Quanti cittadini cambiano l'assicurazione sanitaria in Svizzera ogni anno e perché?
È un credo riconosciuto per gli svizzeri: cambia regolarmente la tua assicurazione sanitaria, o almeno cambia la tua assicurazione di base! Molti restano fedeli perché sanno che questo può risparmiare qualche centinaio di franchi e altro ancora. Tuttavia, la convenienza spesso vince e manca il periodo di preavviso.
Nel 2018, i premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati solo di 1,2% e quindi una modifica non vale la pena. Ma è davvero vero? Quanti svizzeri cambiano l'assicurazione sanitaria e perché? Il seguente articolo risponde a questa domanda.
Perché un cambiamento ha senso?
Già in giovane età , le persone in Svizzera apprendono che dovrebbero controllare ogni anno se un cambio di assicurazione sarebbe ripagato finanziariamente. Ma poiché ciò può essere associato a una piccola quantità di sforzi burocratici ma snervanti, viene giustamente posta la domanda sul perché un cambiamento abbia senso.
I premi dell'assicurazione sanitaria vengono ricalcolati ogni anno e aumentano in importi diversi da Cantone a Cantone presso le varie compagnie assicurative. Pertanto, i costi per i premi assicurativi mensili vengono sempre ricalcolati.
Alla fine di ottobre, le compagnie svizzere di assicurazione malattia sono tenute a informare i loro assicurati dell'importo dei premi per l'anno successivo e a renderli consapevoli del loro diritto al passaggio.
Attenzione: chiunque cambia non si rende impopolare, perché gli assicuratori trattano i clienti regolari non diversamente dai nuovi clienti.
Come va il cambiamento?
Per l'assicurazione di base, è previsto un periodo di preavviso di 30 giorni alla fine di ogni anno. Ciò significa che la notifica scritta di cancellazione deve essere stata ricevuta dal registratore di cassa entro il 30 novembre. È importante fare attenzione:
- La ricezione effettiva della cancellazione conta e non il timbro postale.
- Il numero di assicurazione e la data devono essere indicati sulla cancellazione.
L'assicurazione complementare ha un periodo di preavviso più lungo di tre mesi, motivo per cui la notifica di annullamento deve essere ricevuta dal fondo entro il 30 settembre. Prestare attenzione anche qui: attendere la conferma scritta del nuovo registratore di cassa per l'ammissione prima di uscire.
I fornitori di assicurazioni complementari non sono legalmente obbligati ad accettarti, ma possono decidere in base al controllo sanitario.
Quanti cittadini cambiano?
Le ragioni si stanno diffondendo e sempre più cittadini cambiano la loro assicurazione sanitaria ogni anno. Nel 2016 c'erano circa un milione di assicurati che hanno utilizzato i servizi di un nuovo fondo per il 2017. È importante distinguere che circa mezzo milione di loro sono stati costretti a cambiare perché le loro precedenti compagnie di assicurazione sanitaria si sono fuse con una nuova.
Ogni anno il BAG pubblica le "Statistiche sull'assicurazione malattia obbligatoria":
anno | terminazioni | Percentuale di assicurati |
2010/2011 | 896.221 | 11,5 % |
2011/2012 | 566.415 | 7,2 % |
2012/2013 | 435.939 | 5,4 % |
2013/2014 | 561.612 | 6,9 % |
2015/16 | 1.312.413 | 15.7% |
L'importanza di un cambiamento e i benefici finanziari stanno causando sempre più svizzeri a cambiare l'assicurazione sanitaria. I dati BAG possono essere utilizzati per identificare le tendenze e rispondere alle esigenze dei cittadini svizzeri.
Ultimo ma non meno importante, l'aumento del numero di persone che cambiano è molto probabilmente dovuto al potenziale di risparmio e al basso costo delle formalità di licenziamento.
Cambia l'assicurazione sanitaria: un confronto aiuta
Chiunque cerchi una nuova compagnia di assicurazione sanitaria può ovviamente utilizzare vari metodi. Ma una delle soluzioni più semplici è confrontare online le offerte di diverse compagnie di assicurazione, come la nostra Confronto assicurazione sanitaria.
Su Internet, bastano pochi clic del mouse per confrontare le offerte delle compagnie di assicurazione sanitaria e quindi selezionare l'offerta migliore per le proprie esigenze. Questo servizio gratuito rende molto più facile cambiare i fornitori di assicurazioni.
Inoltre, ci vuole solo un po 'di tempo per controllare queste offerte e quindi selezionare il pacchetto di servizi su misura per le proprie esigenze.
Vale la pena confrontare! ora qui clicca e risparmia 1.000 franchi!
quota
Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria
Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.