Quanti cittadini cambiano l'assicurazione sanitaria in Svizzera ogni anno e perché?

Quanti cittadini cambiano l'assicurazione sanitaria in Svizzera ogni anno e perché?

È un credo riconosciuto per gli svizzeri: cambia regolarmente la tua assicurazione sanitaria, o almeno cambia la tua assicurazione di base! Molti restano fedeli perché sanno che questo può risparmiare qualche centinaio di franchi e altro ancora. Tuttavia, la convenienza spesso vince e manca il periodo di preavviso.

Nel 2018, i premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati solo di 1,2% e quindi una modifica non vale la pena. Ma è davvero vero? Quanti svizzeri cambiano l'assicurazione sanitaria e perché? Il seguente articolo risponde a questa domanda.

Perché un cambiamento ha senso?

Già in giovane età, le persone in Svizzera apprendono che dovrebbero controllare ogni anno se un cambio di assicurazione sarebbe ripagato finanziariamente. Ma poiché ciò può essere associato a una piccola quantità di sforzi burocratici ma snervanti, viene giustamente posta la domanda sul perché un cambiamento abbia senso.

I premi dell'assicurazione sanitaria vengono ricalcolati ogni anno e aumentano in importi diversi da Cantone a Cantone presso le varie compagnie assicurative. Pertanto, i costi per i premi assicurativi mensili vengono sempre ricalcolati. 

Alla fine di ottobre, le compagnie svizzere di assicurazione malattia sono tenute a informare i loro assicurati dell'importo dei premi per l'anno successivo e a renderli consapevoli del loro diritto al passaggio.

Attenzione: chiunque cambia non si rende impopolare, perché gli assicuratori trattano i clienti regolari non diversamente dai nuovi clienti.

Come va il cambiamento?

Per l'assicurazione di base, è previsto un periodo di preavviso di 30 giorni alla fine di ogni anno. Ciò significa che la notifica scritta di cancellazione deve essere stata ricevuta dal registratore di cassa entro il 30 novembre. È importante fare attenzione:

    • La ricezione effettiva della cancellazione conta e non il timbro postale.
    • Il numero di assicurazione e la data devono essere indicati sulla cancellazione.

L'assicurazione complementare ha un periodo di preavviso più lungo di tre mesi, motivo per cui la notifica di annullamento deve essere ricevuta dal fondo entro il 30 settembre. Prestare attenzione anche qui: attendere la conferma scritta del nuovo registratore di cassa per l'ammissione prima di uscire. 

I fornitori di assicurazioni complementari non sono legalmente obbligati ad accettarti, ma possono decidere in base al controllo sanitario.

Quanti cittadini cambiano?

Le ragioni si stanno diffondendo e sempre più cittadini cambiano la loro assicurazione sanitaria ogni anno. Nel 2016 c'erano circa un milione di assicurati che hanno utilizzato i servizi di un nuovo fondo per il 2017. È importante distinguere che circa mezzo milione di loro sono stati costretti a cambiare perché le loro precedenti compagnie di assicurazione sanitaria si sono fuse con una nuova.

Ogni anno il BAG pubblica le "Statistiche sull'assicurazione malattia obbligatoria":

anno

terminazioni

Percentuale di assicurati

2010/2011

896.221

11,5 %

2011/2012

566.415

7,2 %

2012/2013

435.939

5,4 %

2013/2014

561.612

6,9 %

2015/16

1.312.413

15.7%

L'importanza di un cambiamento e i benefici finanziari stanno causando sempre più svizzeri a cambiare l'assicurazione sanitaria. I dati BAG possono essere utilizzati per identificare le tendenze e rispondere alle esigenze dei cittadini svizzeri. 

Ultimo ma non meno importante, l'aumento del numero di persone che cambiano è molto probabilmente dovuto al potenziale di risparmio e al basso costo delle formalità di licenziamento.

Cambia l'assicurazione sanitaria: un confronto aiuta

Chiunque cerchi una nuova compagnia di assicurazione sanitaria può ovviamente utilizzare vari metodi. Ma una delle soluzioni più semplici è confrontare online le offerte di diverse compagnie di assicurazione, come la nostra Confronto assicurazione sanitaria.

Su Internet, bastano pochi clic del mouse per confrontare le offerte delle compagnie di assicurazione sanitaria e quindi selezionare l'offerta migliore per le proprie esigenze. Questo servizio gratuito rende molto più facile cambiare i fornitori di assicurazioni. 

Inoltre, ci vuole solo un po 'di tempo per controllare queste offerte e quindi selezionare il pacchetto di servizi su misura per le proprie esigenze. 

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e risparmia 1.000 franchi!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

SWICA - il numero 1?

Assicurazione sanitaria SWICA - Numero 1 in Svizzera?

Ancora una volta SWICA è arrivata prima in termini di soddisfazione del cliente tra le compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera. Perché SWICA è la compagnia di assicurazione sanitaria numero 1 in Svizzera e cosa la distingue dagli altri assicuratori? Il seguente articolo esamina se esistono alternative o concorrenti seri.

L'immagine di sé di SWICA

Con circa 1,5 milioni di assicurati, SWICA è una delle principali compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera e ha anche circa 27.000 clienti aziendali sotto contratto. 

Si considera un'organizzazione sanitaria, non solo un assicuratore e pubblicizza con sicurezza finanziaria permanente e cure mediche ottimali in caso di malattia, infortunio e maternità. È anche l'unica organizzazione che offre una catena di servizi integrale per problemi di salute.

I clienti privati possono scegliere tra tre modelli:

    • Modello standard (assicurazione di base)
    • diversi modelli assicurativi alternativi
    • franchising scelta individuale

Cliente amichevole, cliente amichevole, SWICA

Sia la medicina convenzionale che la medicina complementare sono supportate da SWICA. A molti svizzeri piace beneficiare di cure olistiche e sostenibili durante la loro malattia.

L'offerta è supportata dal Medbase Medical Center e dalle pratiche dei partner di SWICA, che offrono accesso alla rete di medici e terapisti. Per le persone che amano lo smartphone, offrono anche l'app BENECURA, che può essere utilizzata per richiamare ulteriori consigli per l'azione utilizzando un controllo sintomo.

Più in forma si abbassano i premi

SWICA offre anche la possibilità di raccogliere punti fitness con un programma di punti bonus, che può essere utilizzato per ridurre i premi. La piattaforma BENEVITA ha lo scopo di tracciare le attività e contribuire ad aumentare l'alfabetizzazione sanitaria. Se l'assicurato investe regolarmente in salute e fitness, le attività corrispondenti possono essere ricompensate con un'assicurazione complementare fino a 800 franchi all'anno.

Vantaggi grazie alla fedeltà del cliente

Di norma, i premi delle assicurazioni ospedaliere aumentano ogni cinque anni, il che può comportare un elevato onere finanziario nella vecchiaia. Per questo problema, SWICA offre la cosiddetta tariffa per l'età finale, con la quale SWIA consente di includere il periodo assicurativo precedente nel calcolo del premio e premia la fedeltà del cliente.

SWICA e PROVITA sono inoltre gli unici assicuratori sanitari a detrarre la ripartizione dei costi dell'assicurazione di base da quella dell'assicurazione complementare SWICA. Di conseguenza, la ripartizione annuale dei costi è significativamente inferiore a quella di altri assicuratori malattia. I clienti fedeli hanno vantaggi con i quali possono risparmiare qualche franco svizzero.

SWICA e concorrenza

nel Confronto tra assicurazioni sanitarie compromesse I seguenti punti di insoddisfazione sono stati assicurati più frequentemente nel 2019: Fatture pagate troppo tardi o non pagate, richieste fastidiose, pratiche burocratiche troppo complicate, problemi amministrativi. Nel 2018 Sanitas si è classificata al primo posto davanti a SWICA, ma ora SWICA ha riconquistato la vetta. 

Ma nonostante questo sviluppo positivo, si può osservare una svolta piuttosto discendente. La soddisfazione media dei clienti in tutte le compagnie di assicurazione sanitaria ha perso. Nell'ultimo risultato del confronto è sceso da 5.02% a 4.89%. Un totale di 60% cittadini svizzeri è soddisfatto dell'assicuratore. 

Tre quarti dei clienti SWICA sono soddisfatti del servizio. Vale quindi la pena dare un'occhiata ai leader del test, in quanto l'attenzione non è solo sul rapporto prezzo-prestazioni, ma anche su fattori quali la soddisfazione e il franchising delle compagnie di assicurazione sanitaria.

Stessi vantaggi, premi diversi

SWICA è una delle principali compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera che colpisce per il suo rapporto prezzo-prestazioni particolarmente armonioso. Tuttavia, l'assicurazione sanitaria deve fare un confronto con molte altre istituzioni che offrono gli stessi servizi. 

SWICA differisce da questi fornitori, ad esempio, per l'ammontare dei suoi premi. Le compagnie di assicurazione sanitaria variano anche tra loro attraverso altri servizi come il servizio. Chiunque cerchi un fornitore con condizioni particolarmente favorevoli è generalmente consigliato di firmare un contratto con SWICA. 

In alternativa, è anche consigliabile confrontare le offerte di questa compagnia di assicurazione sanitaria con quelle di altre compagnie di assicurazione sanitaria regionali. 

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e risparmia 1.000 franchi!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Portali di confronto a confronto (comparis.ch, bonus.ch, swupp.ch, neotralo.ch)

Portali di confronto a confronto (comparis.ch, bonus.ch, swupp.ch, neotralo.ch)

Non è facile tenere traccia di tutti i portali di confronto, compagnie di assicurazione sanitaria e vari premi. Con le prime pagine, sei già molto più avanti verso l'offerta perfetta e la compagnia di assicurazione sanitaria su misura per te.

I singoli portali di confronto

In questo articolo ti offriamo una panoramica ottimale dei 4 portali di confronto più importanti. Chi offre quali servizi, quali critiche ci sono? Di seguito puoi trovare le risposte nel nostro confronto a:

    • neotralo.ch,
    • comparis.ch,
    • bonus.ch e
    • swupp.ch

comparis.ch

comparis.ch è stata fondata nel 1996 come GmbH ed è attualmente il più grande portale di confronto online in Svizzera. Comparis.ch ha attualmente quasi 200 dipendenti e una sede a Zurigo. La società è stata anche una società per azioni ufficiale (AG) sotto la direzione di Paul Kummer dal 2000.

bonus.ch

bonus.ch è un portale di comparazione incentrato su assicurazioni auto, assicurazioni per la casa, assicurazioni sanitarie e complementari, mutui e prestiti personali. Il portale di comparazione è stato fondato nel 2004 e ha rapidamente guadagnato popolarità in Svizzera. L'orientamento al cliente di questa piattaforma è particolarmente evidente nei suoi sforzi per dimostrare risparmi per i clienti in ogni area.

swupp.ch

Del Confronto assicurazione sanitaria swupp.ch è particolarmente apprezzato perché elenca e confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera. Il nome di swupp.ch mostra anche l'obiettivo principale dell'azienda: la panoramica dettagliata di tutte le casse malati dovrebbe facilitare il passaggio al partner ideale. Di conseguenza, il sito web dice: ?? Swupp? ed è già fatto?

neotralo.ch

neotralo.ch è una start-up svizzera con sede a Zugo. Il portale di confronto è specializzato in tutti gli argomenti relativi alle assicurazioni e alle banche ed è valutato positivamente dai clienti, in particolare attraverso la consulenza personale e individuale fino all'offerta perfetta.

I portali di confronto a confronto: chi ti offre cosa?

I portali di comparazione svizzeri più popolari neotralo.ch, comparis.ch, bonus.ch e swupp.ch hanno in comune principalmente il confronto tra le compagnie di assicurazione sanitaria molto intuitive e dettagliate. 

Differiscono principalmente nella gamma di argomenti e servizi extra speciali. Ad esempio, oltre ad articoli dettagliati, neotralo.ch offre anche revisioni video delle compagnie di assicurazione sanitaria e un chatbot in grado di calcolare tutti i premi dell'assicurazione sanitaria. 

La modifica dovrebbe essere semplificata, soprattutto su neotralo.ch. In generale, tuttavia, si può affermare che ciascun portale di comparazione cerca di sollevare i clienti dal massimo sforzo possibile. I portali di confronto principali sono anche caratterizzati da obiettività e neutralità. !

Concorrenza dai nostri stessi ranghi

Nel frattempo, diversi altri portali di confronto si sono affermati sul mercato svizzero. Un esempio è la società tedesca Verivox, che presenta i confronti delle assicurazioni sanitarie in modo particolarmente chiaro ed elenca anche tutte le compagnie di assicurazioni sanitarie. Tuttavia, questo fornitore potrebbe fornire informazioni dettagliate sui singoli piani di assicurazione sanitaria. 

Questo esempio mostra che la concorrenza tra i portali di confronto in Svizzera non è a riposo. Al contrario: se vuoi affermarti, devi rispondere alle esigenze degli utenti in modo ancora più completo e dettagliato. In questa competizione, neotralo.ch sta dando il buon esempio. 

Conclusione: una panoramica dei portali di confronto

Non è facile tenere traccia di tutti i portali di confronto, compagnie di assicurazione sanitaria e vari premi. Con le prime pagine, sei già molto più avanti verso l'offerta perfetta e la compagnia di assicurazione sanitaria su misura per te. 

Nel confronto, dovresti assicurarti di avere una panoramica completa di diversi prodotti, di comprendere la struttura e la funzione del sito Web senza sforzo e di trovare esattamente quello che stai cercando e di cui hai bisogno tematicamente. 

Infine, abbiamo messo insieme una breve panoramica dei portali di confronto a confronto:

 

comparis.ch

bonus.ch

swupp.ch

neotralo.ch

panoramica

molto bene

buono

molto bene, tutte le compagnie di assicurazione sanitaria svizzere elencate

molto bene

cliente

servizio

molto bene

buono

molto bene

Confronto possibile senza informazioni personali

tema

diversità

molto bene

Gli argomenti relativi all'assicurazione sanitaria sono limitati

limitato

molto dettagliato

particolarità

unità

rappresentato su molte reti

molti altri argomenti

Userbility

Classificazioni video

Chatbot per il calcolo dei premi dell'assicurazione sanitaria

Consulenza personale

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e risparmia 1.000 franchi!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Posso cambiare l'assicurazione sanitaria durante la gravidanza?

Posso cambiare l'assicurazione sanitaria durante la gravidanza?

Molti cambiamenti nella vita di una donna incinta con una gravidanza e un bambino. L'anticipazione è enorme: non solo le condizioni di vita devono essere pianificate in modo ottimale per il bambino, il colore del muro deve essere deciso e la prima tutina è nel cassetto, ma anche alcune visite dal medico fanno ora parte del programma. 

Non è senza ragione che molte donne incinte sono confuse sul fatto che sia possibile cambiare l'assicurazione sanitaria durante la gravidanza.

Requisiti per un cambiamento in gravidanza

Fondamentalmente, l'assicurazione di base può essere risolta durante la gravidanza senza ulteriori problemi. I requisiti per un cambiamento in gravidanza sono gli stessi di un normale cambiamento:

  • Non ci devono essere premi o fatture in sospeso.
  • Il periodo di preavviso fino al 30 novembre deve essere registrato. (Attenzione: si applica la ricevuta effettiva, non il timbro postale!)

La gravidanza non è una malattia

Molte donne hanno incertezze sulla scelta del franchising. Ma qui è molto chiaro: la gravidanza non è una malattia e tutte le prestazioni mediche durante la gravidanza sono coperte dall'assicurazione di base obbligatoria. Le donne senza problemi di salute possono quindi scegliere il franchising con CHF 2'500, poiché non sono interessate dalla gravidanza.

Usa sconti per famiglie

Non ci sono sconti familiari per le cure primarie, ma il nascituro può essere registrato presso la compagnia di assicurazione sanitaria. Non importa se il padre dei bambini è registrato con la stessa assicurazione sanitaria della madre e del bambino. Come ogni anno, vale la pena un confronto premium per ogni cittadino svizzero.

Le assicurazioni complementari sono comunque fornite con sconti per famiglie. Molte compagnie di assicurazione sanitaria offrono sconti se diversi bambini sono assicurati con un unico fondo di assicurazione sanitaria e ancora se i genitori sono registrati anche con lo stesso assicuratore.

Nota il periodo di attesa

Per l'assicurazione complementare, tuttavia, la situazione è diversa da quella dell'assicurazione di base: se la madre desidera usufruire delle prestazioni complementari corrispondenti per la nascita e la gravidanza, non può più cambiare l'assicurazione complementare. C'è un periodo di attesa da nove a dodici mesi per le prestazioni di maternità.

Quali benefici offrono i fornitori di assicurazioni sanitarie durante la gravidanza?

Le prestazioni assicurative di base coprono il costo della gravidanza. Non è necessario stipulare un'assicurazione aggiuntiva per la gravidanza, a meno che la donna incinta non desideri ricevere cure mediche private.

Servizi rilevati

forse non preso in consegna

- controllo

- nascita

- ostetrica

- ospedale

- Consigli di follow-up

- Consigli per l'allattamento

- ultrasuoni

- se esiste un rischio maggiore: esame del liquido amniotico ed esame della placenta

- l'ospedale o il luogo di nascita preferito

- corsi preparatori non condotti dalle ostetriche

Dalla 13a settimana di gravidanza, i costi associati alla gravidanza sono sostenuti, ma se insorgono complicazioni fino ad allora, sono considerati una malattia prima del checkout. Come con una malattia normale, la donna incinta deve contribuire ai costi.

Dalla 13a settimana in poi, tutti gli altri costi saranno sostenuti senza un contributo deducibile, deducibile o ospedaliero.

Nuovo regolamento: ulteriori esami del sangue di trisomia per madre e bambino

Da qualche tempo, le compagnie di assicurazione sanitaria hanno anche coperto i costi degli esami del sangue per le donne in gravidanza a determinate condizioni. Questi test hanno lo scopo di indicare se il feto ha la trisomia 21, la cosiddetta sindrome di Down. 

Poiché gli assicuratori sanitari svizzeri hanno reso disponibile questa offerta, sempre più donne in tutto il paese la utilizzano. L'Ufficio federale della sanità pubblica spera che questa misura riduca il numero di esami invasivi grazie ai test. 

Infine, i test del liquido amniotico portano automaticamente a prematuri o aborti spontanei nell'uno percento di tutti i casi. Questo tasso deve essere ridotto al minimo. 

conclusione

L'assicurazione di base può essere modificata durante la gravidanza senza ulteriori problemi, poiché si applica quanto segue: la gravidanza non è una malattia e non è più trattata a partire dalla 13a settimana. 

A seconda dell'assicuratore, le donne in gravidanza devono rispettare i periodi di attesa corrispondenti per ulteriori prestazioni e, se necessario, non cambiare più fornitori. 

È inoltre consigliabile studiare e utilizzare gli sconti familiari, poiché tutti i membri della famiglia possono beneficiare finanziariamente degli sconti.

Per confrontare? Ne vale la pena! Clicca qui, confronta le casse malati e risparmia CHF 1000!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

10 consigli per cambiare l'assicurazione sanitaria nel 2020

10 consigli per cambiare l'assicurazione sanitaria nel 2020

Sebbene l'aumento del premio di soli 1,2% sia stato relativamente basso nel 2019, vale comunque la pena confrontare le compagnie di assicurazione sanitaria quest'anno, perché il potenziale di risparmio è ininterrotto. Puoi scoprire quali 10 suggerimenti puoi salvare particolarmente bene nel seguente articolo.

1. Sii consapevole dei tuoi diritti

L'assicurazione di base per gli svizzeri è per tutti L'assicurazione sanitaria lo stesso. Copre tutti i servizi medici legali. Pertanto, sarai accettato da ogni compagnia di assicurazione sanitaria indipendentemente dal tuo stato di salute. Prerequisito: attenersi al periodo di preavviso.

2. Nota periodo di preavviso!

assicurazione di base

30 novembre (ultimo giorno lavorativo)

integrativo

di solito il 30 settembre

È necessario inviare le cancellazioni per posta raccomandata, poiché solo una ricevuta tempestiva può comportare una cancellazione legalmente valida.

3. Confronto, ma corretto

Per scoprire quale assicurazione sanitaria è la più economica per la tua regione, devi utilizzare un calcolatore di confronto. Assicurati di utilizzare un computer neutro, altrimenti baserai la tua decisione sui dati che hai acquistato. Combina sempre i risultati con le informazioni sulle pagine delle singole compagnie di assicurazione sanitaria.

4. Considera di cambiare anche se sei malato

Anche se si soffre di una malattia cronica, le compagnie di assicurazione sanitaria sono legalmente obbligate a garantire l'assicurazione di base. Sottoscrivi una polizza con il livello di franchising più basso di CHF 300 se hai trattamenti costosi nel 2019.

5. Passaggio dal modello standard al modello alternativo

Senza una modifica dell'assicurazione sanitaria, gli assicurati possono talvolta risparmiare 40% del premio se si aumenta l'importo del franchising all'importo massimo di CHF 2'500 e si passa dal modello standard a un modello assicurativo alternativo. Chiedi alla tua compagnia di assicurazione sanitaria.

6. Registrare l'intera famiglia con un assicuratore

Sebbene gli sconti di gruppo siano vietati in Svizzera, vale la pena dare un'occhiata ai premi per bambini, poiché i livelli dei premi sono classificati in base a tre fasce di età.

    1. bambini
    2. giovani adulti fino a 26 anni
    3. Adulti da 26 anni

Gli sconti aumentano con diversi bambini e ci sono anche molti sconti per famiglie con un'assicurazione complementare.

7. Pagare i premi assicurativi ogni anno anziché mensilmente

Un'opzione di risparmio che viene utilizzata da un minor numero di svizzeri: molte compagnie di assicurazione sanitaria offrono uno sconto per pagamenti premio una o due volte all'anno superiori agli interessi su un conto di risparmio. Se puoi permetterti di pagare non tutti i mesi ma ogni sei mesi o per l'intero anno in una volta, dovresti accettare questa offerta di risparmio.

8. Riduzione del premio

Il Cantone e le entrate della dichiarazione dei redditi sono decisivi per la riduzione del premio. Verificare ciò contattando l'amministrazione fiscale cantonale. Circa due milioni di cittadini svizzeri stanno già approfittando di queste riduzioni dei premi.

9. Controllare l'assicurazione aggiuntiva

L'assicurazione complementare dovrebbe essere richiesta e stipulata in buona salute, poiché gli assicuratori non sono obbligati ad assumervi. Uno sguardo a un prodotto Flex può anche essere utile per essere flessibile quando si cambia negli anni successivi. Scoprilo in anticipo dai tuoi assicuratori.

10. Controlla altre opzioni di sconto

Per molte persone esiste la possibilità di richiedere uno sconto di società, associazioni, club o comunità per un'assicurazione complementare. È utile controllare le iscrizioni e le offerte. Gli sconti variano e offrono un enorme potenziale di risparmio, poiché possono essere conclusi senza un nuovo controllo sanitario.

Esistono molti modi per aiutarti a risparmiare denaro quando passi all'assicurazione sanitaria. Ad esempio, se un dipendente viene assunto da un singolo datore di lavoro per più di otto ore settimanali, è possibile che il datore di lavoro copra i costi degli infortuni. 

Piccoli dettagli come questo ti offrono abbastanza risparmi. Si dovrebbe anche tenere presente che le prestazioni mediche per l'assicurazione di base in Svizzera sono tutte richieste dalla legge. Di conseguenza, in caso di dubbio, è anche possibile scegliere una compagnia assicurativa da cui è possibile ottenere i servizi a condizioni favorevoli. 

Se segui questi suggerimenti, passare a un'altra compagnia assicurativa offre sicuramente un grande potenziale di risparmio. 

Hai già risparmiato CHF 1000? Allora è il momento per te Pensando al confronto dell'assicurazione sanitaria!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Scambiare i dati sanitari per gli sconti premium?

Scambiare i dati sanitari per gli sconti premium? Cosa significa e cosa dovresti sapere al riguardo

In linea di principio, lo scambio dei propri dati sanitari con sconti premium può offrire alcuni vantaggi.

Che cosa sono esattamente i dati sanitari?

I dati sanitari sono generalmente intesi come tutti i dati che possono fornire informazioni sullo stato di salute di una persona. Lo stato di salute in sé è ovviamente composto da molti numeri e valori diversi, ma alcuni dati sulla salute sono particolarmente presenti nella vita di tutti i giorni e facili da tracciare. Le condizioni fisiche o il carico fisico possono essere determinati in particolare dai seguenti aiuti:

    • Heart Rate Monitor
    • pedometro
    • Orologi
    • Smartphone / app

Lo smartphone in particolare è il nostro compagno costante in questi giorni. Potrebbe non essere adatto per misurare valori interni come la pressione sanguigna o i valori del sangue - tuttavia, i passaggi in particolare possono essere contati e monitorati senza problemi. 

Ulteriori valori possono essere derivati da questo. Ad esempio, il consumo calorico approssimativo, la forma fisica generale e persino una qualità approssimativa dell'attività cardiaca. Queste conclusioni sullo stato di salute rendono i dati sanitari interessanti per le compagnie di assicurazione sanitaria. 

Alcuni programmi di assicurazione sanitaria integrativa sono già interessati a questo in Svizzera. Le ragioni sono semplici: una buona panoramica della salute attuale di una persona e una prognosi per possibili successive visite a un medico e Co.

Quali sconti premium sono possibili?

Alcune compagnie di assicurazione sanitaria svizzere offrono sconti sui premi per la trasmissione di dati sanitari. Oltre ai dispositivi di misurazione quotidiana citati in precedenza, queste compagnie di assicurazione sanitaria forniscono anche i propri dispositivi di monitoraggio sanitario. 

All'inizio sembra intimidatorio, ma può essere davvero utile per gli svizzeri: gli sconti sui premi vengono pagati e trasferiti sul conto.

Scambia i dati sanitari per gli sconti premium: questi sono i vantaggi e gli svantaggi

Se scambiare i tuoi dati sanitari con sconti premium è principalmente una discussione o una decisione morale ed etica. 

Naturalmente, ogni cittadino svizzero ha il diritto alla protezione dei dati personali e il diritto all'autodeterminazione informativa. Ciò significa che ogni persona può decidere autonomamente chi o come o persino contro cosa? trasmette i suoi dati. 

È importante che ciò accada volontariamente. Come in tutti gli ambiti della vita, anche qui vale: attenzione alla pressione dei pari !? Più le persone trasmettono volontariamente i loro dati, più normale diventa il processo facoltativo e ad un certo punto può sorgere un atteggiamento impegnativo, che mette pressione su coloro che si rifiutano di farlo. esercizi.

Abbiamo riassunto ulteriori vantaggi e svantaggi per te in una semplice panoramica:

benefici

svantaggi

Sconti bonus sotto forma di pagamenti

Presentazione di informazioni personali

propria consapevolezza dello stato di salute

Incertezza su come verranno utilizzati i dati sanitari con la tecnologia in arrivo

nessuno sforzo aggiuntivo

Sensazione di sorveglianza

Divulgazione a pazienti con fattori di rischio elevati

La protezione dei dati è particolarmente importante con questo concetto

Gli operatori sanitari devono seguire rigide linee guida su come gestire i dati sanitari. Ad esempio, è particolarmente importante scambiare informazioni mediche riservate solo in forma crittografata su connessioni sicure. 

L'intenzione alla base è quella di poter sempre risalire a quale persona ha trasmesso i dati in quale momento e per quale scopo. I medici si assumono gran parte della responsabilità. 

I medici sono tenuti a informare i loro pazienti sull'uso di app e dispositivi indossabili. Inoltre, i medici hanno il dovere di informare i loro pazienti sulla portata, la natura e lo scopo dell'uso dei dati. 

La nostra conclusione su neotralo.ch: dovresti saperlo!

In linea di principio, lo scambio dei propri dati sanitari con sconti premium può offrire alcuni vantaggi. Coloro che in precedenza non avevano prestato attenzione ai propri valori di salute, ora potrebbero acquisirne maggiore consapevolezza e prestare maggiore attenzione ai miglioramenti della salute e della forma fisica di tutti i giorni. 

A parte questo, è sempre benvenuta l'assistenza finanziaria attraverso sconti premium. 

La nostra nota di neotralo.ch: Tieni presente che stai condividendo informazioni molto personali e dettagliate sulla tua salute. Assicurati in anticipo esattamente come e quando i tuoi dati sanitari vengono utilizzati ed elaborati da compagnie di assicurazione sanitaria e simili.

Non ancora confrontato? Andiamo! Affronta il confronto dell'assicurazione sanitaria e risparmia CHF 1000!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Cambia l'assicurazione sanitaria: cosa devi considerare quando cambi l'assicurazione sanitaria

Cambia l'assicurazione sanitaria: cosa devi considerare quando cambi l'assicurazione sanitaria

I premi dell'assicurazione sanitaria cambiano ogni anno, a volte anche durante l'anno in corso. Quindi, se vuoi risparmiare qualche franco, puoi farlo ogni anno: nella misura in cui viene dato il periodo di preavviso, gli assicurati possono passare a un altro fondo di assicurazione sanitaria alla fine dell'anno e risparmiare fino a 1000 franchi. 

Lo sapevi: neotralo.ch si prende cura del cambiamento dell'assicurazione sanitaria per te! Risparmia molto tempo e denaro.

Primo passo: terminazione!

Per poter cambiare l'assicurazione sanitaria, è necessario prima annullare per iscritto, osservando il periodo di preavviso. Attenzione: il fattore decisivo è l'arrivo della cancellazione presso la compagnia assicurativa, non il timbro postale. La disdetta deve pervenire entro e non oltre il 30 novembre (ultimo giorno lavorativo di novembre).

2. Registrazione presso la nuova compagnia di assicurazione sanitaria

Utilizzando un confronto tra i premi dell'assicurazione sanitaria, puoi scoprire quale compagnia di assicurazione sanitaria è la più economica per il tuo luogo di residenza. Se ne hai scelto uno, invia una registrazione al registratore di cassa scelto, preferibilmente per posta raccomandata.

In ogni caso, è necessario notare che si annulla l'assicurazione di base solo se è necessario mantenere l'assicurazione supplementare. Altrimenti potresti aver cancellato l'intera politica con la cancellazione.

3. Nessuna conferma ricevuta - e ora?

Hai annullato in tempo e non hai ancora ricevuto la conferma dal registratore di cassa. Le persone colpite possono essere senza preoccupazioni, perché sei assicurato anche senza una conferma scritta da parte del nuovo assicuratore sanitario. Per motivi di sicurezza, puoi chiedere o chiedere conferma.

La nuova compagnia di assicurazione sanitaria è legalmente obbligata a comunicare alla vecchia compagnia assicurativa che hai un nuovo assicuratore. In tal modo, dimostra che sei assicurato come nuovo cliente senza interruzione della copertura assicurativa.

Il prerequisito è che non ci siano richieste di premio aperte nel vecchio fondo.

4. Annullare solo l'assicurazione integrativa

Anche se desideri solo annullare la tua assicurazione complementare e vuoi mantenere l'assicurazione di base con il tuo vecchio fornitore, devi anche disdire per iscritto. Distinguere tra questi tra l'assicurazione complementare ospedaliera e l'assicurazione complementare ambulatoriale.

assicurazione ospedaliera

assicurazione ambulatoriale aggiuntiva

Assunzione dei costi per degenza

farmaci

trattamenti alternativi

costo protesi

Trattamenti all'estero

Il periodo di preavviso per l'assicurazione complementare è più lungo che per l'assicurazione di base e di solito è di tre mesi. La cancellazione deve pervenire entro il 30 settembre per essere valida dal 30 dicembre.

Prima di iscriversi, considerare se si è vincolati contrattualmente a un assicuratore per un periodo superiore alla media dell'anno. Questo dovrebbe influenzare la tua decisione.

5. Quando vengono comunicati i premi?

Per la maggior parte delle persone che cambiano, il livello dei premi dell'assicurazione sanitaria è il fattore decisivo nella decisione. Gli assicuratori devono quindi comunicare entro il 31 ottobre quanto saranno alti il prossimo anno. È inoltre legalmente obbligato a informarti del tuo diritto di recesso.

Come procedere con la risoluzione se è dovuto un aumento del premio:

    1. Confronto tra le compagnie di assicurazione malattia svizzere in termini di prestazioni e importo del premio utilizzando a Confronto assicurazione sanitariaS.
    2. Richiedi un'offerta.
    3. Decidi quali polizze assicurative complementari desideri modificare e mantenere.
    4. Nota periodo di preavviso.
    5. Non annullare fino a quando non hai ricevuto la conferma di ammissione dal nuovo fondo.
    6. Annullare con lettera raccomandata e modulo di annullamento entro il 30 settembre o il 30 novembre.

6. Esiste un diritto speciale di recesso per un cambio di assicurazione sanitaria?

Se una compagnia di assicurazioni sanitarie adegua i propri premi verso l'alto, l'ente deve informare per iscritto i propri assicurati di questo aumento dei costi e della possibilità di cambiare compagnia di assicurazioni sanitarie. Le persone assicurate devono ricevere queste informazioni circa due mesi prima che il premio aumenti. 

Gli assicurati hanno quindi diritto a un diritto di recesso speciale con un periodo di preavviso massimo di un mese. Gli assicurati possono richiedere questa modifica fino all'ultimo giorno del mese precedente prima dell'entrata in vigore dei nuovi premi. 

In pratica, tuttavia, gli assicurati raramente possono avvalersi del diritto speciale di recesso. L'esperienza dimostra che la maggior parte delle compagnie assicurative preferisce adeguare i premi solo all'inizio dell'anno. 

Conclusione: preparazione e cura sono tutto

In conclusione, si può dire che una variazione annuale dell'assicurazione di base è quasi sempre finanziariamente utile ed è anche consigliabile tenere d'occhio l'assicurazione integrativa.

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e cambia l'assicurazione sanitaria!

quota

Cambia assicurazione sanitaria

Le compagnie di assicurazione sanitaria cambiano facilmente e rapidamente. Ci vogliono solo pochi secondi.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Assicurazione per integratori dentali: le 10 domande e risposte più importanti

Assicurazione complementare dentale in Svizzera: le 10 domande e risposte più importanti

Senza un sorriso raggiante, la vita è solo la metà buona e quando ci sono lamentele della carie, andare dal dentista è inevitabile. 

L'igiene orale è una necessità per molti svizzeri, ma l'assicurazione di base obbligatoria copre solo gravi malattie dell'apparato masticatorio. Abbiamo compilato e risposto alle 10 domande più comuni sull'assicurazione di integratori dentali in Svizzera qui.

1. Quanto costa l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Poiché gli assicurati in Svizzera devono sempre pagare il dieci percento del costo del trattamento, questo dieci percento in più deve essere pagato. I costi del premio per l'assicurazione dentale complementare sono compresi tra 10 e 20 franchi al mese e per bambino. 

Ma attenzione: molte polizze assicurative richiedono pacchetti separati che sono più costosi del pacchetto complessivo. I costi differiscono a seconda del franchising e dell'assicurazione, motivo per cui ha senso confrontare i fornitori.

2. Che cosa include l'offerta di assicurazione di supplemento dentale?

L'offerta comprende questi importanti servizi:

    • Correzione di denti disallineati
    • Protesi dentarie come corone, denti a spillo, ponti e protesi dentarie
    • Profilassi e igiene dentale
    • Radiologia diagnostica
    • preservare i trattamenti dentali
    • estrazioni dentarie

3. Perché ho bisogno di un'assicurazione dentale aggiuntiva?

L'assicurazione di base obbligatoria in Svizzera non copre le cure dentistiche di un paziente purché non sia una malattia grave. I trattamenti per la carie o i denti disallineati devono essere pagati per te.

beneficisvantaggi

Assunzione di servizi non inclusi nel servizio di base

sicurezza

spettro trattamento

Sconti con più membri della famiglia

maggiori spese mensili per l'assicurazione sanitaria

impegno contrattuale

periodo di attesa

4. Chi è tenuto a stipulare un'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Tutti coloro che vivono in Svizzera devono stipulare un'assicurazione sanitaria obbligatoria. Preferibilmente su uno Confronto dell'assicurazione sanitaria.

5. Chi può stipulare un'assicurazione dentale aggiuntiva?

Per stipulare un'assicurazione dentale, devi avere meno di 65 anni e risiedere in Svizzera. Inoltre, sono richieste una notifica positiva di ammissione e un controllo sanitario.

6. Posso andare da un dentista in Ungheria per cure?

Devi chiedere alla compagnia assicurativa se puoi andare da un dentista straniero per un trattamento dopo la laurea. Di norma, l'assicurazione dentale è valida in tutto il mondo, a condizione che il medico curante abbia la stessa formazione di quella in Svizzera. Inoltre, il trattamento non deve essere più costoso rispetto alla Svizzera.

7. Come posso cambiare la mia assicurazione dentale?

In genere è possibile annullare l'assicurazione complementare una volta all'anno se la cancellazione è ricevuta entro il 30 settembre. Questo è l'unico modo per cambiare entro la scadenza di tre mesi del 30 dicembre. La risoluzione deve essere in forma scritta.

8. Posso cancellare senza preavviso in casi speciali?

Sì, in circostanze speciali è possibile recedere dal contratto senza rispettare la scadenza. Ciò è possibile in caso di sinistro, ad esempio se il medico curante ha commesso un errore medico o si è verificato un incidente medico. Il diritto speciale di recesso si applica anche a un aumento dei premi, ma assicurarsi che il termine sia rispettato.

9. C'è un periodo di attesa?

Per la maggior parte delle assicurazioni sugli integratori dentali, è previsto un periodo di attesa di sei mesi. Ciò significa che il trattamento è possibile solo sei mesi dopo la firma del contratto. La data del trattamento è determinante per il trasferimento.

10. C'è uno sconto se cambio? Come si possono salvare i premi?

Bambini e giovani adulti di solito hanno premi più bassi. Alcune compagnie assicurative offrono sconti se diversi membri della famiglia sono assicurati con loro. Le offerte di sconto sono classificate in base a 5% per due assicurati per famiglia o 10% da tre membri assicurati della famiglia. Nel complesso, gli sconti vanno da 0 a 20% e sono su base volontaria.

Buono a sapersi

Quando si sceglie un'assicurazione integrativa dentale, tenere presente che i servizi concordati individualmente si basano sul rispettivo ambito di servizi. Ciò significa che alcuni fornitori tendono a concentrarsi sulla correzione dei denti disallineati e altre compagnie assicurative sulle protesi. 

Inoltre, la percentuale con cui devi contribuire ai rispettivi costi di trattamento varia. Alcune compagnie assicurative quindi pagano solo una certa percentuale dei costi per trattamenti come le parentesi graffe. Inoltre, le offerte delle compagnie di assicurazione sanitaria differiscono per un limite di prestazioni finanziarie annuali. 

A questo proposito, è necessario assicurarsi che queste offerte non scendano al di sotto di un minimo di CHF 5.000. È quindi ancora più importante confrontare le offerte in dettaglio. 

Vale la pena confrontare! ora confrontare e trova un'assicurazione integrativa dentale adatta!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Assicurazione complementare al microscopio. Scopri cosa paga davvero qui

Assicurazione malattia complementare al microscopio. Scopri cosa paga davvero qui su neotralo.ch

Se si desidera stipulare un'assicurazione sanitaria aggiuntiva per la prima volta, lo stato o la situazione attuale è particolarmente importante. Con quale compagnia assicurativa sanitaria sei attualmente assicurato? E: cosa ti aspetti e richiedi dall'assicurazione malattia integrativa? Scopri cosa ti paga davvero qui su neotralo.ch.

Cosa mi porta l'assicurazione malattia integrativa?

Oltre all'assicurazione di base potete stipulare un'assicurazione malattia complementare. Ciò significa che ricevi offerte e servizi che vanno oltre lo standard. Questo è particolarmente utile se hai idee specifiche su quali offerte vuoi sfruttare e, soprattutto, le prendi spesso in modo realistico. UN Confronto dell'assicurazione sanitariah può aiutare qui.

Si distingue tra l'assicurazione complementare ambulatoriale e l'assicurazione integrativa ospedaliera. Entrambi i sistemi offrono servizi diversi:

assicurazione ambulatoriale aggiuntiva

assicurazione ospedaliera

Offrire aiuti visivi

Dipartimento generale

farmaci non in contanti

Dipartimento semi-privato

offerte psicoterapiche

Dipartimento privato

offerte fitness

modello di flex

Vaccinazioni (vaccinazioni di protezione e di viaggio)

 

Cure di rilassamento, massaggi, ecc.

Pulizie o cure

assicurazione dentale

Trattamenti all'estero

Quindi ciò che ottieni dall'assicurazione malattia integrativa dipende interamente da te.

Quali sono gli svantaggi dell'assicurazione sanitaria integrativa?

Gli svantaggi dell'assicurazione sanitaria integrativa spesso diventano evidenti solo dopo il fatto. Vale a dire, quando pacchetti o servizi sono stati completati che non sono ottimali.

Molti svizzeri non sono soddisfatti per due motivi. Da un lato, alcuni perdono rapidamente di vista la panoramica e quindi la motivazione per affrontare ampiamente l'argomento.

Questo porta alla seconda ragione, perché d'altra parte un bel po 'di persone stipula un'assicurazione sanitaria aggiuntiva che non è l'ideale in termini di rapporto qualità-prezzo. Gli svizzeri pagano troppo per i servizi che non usano. Puoi evitare questi errori con neotralo.ch e le tue ricerche.

Se hai già un'assicurazione sanitaria integrativa?

Se hai già stipulato un'assicurazione sanitaria integrativa ma non sei soddisfatto, non sei solo. Molti svizzeri pagano troppi soldi per offerte che non si adattano in modo ottimale alla loro vita, salute e necessità.

Se vuoi adattare la tua assicurazione sanitaria complementare, dovresti soprattutto sapere cosa apprezzi. Ad esempio, sei interessato principalmente ai premi economici? La copertura completa è importante per te?

Apprezzi la libera scelta del medico? Anche criteri come la medicina alternativa, Assicurazione complementare dentale Svizzera o sconti per le famiglie possono essere presi in considerazione e aiutarti a trovare l'assicurazione sanitaria integrativa ottimale.

Modifica l'assicurazione aggiuntiva: consigli e suggerimenti importanti!

Per la maggior parte dei piani di assicurazione sanitaria, la durata del contratto per l'assicurazione integrativa è di un anno. Il periodo di preavviso è di tre mesi. È quindi importante che tu, l'assicurato, invii la cancellazione alla tua assicurazione sanitaria entro il 30 settembre. Ma le offerte di assicurazione complementare differiscono in modo significativo. 

Pertanto si consiglia di astenersi dai pacchetti assicurativi con condizioni meno favorevoli per i clienti fin dall'inizio. Se le compagnie assicurative offrono quindi polizze con termini di tre o più anni e i relativi periodi di preavviso di sei mesi, queste offerte sono meno amichevoli per i clienti. 

Si noti inoltre che i contratti vengono generalmente rinnovati automaticamente se l'assicurazione non viene risolta in tempo. 

La conclusione di neotralo.ch: dovresti assolutamente prestare attenzione!

In Svizzera, oltre all'assicurazione di base costante, esiste il concetto di assicurazione sanitaria complementare. Le offerte differiscono notevolmente l'una dall'altra e differiscono da persona a persona. Questa individualizzazione è sia positiva che negativa. 

Hai la possibilità di trovare la soluzione ottimale per te, ma molti perdono rapidamente traccia della giungla assicurativa supplementare e concludono pacchetti che contengono benefici inappropriati o superflui.

Noi di neotralo.ch abbiamo quindi messo insieme un elenco semplice e veloce per te. Quindi dovresti notare:

    • La tua attuale compagnia di assicurazione sanitaria
    • Differenza tra assicurazione complementare ambulatoriale e assicurazione ospedaliera
    • Servizi sanitari generali
    • Offerte nel campo del benessere e del relax
    • Offerte di fitness
    • Assistenza sanitaria all'estero
    • Offerte di assicurazione dentale
    • altri servizi

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e trova la giusta assicurazione aggiuntiva!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

I premi dell'assicurazione sanitaria aumenteranno del 3% nel 2020?

I premi per le compagnie di assicurazione sanitaria aumenteranno del 3% nel 2020?

Molti svizzeri hanno ragione a chiedersi in che misura aumenteranno i premi dell'assicurazione malattia nel 2020. Poiché il grande shock dei premi non si è verificato nel 2019 ed è persistito a una percentuale di 1,2 %, gli svizzeri sperano per il meglio.

Infatti il premio di 1,2 % sostituisce il premio standard e quindi sostituisce gli aumenti annui di circa 3,5 % (dal 2008). Poiché i valori del 2018 e del 2019 sono quindi meno facili da confrontare, sorge la domanda se i premi delle casse malati aumenteranno nuovamente di 3 % l'anno prossimo.

Perché ci sono premi sanitari in Svizzera?

Poiché secondo il sistema sanitario svizzero, le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un'assicurazione di base obbligatoria, devono pagare un premio mensile. Le compagnie di assicurazione sanitaria adeguano annualmente questi premi all'anno successivo, il che significa che gli assicurati hanno il diritto di passare a un fornitore più economico alla fine dell'anno. Pertanto, verso la fine dell'anno vale la pena per tutti Confronto delle compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera.

Tuttavia, questi premi non devono essere stabiliti arbitrariamente, ma devono essere approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (BAG).

Per determinare l'importo del premio, è necessario che le compagnie di assicurazione malattia svizzere comunichino le loro previsioni e le loro finanze. Solo allora l'UFSP può determinare la redditività economica della compagnia di assicurazione sanitaria.

Cosa succede alle ricompense?

I singoli cantoni della Svizzera devono essere valutati come singole regioni a premio, motivo per cui ogni cantone deve registrare il proprio aumento del premio. Viene presa in considerazione la situazione individuale di ciascuna compagnia di assicurazione sanitaria, che include anche le differenze regionali per quanto riguarda gli assicurati. Le casse malati svizzere utilizzano i premi per finanziare i servizi che forniscono.

Prestazioni finanziate dai premi dell'assicurazione sanitaria:

 

  • Le spese amministrative,
  • Salari dei dipendenti
  • Disposizioni.

Per ulteriori informazioni, il BAG ha una scheda informativa sull'argomento di cosa succede ai premi? creato.

Aumento dei premi rispetto a quello delle compagnie di assicurazione sanitaria

A causa dell'evoluzione demografica e del progresso medico-tecnico, i costi per i premi continueranno in media ad aumentare. Aumentano anche le prestazioni mediche, per le quali l'UFSP non può stabilire alcuna ragione medica.

L'associazione di assicurazione malattia Santésuisse ha recentemente annunciato una previsione di crescita dei costi nel sistema sanitario svizzero di circa 3 %. Anche un aumento di 5 % è stato forte in alcune aree.

Secondo Santésuisse, tuttavia, i premi dell'assicurazione malattia aumenteranno meno. Dove c'è stato un aumento di 1,2 % nel 2019, probabilmente non supererà l'aumento di 3 % nel prossimo anno, anche se un aumento sarà evidente. La ragione di ciò sono le riserve che le compagnie di assicurazione sanitaria hanno creato negli ultimi anni.

2018

2019

2020

1%

1,2%

meno di 3%

Prospettive: contromisure e proposte di risparmio

Le richieste di contromisure ai costi sempre crescenti per l'assicurazione sanitaria per gli assicurati sono più forti che mai. Ci sono suggerimenti, ma l'implementazione è il vero problema, ha affermato di recente la direttrice di Santésuisse Verena Nold a Berna. I suggerimenti includono margini di vendita inferiori e un sistema di prezzi di riferimento.

È inoltre necessario un confronto annuale dei prezzi dei farmaci tra l'estero e la Svizzera. Il suggerimento che i pazienti potessero ordinare medicinali più a buon mercato all'estero e farsi rimborsare i costi dalle assicurazioni sanitarie svizzere non è stato seguito. Sebbene i premi aumenteranno di meno di 3 % nel 2020, si possono prevedere aumenti da 5 % a 6 % in settori come la fisioterapia e l'assistenza domiciliare.

conclusione

È stato confermato che l'aumento del costo di Premi di assicurazione sanitaria 2020 non ha nemmeno raggiunto la soglia del 3%. Al contrario: in media, i premi dell'assicurazione malattia sono aumentati solo dello 0,2 per cento. Tuttavia, sono state riscontrate notevoli differenze tra i singoli cantoni. 

Uno dei motivi più importanti di questa tendenza è la diversa costellazione dello stato di salute e la struttura per età locale della popolazione. Di conseguenza, i residenti dei cantoni di Basilea, Ginevra e Vaud sono tenuti a pagare di più. 

Al contrario, i premi sono più bassi in Uri, Nidwalden e Appenzell Innerrhoden. In generale, il premio medio è ridotto per un totale di dieci cantoni dalla Svizzera. 

Vale la pena confrontare! ora qui clicca e risparmia 1.000 franchi!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: