Il caso attuale di Vivas
Danny Vivas è un apprendista e quindi non guadagna molto. Tuttavia, ha risparmiato il suo stipendio di apprendistato per molto tempo e finalmente ha realizzato un sogno: dovrebbe essere uno skateboard elettrico! Con questo ora Vivas sfrecciò attraverso Würenlos, ma si assicurò di non accendere il motore elettrico per le strade. Ha incontrato due poliziotti e il fatto che avrebbe potuto girare sul vialetto gli ha portato una bella condanna. Vivas aveva ipotizzato che uno skateboard elettrico con il motore spento fosse considerato un normale skateboard. Stava camminando sul marciapiede, muovendosi con la forza delle sue sole gambe.
La polizia avrebbe sentito un rumore del motore e non poteva essere convinta che lo skateboard avrebbe emesso un rumore simile con il motore spento. Lo avrebbero lasciato guidare, ma il giorno successivo è stato convocato alla stazione di polizia. Là la domanda era se avesse cavalcato la sua tavola, a cui Vivas rispose affermativamente. In realtà ha guidato uno skateboard elettrico, solo senza motore.
Il risultato è stato che Vivas ha ricevuto un mandato di pena che dichiarava molteplici violazioni della legge sulla circolazione stradale. Il motivo: il proprietario sapeva che non gli era permesso guidarlo su strade pubbliche e lo avrebbe fatto comunque, ma l'e-skateboard non aveva un'assicurazione di responsabilità civile e nessuna targa.
Vivas ha presentato un'obiezione, ma l'ha ritirata su consiglio del suo avvocato. Non poteva dimostrare di aver ragione e ora dovrebbe pagare la multa. Gli furono imposti 960 franchi, che provenivano dalla multa e dalle spese amministrative.
La situazione legale per gli e-skateboard
La magistratura vede la questione un po 'più ristretta rispetto alla maggior parte dei proprietari di moderni e-skateboard e hoverboard: a loro non importa se un motore è acceso o meno. Il fatto è che esiste e può anche teoricamente essere utilizzato.
Il problema con questi veicoli: di solito non sono alimentati dalla forza muscolare, ma hanno un motore. Ciò significa che possono raggiungere i 15 km / he in alcuni casi anche velocità più elevate. D'altra parte, invece, sono gli assicuratori di responsabilità civile che ritengono che i veicoli non siano idonei alla circolazione e di conseguenza non possano essere assicurati. Da qui nasce il problema: da un lato gli skateboard sono troppo veloci per essere considerati veicoli per bambini, dall'altro vengono comunque dichiarati tali. Senza assicurazione ma senza approvazione per il traffico stradale e così gli appassionati di e-skateboard girano in tondo.
Gli skateboard elettrici e gli hoverboard possono quindi essere utilizzati solo laddove non rappresentino un rischio per il traffico stradale, ovvero su proprietà privata. Poiché la maggior parte degli skateboarder non vuole trovarsi su una proprietà sconnessa, ma desidera utilizzare il proprio veicolo nella vita di tutti i giorni, ci sono sempre violazioni e violazioni della legge applicabile in Svizzera. I 960 franchi inflitti a Danny Vivas citati all'inizio sono ancora considerati una multa minima, perché per un simile reato sono dovuti almeno 400 franchi. I restanti 560 franchi possono essere considerati una tassa amministrativa. Tuttavia, sono possibili multe fino a 1.200 CHF (più spese amministrative) e sono già state inflitte in passato.
Conclusione: meglio fare a meno di e-skateboard e hoverboard negli spazi pubblici
Gli e-skateboard e gli hoverboard non dovrebbero idealmente essere usati negli spazi pubblici, perché non sono ammessi qui anche senza assistenza motoria. La legge non fa distinzione tra un motore fermo e uno non in uso. Quindi, se non vuoi rischiare una penalità, preferisci usare un normale skateboard e guidare i veicoli elettrici divertenti solo in spazi privati.