L'assicurazione medica continua a pagare i certificati medici

Anche in futuro vale quanto segue: la compagnia di assicurazione sanitaria pagherà il certificato del medico se un dipendente si sente ammalato e non può lavorare. Il Consiglio federale ha recentemente deciso che gli assicuratori malattie continueranno ad essere obbligati a sostenere i costi.

Controversia sull'assunzione dei costi

Le compagnie di assicurazione sanitaria chiedono continuamente che i costi per il rilascio di un certificato medico siano a carico della persona assicurata. Ma il Consiglio federale ha ora posto fine a queste richieste e ha deciso che gli assicurati possono continuare a fidarsi che i costi di tali certificati saranno coperti in futuro. 

Non è possibile stabilire esattamente quanto siano alti questi costi e le compagnie di assicurazione sanitaria non conoscono importi specifici. Il motivo: se viene rilasciato un tale certificato, viene fatto durante la consultazione con il medico. Questo non mostra i costi per l'emissione del certificato separatamente, ma li include nei suoi costi totali.

Nessuno è disposto a pagare i costi. I lavoratori sostengono che è obbligatorio per loro fornire tale certificato. Non avrebbero nulla di tutto ciò da soli e quindi non vorrebbero sostenere alcun costo. I datori di lavoro, d'altra parte, hanno ammesso nei sondaggi di non essere disposti a sostenere i costi dei certificati medici. 

Dopotutto, questi riguardano l'incapacità lavorativa del dipendente e l'azienda è già più gravata dall'assenza del dipendente. Rimangono solo le assicurazioni sanitarie, alle quali il Consiglio federale ha chiesto ora di continuare a sostenere i costi di questi certificati.

Il certificato medico resta obbligatorio

Nonostante tutte le discussioni sul costo dei certificati medici, è stato ribadito che rimangono obbligatori. Ciò significa che un dipendente non sarà in grado di denunciare una malattia semplicemente chiamando il datore di lavoro in futuro. Ha bisogno di conferma dal dottore. L'assicurazione sanitaria deve quindi sostenere i costi.

Il Consiglio federale ha anche visto il rischio che i dipendenti non andrebbero più dal medico se fossero costretti a farsi carico dei costi. Questo, a sua volta, potrebbe farli stare peggio o infettare altri lavoratori. Ciò deve essere evitato, quindi non ci si può aspettare che i dipendenti sostengano costi aggiuntivi.

Il Parlamento aveva incaricato il Consiglio federale di rivedere i costi dei certificati medici. Ma come accennato in precedenza, non è stato possibile scoprirlo. Questo può essere determinato solo se i medici mostrano separatamente tutti i singoli articoli al momento del rilascio dei certificati. In considerazione del maggiore impegno amministrativo richiesto, i medici non sono tenuti a intraprendere tale sforzo.

Conclusione: le compagnie di assicurazione sanitaria continuano a sostenere i costi per il certificato medico

Con la decisione del Consiglio federale, la questione è stata finalmente risolta: i costi per il rilascio di un certificato medico, come richiesto dai datori di lavoro per i dipendenti che denunciano malattia, devono continuare a essere sostenuti dalle compagnie di assicurazione sanitaria obbligatoria. Non è possibile trasferire i costi al dipendente e un'assicurazione aggiuntiva non può essere addebitata o richiesta separatamente. 

I costi non sono da scomporre separatamente in quanto non specificatamente segnalati dal medico. Piuttosto, sono inclusi nei costi generali di trattamento che vengono addebitati per una normale consultazione.

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