Un infortunio sul lavoro: l'assicurazione sanitaria paga?

Nessuno è immune da un incidente sul lavoro, noto anche come un incidente industriale. Disattenzione o un movimento errato della mano sono sufficienti per causare gravi lesioni nel peggiore dei casi. Ecco perché i datori di lavoro in Svizzera sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa contro gli infortuni sul lavoro con la vostra assicurazione sanitaria. 

Se i dipendenti lavorano nella stessa azienda per almeno otto ore settimanali, è richiesta anche un'assicurazione contro gli infortuni non professionali.

famiglia di assicurazione

Differenziazione tra infortuni sul lavoro e infortuni non professionali

In Svizzera, le compagnie assicurative distinguono tra i cosiddetti infortuni sul lavoro e quelli non professionali. Questi due tipi di infortuni sul lavoro sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche speciali:

    • Infortuni sul lavoro: descrive gli eventi che si verificano durante il lavoro e che vengono eseguiti su istruzione del datore di lavoro o nel suo interesse
    • Infortunio non professionale: infortunio che si verifica sulla strada del lavoro, durante lo sport o altro nel tempo libero

Si è verificato un incidente: e ora?

Dopo un infortunio sul lavoro o non professionale, i dipendenti sono tenuti a informare immediatamente il datore di lavoro sull'evento. Il datore di lavoro ha quindi il dovere di denunciare immediatamente l'incidente alla compagnia assicurativa. 

Quindi i lavoratori interessati ricevono un modulo che i medici curanti devono compilare in modo veritiero e completo. La compagnia assicurativa viene quindi immediatamente informata dell'evento, possibilmente tramite un rapporto online. 

Le compagnie di assicurazione contro gli infortuni, gli assicuratori di responsabilità civile, gli assicuratori supplementari di un datore di lavoro o le compagnie di assicurazione per infortuni o invalidità sono considerati potenziali fornitori di servizi. In alternativa, i fornitori di assicurazioni per anziani e superstiti, assicurazioni pensionistiche o assicurazioni di responsabilità civile sono disponibili come potenziali fornitori di servizi.

Le persone interessate hanno diritto al pagamento continuo dei salari?

In Svizzera, i datori di lavoro sono obbligati a continuare a pagare ai propri dipendenti l'80% del loro salario per un certo periodo dopo un incidente. Tuttavia, non esistono regole chiare per quanto riguarda la durata dei salari continui. 

Per motivi di sicurezza, tutti i dipendenti in Svizzera sono quindi obbligatoriamente assicurati contro le conseguenze di incidenti. Solo dal terzo giorno dopo l'incidente le persone colpite hanno diritto a un'indennità giornaliera pari all'80% del loro salario. È irrilevante se l'incidente si è verificato durante il tempo libero o durante il lavoro.

Regolamenti speciali per i datori di lavoro con poche ore di lavoro

Norme speciali si applicano solo ai dipendenti che lavorano meno di otto ore alla settimana. Questi dipendenti sono assicurati solo per infortuni e infortuni sul lavoro che incidono sul modo di lavorare. I datori di lavoro sono obbligati a pagare i salari di queste persone nella misura dell'80% per un certo periodo di tempo. 

Anche in questo caso, la durata del pagamento continuo dei salari non è esplicitamente regolata dalla legge. Tuttavia, secondo la prassi del tribunale, i datori di lavoro dovrebbero prendere in considerazione un minimo di tre settimane nel primo anno di servizio. 

Tuttavia, se il rapporto di lavoro dura più a lungo, entrano in vigore linee guida come Basler, Zürcher o Berner Skala. Queste tabelle mostrano il periodo durante il quale i datori di lavoro devono pagare i salari in base al numero di anni di servizio.

Posso essere licenziato mentre non riesco a lavorare?

Dopo un incidente, esiste un alto rischio di non poter lavorare per un lungo periodo di tempo. I datori di lavoro non hanno quindi il diritto di licenziare i propri dipendenti entro un periodo di tempo limitato. È quindi tanto più importante utilizzare pienamente il sostegno fornito dalle compagnie di assicurazione sanitaria e sottoporsi alla migliore terapia possibile.

Le persone colpite sono autorizzate a lavorare nonostante un certificato medico?

Anche coloro che non sono in grado di lavorare non sono autorizzati a lavorare. In caso contrario, i dipendenti corrono il rischio che il file Assicurazione malattia giornaliera reclamano l'indennità giornaliera di malattia. Nel peggiore dei casi, le compagnie di assicurazione sporgono persino accuse penali.

Trovare un'assicurazione contro gli infortuni: un confronto aiuta

Se i datori di lavoro vogliono stipulare un'assicurazione contro gli infortuni per i loro dipendenti o se i privati sono interessati alla polizza, si consiglia vivamente un confronto assicurativo in anticipo. 

Le quotazioni delle singole compagnie assicurative differiscono significativamente l'una dall'altra. Chiunque cerchi l'offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo riceverà una panoramica rappresentativa delle singole offerte in un confronto assicurativo. 

Questi confronti sono ora facilmente possibili su Internet. Inserire un po 'di informazioni e dati è sufficiente per ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni e le offerte assicurative. 

Il confronto dell'assicurazione sanitaria ne vale davvero la pena! Clicca qui ora e trova la soluzione migliore!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: