Assicurazione responsabilità civile privata: è sufficiente una copertura di cinque milioni?

È chiaro che l'assicurazione di responsabilità civile deve essere disponibile e non deve essere discussa. Il danno si verifica troppo rapidamente e, se possibile, non dovrebbe essere pagato di tasca propria. Tanto più che l'inquinatore è pienamente responsabile di qualsiasi danno e quello con tutti i suoi beni privati e, se necessario, a vita. Ma non è importante solo la questione se un'assicurazione di responsabilità civile debba essere disponibile, ma anche quanto dovrebbe essere stipulata.

Possibili somme elevate in casi assicurativi

Se qualcuno lascia cadere a terra la buona macchina fotografica del vicino alla festa in giardino, è un caso per l'assicurazione di responsabilità civile. Prende il controllo del danno e lo regola, per cui l'ammontare del danno qui è solitamente compreso tra le centinaia e le migliaia basse. Ma cosa succede se una persona viene danneggiata? Ad esempio, il postino scivola sulla strada verso il luogo di deposito concordato sulla proprietà, si rompe una gamba in modo complicato e cade per mesi? Una lesione personale con la seguente perdita finanziaria dovuta alla perdita di guadagno non rientra nell'intervallo di quattro cifre. I costi per il trattamento effettivo sono molto elevati, il mancato guadagno deve essere pagato e potrebbe essere necessario pagare i danni. Inoltre, possono sorgere costi di follow-up per molti anni a venire. Tali costi non sono solo imprevedibili, ma anche a un livello che un normale cittadino difficilmente può alzare dai suoi risparmi. L'assicurazione di responsabilità civile paga per tali danni. Ma questo a sua volta solo fino al livello di copertura concordato, che di solito è compreso tra tre e dieci milioni di franchi. La maggior parte degli assicuratori offre livelli di copertura di tre, cinque o dieci milioni di franchi, solo in alcuni casi devono essere concordati importi individuali intermedi.

Ecco quanto dovrebbero essere alte le somme assicurate

Anche se le somme di danno molto elevate sono rare, accadono. Colpisce qualcuno di responsabile, non aiuta che le somme di denaro raramente siano alte? deve pagare e magari indebitarsi a vita perché la sua assicurazione non ha una copertura sufficiente. Preferisci quindi accordarti su una copertura molto alta e quindi essere completamente coperto? Anche questo non è necessario, perché una copertura troppo elevata comporta anche premi molto elevati.

È quindi importante soppesare il rischio e quindi determinare i livelli di copertura. Queste sono alcune delle domande che devono essere affrontate quando si effettua una valutazione iniziale della corretta copertura:

    • Che tipo di attività posso fare un sacco di danni?
    • Sono un proprietario di casa?
    • Affittare spazi residenziali, commerciali o di deposito?
    • Gli estranei sono in giro nella mia proprietà?
    • Ho figli che possono causare danni?
    • Faccio uno sport che può danneggiare gli altri?

Queste domande devono essere considerate solo come esempi e possono essere adattate e ampliate individualmente. È importante chiarire i bisogni primari personali. I pensionati che vivono da soli nella loro casa hanno un rischio di responsabilità significativamente inferiore rispetto a una famiglia con tre figli in un condominio. Inoltre, dovrebbero essere prese in considerazione le esigenze di sicurezza personale. Se ti senti a tuo agio solo quando ogni evenienza è coperta, dovresti pagare premi più alti e beneficiare di una copertura completa in ogni situazione? anche se questo non accadrà mai. Gli esperti chiamano questa avversione al rischio, intendendo il rifiuto di qualsiasi rischio.
In ogni caso, è importante chiarire eventuali esclusioni di responsabilità prima di concludere il contratto, perché anche queste possono essere concordate.

Conclusione: Dieci milioni sono sufficienti come copertura

Chi si chiede quanto dovrebbe essere alta la copertura nell'assicurazione di responsabilità civile, può presumere che con una somma di dieci milioni di franchi sia le lesioni personali che le perdite patrimoniali sono adeguatamente coperte. A seconda del rischio individuale, che dovrebbe essere chiarito prima di concludere il contratto di assicurazione, può essere sufficiente una somma inferiore. Di solito è possibile concordare una copertura di tre, cinque o dieci milioni di franchi. Importante: se la somma assicurata è insufficiente, la persona che ha causato il danno è responsabile con il suo patrimonio privato dei costi aggiuntivi.

quota

Trova un'assicurazione di responsabilità civile e personale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: