Assicurazione complementare: a cosa devi prestare attenzione
Ti piacerebbe avere il costo dei tuoi occhiali indossati? Vuoi regalarti un vaccino antinfluenzale quest'anno? Il conto per la psicoterapia di tua figlia cade in casa? Questi costi possono essere coperti da un'assicurazione aggiuntiva. Questo articolo spiega cosa cercare.
Trova la giusta assicurazione complementare
La scelta dell'assicurazione complementare è ampia, ma ugualmente confusa in parti uguali. Gli assicuratori sono preparati per quasi ogni evenienza.
Nei momenti in cui è possibile scegliere tra 16 diversi tipi di caffè, la scelta dell'assicurazione integrativa è particolarmente difficile. Soprattutto se si considera che la transazione ti costerà anche denaro. Se l'assicurazione complementare non viene utilizzata, hai girato molti soldi in orbita.
In Svizzera esistono assicurazioni complementari ambulatoriali e assicurazioni complementari ospedaliere.
Assicurazione complementare ambulatoriale | assicurazione ospedaliera |
- odontoiatria - ambulanza - assistenza sanitaria preventiva - aiuto visivo - psicoterapia - medicina alternativa | - Dipartimento generale in tutta la Svizzera - Dipartimento semi-privato in tutta la Svizzera - dipartimento privato in tutta la Svizzera |
Questi sono solo alcuni esempi dell'assicurazione complementare ambulatoriale che deve essere stipulata privatamente.
Stipulare un'assicurazione aggiuntiva
Per stipulare un'assicurazione aggiuntiva, è necessario non solo il potere di pagamento necessario ma anche:
- un luogo di residenza in Svizzera
- un'età minima di 18 anni
- completamento con successo di un esame sanitario
- avviso di accettazione positivo dal registratore di cassa
Poiché non è facile ottenere una notifica positiva di ammissione alla compagnia di assicurazione sanitaria, la scelta della compagnia di assicurazione sanitaria dovrebbe essere attentamente considerata. L'elenco delle assicurazioni complementari è lungo. Questi sono spesso chiamati integratori infermieristici, sebbene non abbiano nulla a che fare con i servizi infermieristici.
Un suggerimento è che spesso alcuni assicuratori sanitari subiscono benefici che non sono stati menzionati nelle brochure degli assicuratori. Qui è consigliabile chiedere in anticipo.
Servizi aggiuntivi non riusciti
Molti svizzeri temono di sbagliare. La regola pratica qui è: Siete adeguatamente protetti dall'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera. Qualunque cosa oltre a questo è lusso. Qui, invece, ti aiuterà un confronto dell'assicurazione sanitaria.
Non è possibile commettere un errore per definizione quando si stipula un'assicurazione complementare. Al massimo, se non li usi alla fine, hai perso soldi. Se rimpiangi nella vecchiaia di non aver stipulato un'assicurazione aggiuntiva, questo rimpianto è l'unico errore, perché allora devi sostenere i costi da solo.
Per molti assicurati, uno paga alla fine assicurazione ospedaliera Affatto. Pagano gli alti premi per anni e spesso non ne usufruiscono affatto. Questo è fastidioso.
Dovresti anche notare i periodi di attesa per l'uso dell'assicurazione integrativa: i contratti assicurativi spesso indicano esattamente quando la compagnia assicurativa deve pagare il trattamento. Nel peggiore dei casi, sei già in buona salute e non hai più bisogno di un'assicurazione.
Annullare e modificare l'assicurazione supplementare
Le persone assicurate spesso soggiornano con un assicuratore aggiuntivo per il resto della vita. Se si desidera annullare e cambiare, è necessario notare che il periodo di annullamento per l'assicurazione complementare è diverso da quello per l'assicurazione di base. Invece di un mese, hai un preavviso di tre mesi, quindi l'assicuratore deve aver ricevuto la notifica di annullamento entro il 30 settembre.
Suggerimento: attendere fino alla conferma scritta da parte del nuovo assicuratore. Altrimenti, potresti comunque rischiare di rimanere senza un'assicurazione aggiuntiva.
Assicurazione con diverse compagnie di assicurazione sanitaria: è possibile?
Quando si sceglie un'assicurazione complementare adeguata, è necessario considerare una cosa: non è necessario stipulare l'assicurazione di base e supplementare con la stessa compagnia di assicurazione sanitaria. Se hai comunque optato per tutte le polizze con un fornitore, gli assicurati possono facilmente utilizzare l'assicurazione di base con un'altra compagnia assicurativa.
In singoli casi, tuttavia, è possibile che gli assicurati perdano sconti sull'assicurazione integrativa precedentemente ricevuta. Si noti inoltre che le singole politiche aggiuntive prevedono periodi di preavviso più lunghi o altre date di preavviso. Informazioni precise sono disponibili nelle lettere ricevute dalla compagnia di assicurazioni.
Vale la pena confrontare l'assicurazione integrativa! ora qui clicca e confronta tutte le assicurazioni complementari!
quota
Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria
Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.