Di norma, tuttavia, i premi, gli aumenti dei premi e la soddisfazione del cliente in termini di servizio e prestazioni sono in primo piano e vengono ponderati di conseguenza. Non tutti i portali di confronto presentano i risultati del sondaggio in modo trasparente e creano una graduatoria per le compagnie di assicurazione sanitaria.
Tale tabella può essere trovata su neotralo.ch, che è una buona guida per la scelta della giusta assicurazione sanitaria. Altri nominano solo le migliori e le peggiori compagnie di assicurazione in un sondaggio o non hanno valutato le piccole compagnie di assicurazione sanitaria. Nella tabella i posti sono assegnati secondo le graduatorie sui rispettivi portali o secondo l'assegnazione dei punti.
Da ciò si può vedere che il file SWICA (ancora una volta) chiude benissimo. Questa assicurazione riesce sempre a convincere i suoi clienti della sua qualità . I premi, il servizio clienti e le agevolazioni vanno bene e SWICA ha ottenuto il massimo dei voti da diversi anni consecutivi.
Anche Helsana sa come convincere, ma non è valutata da k-tipp. Il CSS, d'altra parte, è piuttosto misto. Qui i risultati di un sondaggio tra i clienti sono particolarmente impressionanti. Perché i clienti intervistati della compagnia di assicurazione sanitaria, che finora hanno avuto solo buone esperienze, affrontano clienti con esperienze molto negative. Da ciò ne consegue che la classifica è mista.
Il risultato è interessante per Agrisano. Questa assicurazione sanitaria è stata valutata solo da due dei cinque portali di confronto menzionati e da loro ha ricevuto ottimi voti (neotralo.ch: 4 ° posto, moneyland.ch: 1 ° posto). Gli altri portali non hanno tenuto conto delle compagnie di assicurazione, ma i clienti intervistati sono molto soddisfatti. L'Agrisano potrebbe quindi essere una seria competizione per SWICA, che finora ha potuto ancora affermarsi come il cane di punta.
Mutuel è andata particolarmente male, solo pochi clienti sono veramente soddisfatti di questa assicurazione sanitaria. La ragione principale di ciò è il rimborso richiesto che non viene pagato anche dopo richieste ripetute. Il servizio clienti è generalmente valutato come molto scarso, le richieste frequenti e la scarsa disponibilità sembrano caratterizzare questa compagnia di assicurazione sanitaria. Anche se ci sono clienti soddisfatti, questi sono ovviamente quelli che non hanno ancora dovuto ottenere alcun servizio reale da Mutuel, ma che basano la loro valutazione esclusivamente sui premi bassi. Questa valutazione può risultare diversa dopo uno sforzo prestazionale.