SWICA - la cassa malati numero 1 in Svizzera?

Cosa può fare SWICA che altri assicuratori malattie in Svizzera non possono fare? Molto semplicemente, è sempre lì per i suoi clienti e nel frattempo più di 1,5 milioni di assicurati lo apprezzano. SWICA è diventata una delle principali assicurazioni contro le malattie e gli infortuni in Svizzera ed è sinonimo di assistenza medica ottimale per gli assicurati in tutti i casi assicurativi: malattie, infortuni e maternità sono perfettamente coperti grazie a SWICA. Inoltre, SWICA è l'unica organizzazione sanitaria che offre una catena completa di servizi per tutti i problemi legati alla salute e quindi è sinonimo di assistenza medica e supporto per i malati. SWICA offre anche la promozione della salute nelle aziende.

Su SWICA: importanti dati chiave su una delle assicurazioni sanitarie più apprezzate in Svizzera

Oggi SWICA è una delle principali assicurazioni malattie in Svizzera e si colloca costantemente al primo posto nelle indagini sulla soddisfazione dei clienti. Il lavoro nell'interesse degli assicurati ha una lunga tradizione: SWICA esiste dal 1992. Ecco uno sguardo ai dati più importanti sull'evoluzione di queste casse malati:

    • 1992 Fusione di assicurazione malattia Svizzera orientale, assicurazione malattia e infortuni svizzera, assicurazione malattia aziendale svizzera e assicurazione malattia Panorama per formare l'organizzazione sanitaria SWICA
    • 1994 Istituzione dei nostri centri sanitari
    • 1996 Introduzione di un'assicurazione aziendale completa per le aziende
    • 1998 Sviluppo di SWICA Care Management
    • 2000 Introduzione di GLOBAL CARE come assicurazione sanitaria per gli svizzeri che vivono stabilmente all'estero
    • 2005 Per la prima volta viene registrato un milione di assicurati
    • 2008 Introduzione di sante24 come consulenza telefonica su questioni di salute
    • 2009 Ampliamento dei centri sanitari, conclusione di contratti per cure di base
    • 2011 D'ora in poi i centri della salute SWICA saranno gestiti come società indipendenti con il nome santémed Gesundheitszentren AG
    • 2013 PROVITA fa parte del gruppo SWICA dopo molti anni di collaborazione
    • 2015 Medbase (filiale Migros) acquisisce il 70% di santémed
    • 2016 Introduzione del modello di farmacia presso SWICA per contenere i costi sanitari
    • 2019 santé24 ottiene la licenza di esercizio in modo che possano essere rilasciate referenze di lavoro o prescritti farmaci

Questo sviluppo mostra come SWICA sia sempre andata oltre per essere dove è oggi. Tutto è orientato al successo economico da un lato e al soddisfacimento delle esigenze degli assicurati dall'altro.

Questo è ciò che SWICA offre agli assicurati

Non a caso SWICA è uno dei principali assicuratori contro gli infortuni e le malattie in Svizzera, perché i vantaggi di questa assicurazione malattia sono estremamente ampi. Ad esempio, viene offerta una copertura assicurativa completa per il trattamento dei malati e delle vittime di incidenti e nelle prestazioni è incluso anche il risarcimento per la perdita di salario.

In SWICA i clienti privati scelgono la loro assicurazione di base con focus individuale, ad esempio sulla medicina complementare o sulla libera scelta del medico e dell'ospedale. Naturalmente viene offerto anche il modello standard definito dalla legge, nonché vari modelli assicurativi alternativi e franchigie opzionali a seconda della determinazione personale. L'assicurazione di base può essere adattata ai desideri individuali dell'assicurato con un'assicurazione complementare che corrisponde esattamente alle esigenze dell'assicurato.
Anche con l'assicurazione ospedaliera l'individualità è la chiave qui. Esistono diverse varianti per ogni situazione della vita e la copertura può essere determinata anche personalmente.

SWICA non è solo una buona scelta per i clienti privati, ma anche per le aziende, poiché qui possono stipulare un'indennità giornaliera e un'assicurazione contro gli infortuni, con soluzioni individuali che garantiscono sempre una qualità del servizio superiore alla media. Le aziende sono inoltre assistite da esperti di SWICA in materia di promozione della salute sul lavoro.

SWICA offre un programma bonus con il quale vengono premiati gli assicurati. I contributi che vengono pagati qui per misure preventive possono arrivare fino a 800 franchi all'anno. Questi contributi possono essere utilizzati individualmente e possono essere utilizzati, ad esempio, per l'adesione al centro fitness, per consigli nutrizionali, per corsi di yoga o per l'adesione a società sportive. Inoltre, SWICA offre anche la piattaforma per la salute “Benevita”, che si occupa esclusivamente della cura della persona. Lì si possono anche organizzare gare a squadre o individuali per incoraggiare uno stile di vita sano.

I modelli assicurativi alternativi completano l'ampia offerta assicurativa di SWICA, cosicché sono disponibili, ad esempio, diverse varianti di HMO, medico di famiglia e lista. In SWICA si combinano medicina convenzionale e complementare e l'assicurazione malattia sostiene l'utilizzo di metodi terapeutici alternativi.
Da segnalare anche l'assicurazione per studenti offerta da SWICA Holding. Questo è destinato agli assicurati che soggiornano solo temporaneamente in Svizzera e che si trovano lì solo per formazione e perfezionamento. Ad esempio, se stai completando la tua laurea in Svizzera o ti trovi nel paese per il dottorato, puoi stipulare un'assicurazione adeguata che è valida solo per un tempo limitato.

Panoramica delle offerte dell'assicurazione di base di SWICA:

 

    • PREDEFINITO
      Associato a questo è una libera scelta del medico.
    • CASA preferito
      Il medico di famiglia è sempre il primo punto di contatto e coordina tutte le ulteriori procedure e trattamenti.
    • MEDICA preferita
      La persona assicurata può scegliere liberamente il proprio medico da un elenco di medici. L'elenco dei medici è stato redatto da SWICA.
    • MEDPHARM preferito
      Ci sono farmacie partner di SWICA e santé24 per una prima valutazione medica e tenere sotto controllo i costi.
    • SANTE preferito
      Gli studi partner di SWICA sono il primo punto di contatto in caso di reclami o infortuni.
    • TELMED preferito
      Una prima valutazione telemedica viene eseguita da santé24, collegata ad una prima consultazione con la persona assicurata.

Cifre chiave importanti per SWICA

SWICA pubblica importanti cifre chiave sulle proprie pagine, che provengono dal rapporto annuale sulla gestione. I dati qui riportati sono tratti dalla relazione annuale 2019, in quanto quella attuale per il 2020 non era ancora disponibile al momento in cui è stato scritto questo articolo.

Ecco le cifre chiave più importanti per SWICA:

    • Numero totale di persone assicurate: 1'524'808
    • Numero totale di clienti aziendali: 26.828
    • Chiamate a santé24 in un anno: 366.260
    • Chiamate al di fuori dell'orario di lavoro: 37.258
    • Proporzione dei premi assicurativi nei costi amministrativi: 4 % (Un'assicurazione è considerata efficiente se spende meno del 4,2% dei contributi per l'amministrazione).
    • Raccolta premi: circa 4,9 miliardi di franchi svizzeri
    • Numero di assicurati KVG: 818.403
    • Percentuale di assicurati LAMal con almeno un'assicurazione aggiuntiva: 80 percento
    • Collaboratori SWICA: 1.929
    • Risultato aziendale 2019: 123,4 milioni di franchi svizzeri

Uno sguardo più da vicino ai vantaggi di SWICA

SWICA convince per i suoi numerosi vantaggi, di diversa importanza per gli assicurati. Ecco uno sguardo a tutti i vantaggi che SWICA offre:

    • Contributi alla promozione dello sport
      SWICA si occupa della salute degli assicurati e di conseguenza si dedica alla promozione della salute. A tal fine contribuisce fino al 95 percento dei costi che un assicurato deve sostenere al circolo di ginnastica STV, sollevandolo dalle quote associative. Dopotutto, è nell'interesse dell'assicurazione sanitaria che i membri rimangano in buona salute e siano attivi nello sport.
    • Sconti premium
      SWICA ha stretto una partnership con la STV e ora può offrire agli assicurati i suddetti sconti sui premi. Ciò vale anche per l'assicurazione complementare, per la quale è stato fissato un limite di età di 65 anni. Se scegli modelli assicurativi alternativi come TELMED, MEDPHARM o CASA SANTE, puoi ottenere ulteriori sconti sui premi. Questi sconti possono arrivare a diverse centinaia di euro all'anno.
    • Trattamento di prima classe da parte di professionisti medici selezionati
      Le soluzioni assicurative individuali sono adattate appositamente alle esigenze degli assicurati e offrono un accesso rapido e preferenziale ai servizi medici nel paese. SWICA, che è rappresentata da un'ampia rete di specialisti, è destinata a supportare in modo ottimale il recupero degli assicurati soprattutto la medicina d'avanguardia. L'offerta? BestMed? SWICA garantisce la libera scelta del medico in tutto il mondo e anche la libera scelta degli ospedali. Allo stesso tempo, i tempi di attesa dovrebbero essere notevolmente più brevi del solito.
    • Servizio clienti in tutto il mondo
      Indipendentemente da dove chiamano i clienti: SWICA è raggiungibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Qui viene offerta una consulenza personale, per la quale la consulenza telemedica di solito fornisce già un'indicazione iniziale dell'ulteriore linea di condotta nei singoli casi. Chi ha domande sulla propria copertura assicurativa può chiamare SWICA e ricevere una consulenza completa. A proposito, santé24 è responsabile della telemedicina svizzera, dove medici esperti e specialisti qualificati forniscono consulenza. Tutti gli argomenti possono essere affrontati e ci sono domande sulla prevenzione delle malattie, sugli incidenti, sulla maternità o sui malati di accompagnamento. Il servizio può essere utilizzato in tutto il mondo.
    • Supporto personale
      In caso di malattia o infortunio, un buon consiglio è spesso costoso e disperatamente ricercato. Con il Care Management professionale di SWICA, gli assicurati ricevono sostegno personale da responsabili dell'assistenza preparati e comprovati. Ti consigliano e ti supportano nella scelta del trattamento giusto e ti sollevano dai compiti amministrativi. Più di 85 responsabili dell'assistenza lavorano per SWICA in Svizzera.
      Durante la degenza in ospedale o durante una cura, il servizio di cura della persona è di particolare importanza, in quanto garantisce la cura del bambino o della famiglia. Il supporto è fornito dalla? Home Nanny? e? Home Attendant ?.
    • Nessuna tariffa di terminazione modificata
      A differenza di molte altre casse malati, SWICA non adegua la tariffa di vecchiaia, quindi rimane la stessa. L'assicurazione vuole premiare la fedeltà degli assicurati e tiene conto della durata del periodo assicurativo nel calcolo dei premi dovuti. Ovviamente la copertura assicurativa rimane la stessa.
    • Minor condivisione dei costi
      Solo SWICA e PROVITA considerano la partecipazione ai costi dell'assicurazione di base contro l'assicurazione complementare SWICA. La massima condivisione dei costi annuali è quindi notevolmente ridotta. Altri assicuratori sanitari non lo fanno, il che ha un impatto negativo sui costi degli assicurati.
    • La medicina convenzionale e quella complementare sono su un piano di parità
      La medicina convenzionale e quella complementare sono trattate allo stesso modo da SWICA e qui vengono supportati metodi terapeutici alternativi, così come la medicina convenzionale. Ciò significa che sono supportati anche l'agopuntura, lo Shiatsu, la biodinamica, il Feldenkrais, l'aromaterapia e molti altri metodi di trattamento.
    • Benevita offre uno sconto aggiuntivo
      Il programma bonus? Benevita? ha lo scopo di incoraggiare gli assicurati a organizzare la loro vita quotidiana in modo sano ea mantenersi in forma. L'app utilizzata offre uno sconto fino al 15 percento su alcune polizze assicurative aggiuntive. Nello specifico, queste assicurazioni sono HOSPITA e COMPLETA TOP. Inoltre, gli assicurati ricevono regolarmente aggiornamenti e notizie dal settore sanitario.
    • Benecura con SymptomCheck
      Molte persone hanno reclami che non possono essere assegnati correttamente. Con il SymptomCheck dell'app Benecura, è possibile fornire una raccomandazione individuale per l'azione. Santé24 sostiene con la sua gamma di servizi di telemedicina e fornisce consulenza 24 ore su 24 agli assicurati. I documenti possono essere archiviati utilizzando il dossier sanitario integrato; se necessario, questo può essere inviato al medico curante secondo le norme sulla protezione dei dati.
    • Gestione digitale di tutte le questioni assicurative
      SWICA dispone del portale clienti? MySWICA? e consente all'assicurato di trasmettere digitalmente tutte le fatture. Inoltre, gli assicurati ricevono in qualsiasi momento una panoramica dell'attuale copertura assicurativa e delle tariffe stipulate. La comunicazione con il servizio clienti è possibile tramite computer o smartphone e anche regolazioni e modifiche individuali possono essere facilmente apportate.

Chi gode di quali vantaggi in SWICA?

In SWICA, soprattutto, le persone sportive e attente alla salute sono in buone mani. La compagnia di assicurazioni offre numerosi sconti e quote premio per l'adesione a società sportive e contribuisce alle spese di prevenzione. Qui, ovviamente, l'attenzione è rivolta al proprio vantaggio, perché gli assicurati sani devono sostenere costi inferiori rispetto ai malati o alle persone ferite a causa della mancanza di formazione.
In SWICA sono particolarmente vantaggiosi anche tutti gli assicurati che si apprestano alle possibilità della medicina complementare e che desiderano approfittare delle offerte. I costi per la tariffa aggiuntiva per la medicina complementare sono bassi, ma possono essere utilizzate tutte le offerte di trattamenti alternativi.

I vantaggi di SWICA interessano anche gli assicurati che desiderano la copertura assicurativa più completa possibile, che possono adeguare continuamente e che attribuiscono grande importanza anche a garantire che il servizio clienti sia digitale e accessibile in tutto il mondo. Chi non vuole rivolgersi direttamente al medico beneficia di una consulenza telemedica. Allo stesso tempo, ovviamente, chiunque si rivolga direttamente dal medico nel modo classico quando si ammala ha la migliore copertura assicurativa possibile.
A questo proposito, SWICA è l'ideale per tutti gli assicurati che desiderano una copertura completa e che attribuiscono grande importanza a garantire che i premi non aumentino troppo. Perché questo è un altro punto su cui SWICA sa convincere: anche se i premi aumentano annualmente come di consueto, questo aumento è ancora moderato (contributi in media nel 2018 a 524 CHF e nel 2019 a 538 CHF).

10 motivi per passare a SWICA

Ci sono molti motivi per passare a SWICA. I seguenti 10 sono particolarmente convincenti:

    1. Ottima soddisfazione del cliente
      SWICA riesce a convincere in quasi tutti i sondaggi e si rivela un'assicurazione malattia di cui gli assicurati sono particolarmente soddisfatti. Ogni anno, diversi portali di confronto e organizzazioni di consumatori effettuano indagini corrispondenti secondo diversi aspetti? SWICA è sempre in prima linea.
    2. Disponibile 24 ore su 24
      SWICA è raggiungibile tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, anche nei giorni festivi e nei fine settimana. Ciò vale anche per la consulenza telemedicina, offerta come servizio speciale con questa assicurazione sanitaria.
    3. La medicina convenzionale e quella complementare sono su un piano di parità
      Molte assicurazioni sanitarie concedono i loro benefici solo se viene utilizzata la medicina convenzionale. Trattamenti naturopatici, yoga o Feldenkrais sono anche mezzi e metodi collaudati per ottenere buoni risultati nella cura di malattie o dopo infortuni. SWICA concede i suoi vantaggi sia per la medicina convenzionale che per quella complementare e qui non fa distinzione.
    4. Stessa tariffa di abbonamento a vita
      Molte assicurazioni sanitarie aumentano le tariffe in modo che le riserve in vecchiaia siano abbastanza alte da coprire le spese più elevate. SWICA, tuttavia, non aumenta la tariffa finale, il che rappresenta un enorme sollievo per il budget per la vecchiaia per lo più limitato.
    5. Contributi e sconti per la promozione della salute
      SWICA desidera che i suoi assicurati restino il più sani possibile. Naturalmente, questo è nel tuo interesse, perché più sano è l'assicurato, minori sono le spese per qualsiasi trattamento. I sussidi e gli sconti per la prevenzione e la promozione della salute sono molto alti, soprattutto da quando è stata avviata una collaborazione con il circolo di ginnastica STV. I membri vengono rimborsati fino al 95 percento delle loro quote qui.
    6. Supporto personale
      In caso di malattia o infortunio, il sostegno personale vale il suo peso in oro. Questo è esattamente ciò che concede SWICA. Dai consigli telefonici ai suggerimenti specifici per trattamenti e raccomandazioni per medici e ospedali, il supporto personale è qualcosa che non molti assicuratori sanitari hanno nel loro programma. Questo aspetto da solo è un motivo importante per passare a SWICA.
    7. Assistenza medica ideale
      A seconda della tariffa, l'assicurato può godere della libera scelta del medico e dell'ospedale in tutto il mondo o in Svizzera. Beneficiate anche della combinazione di medicina convenzionale e complementare, nonché della possibilità di una selezione individuale di assicurazioni complementari. La consulenza telematica è assicurata da TELMED, l'assicurazione sanitaria è disponibile 24 ore su 24 tramite santé24 e può fornire suggerimenti e raccomandazioni su questioni mediche.
    8. Condivisione a basso costo
      Il franchising è scelto liberamente ed è generalmente piuttosto basso. In generale, per SWICA è importante che gli assicurati dispongano delle prestazioni più complete possibili coperte dai contributi regolari e paghino solo un contributo a basso costo.
    9. Gestisci le questioni assicurative in modo digitale
      In un mondo in cui quasi tutto è digitale, deve anche essere possibile regolamentare digitalmente le questioni relative all'assicurazione sanitaria. SWICA è un pioniere e con? MySWICA? la possibilità di gestire tutte le questioni assicurative e di adattare digitalmente la propria assicurazione sanitaria.
    10. Controllo digitale dei sintomi
      All'improvviso compaiono sintomi di malattia che non possono essere classificati? Allora è arrivato il momento di BENECURA! Il consiglio sulla salute digitale offre un SymptomCheck, dopo di che viene fornita una raccomandazione per l'azione. L'assicurato si sente rassicurato e supportato e sa quale passo dovrebbe essere il prossimo. I dati e i documenti memorizzati possono essere trasmessi al medico curante mantenendo la protezione dei dati.

Panoramica della soddisfazione del cliente ed esempi di bonus

A SWICA piace vantarsi di essere l'assicurazione malattia migliore e più apprezzata in Svizzera. Ma è davvero così? Alla domanda si può rispondere molto facilmente: per lo più lo è davvero! Perché nei sondaggi tra i clienti SWICA riesce effettivamente come hanno dimostrato gli ultimi confronti nel 2020. Ecco alcuni esempi:

    • Confronto su comparis.ch
      Qui è stato raggiunto il punteggio massimo di 5,4, che pone SWICA al primo posto su 23 assicuratori malattia in Svizzera. Soprattutto qui è stato elogiato il servizio, sottolineando la competenza e l'impegno dei dipendenti SWICA. Inoltre, i conti sono valutati come particolarmente chiari e i pagamenti vengono elaborati rapidamente.
    • Sondaggio a K-Tipp
      Anche in questo caso SWICA è riuscita a posizionarsi al vertice. Il 76,2 percento degli intervistati si è dichiarato soddisfatto di SWICA e anche in questo caso è stato il servizio clienti a essere decisivo. I dipendenti sono stati valutati come molto impegnati personalmente.
    • Sondaggio di AmPuls
      Nel sondaggio di AmPuls, SWICA ha ottenuto il massimo dei voti o addirittura come la cassa malati che ha ottenuto il miglior risultato qui. Sono stati evidenziati il servizio clienti e l'immagine dell'azienda, per cui secondo SWICA la lode dovrebbe essere considerata un incentivo a continuare a fornire la migliore qualità del servizio.

Infine due esempi di bonus:

Esempio assicurato 1

    • Dati sulla persona assicurata
      Donna, residente a Zurigo, 41 anni, impiegata
    • assicurazione desiderata
      Assicurazione di base più extra? Libera scelta del medico e dell'ospedale?
    • assicurazione di base
      SANTE preferito
      CHF 353.55
      Modello: pratica del partner
    • franchigia
      CHF 1000
    • copertura infortuni
      no
    • integrativo
      Ospedale semi-privato
      CHF 110.90
    • Risparmio
      15 percento per un'assicurazione aggiuntiva
    • Spese condominiali
      CHF 394.78

Esempio assicurato 2

    • Dati sulla persona assicurata
      Uomo, residente a Zurigo, 41 anni, impiegato
    • assicurazione desiderata
      Assicurazione di base più supplemento? Medicina complementare? e? occhiali e lenti a contatto?
    • assicurazione di base
      SANTE preferito
      CHF 353.55
      Modello: pratica del partner
    • franchigia
      CHF 1000
    • copertura infortuni
      no
    • integrativo
      Completa top
      CHF 29.90
    • Spese condominiali
      CHF 383.45

Il vostro potenziale di risparmio: CHF 1'060 all'anno

quota

Il tuo partner per la salute in ogni situazione

Perché la salute è tutto

Potresti anche essere interessato a questi articoli: