettiva per malattia giornaliera è una buona soluzione? In generale, ovviamente. Infine, il concetto assicurativo comune contribuisce alla solidarietà . D'altra parte, è possibile prendere in considerazione interessi diversi con un pacchetto complessivo.
Quale importo dovrebbe essere coperto dall'assicurazione malattia giornaliera?
L'importo dell'assicurazione dipende da tutte le spese e le entrate mensili. Ecco perché ha senso farsi un'idea della propria situazione finanziaria attraverso un piano familiare individuale. Di norma, sono sostenute le seguenti spese mensili:
- Famiglia: cibo, abbigliamento, telefono o internet, radio, club, giornali
- Alloggio: affitto, costi aggiuntivi come elettricità , gas, immondizia, acqua
- Costi per autoveicoli: tasse, carburante, riparazione (stimato)
- assicurazione
- Tariffe per contratti di risparmio
- Costi di finanziamento: rate immobiliari, di prestito o di leasing
- Altro: spese di viaggio, intrattenimento, cultura, tempo libero, hobby, tasse, pagamenti di mantenimento, scuola, istruzione e formazione continua
I potenziali assicurati detraggono l'indennità di malattia prevista da questa somma. La differenza risultante dovrebbe essere coperta dalle indennità giornaliere di malattia.
Ne e 'valsa la pena! Ora clicca qui e trova la migliore compagnia di assicurazione sanitaria con il Trova il confronto dell'assicurazione sanitaria!