La maternità comprende non solo la nascita, ma anche controlli preventivi e altri benefici legati alla gravidanza.
Suggerimento: Le compagnie di assicurazione sanitaria non sempre notano sulla base della fattura ricevuta che si tratta di un trattamento in relazione alla maternità . Pertanto, chiedere espressamente al medico e all'ospedale di apporre la nota "maternità " sulle rispettive fatture.
In caso di complicazioni della gravidanza, la ripartizione dei costi nell'assicurazione di base non è dovuta anche da marzo 2014. Fino a questo punto, le complicazioni erano considerate una malattia e la donna doveva condividere i costi con la solita deducibile e deducibile.
Ciò si applicava, ad esempio, alle calze a compressione, al ricovero per prevenire il parto prematuro, alla fisioterapia per problemi alla schiena, al trattamento del diabete gestazionale, ai farmaci per il trattamento di un'infezione, a ulteriori interventi o alla psicoterapia per la depressione dopo il parto.
Quanto segue si applica ora alle complicanze mediche: dalla 13a settimana di gravidanza alle 8 settimane dopo la nascita, le donne generalmente non devono più condividere i costi della maternità . Questo è vero anche se la donna incinta ha l'influenza.
Nel caso di un aborto impunito, tuttavia, la condivisione dei costi è ancora dovuta.
Ma le donne non dovrebbero dimenticare: Se hai stipulato un contratto di franchising volontario semi-privato o privato nell'assicurazione ospedaliera integrativa, devi pagare anche questo se sei una madre!
Servizi speciali forniti da compagnie di assicurazione sanitaria
Oltre ai costi già citati, le compagnie di assicurazione sanitaria assumono anche tutte le risorse finanziarie necessarie per i seguenti servizi medici:
- Controlli durante la normale gravidanza: sette esami e due controlli ecografici
- Controlli durante la gravidanza a rischio: assunzione dei costi di altrettanti esami e controlli ecografici quanti il medico ordina per motivi medici
- Corsi di preparazione alla nascita: l'assicurazione ha una quota di CHF 150:
- Parto e ostetricia da parte di un medico, ostetrica: le donne in gravidanza sono libere di decidere se vogliono dare alla luce il proprio figlio in un ospedale acuto, a casa o in una struttura di cura ospedaliera; Il servizio include diverse ricerche di ostetrica fino a 56 giorni dopo la nascita
- Consigli per l'allattamento: ridotto a tre sessioni; L'implementazione è indispensabile per gli infermieri formati nella consulenza sull'allattamento
Vale la pena confrontare! Ora fai clic qui Spingi il confronto tra le assicurazioni sanitarie e risparmia CHF 1000!