È così che gli svizzeri sono soddisfatti della loro assicurazione sanitaria
Anche nel 2020 numerosi intervistati svizzeri si sono detti soddisfatti della loro assicurazione sanitaria. Va notato che non tutti sono ugualmente soddisfatti o insoddisfatti, ma che esistono differenze regionali e legate all'età.
La soddisfazione media è ottima
Anche se a molti svizzeri piace lamentarsi spesso e spesso della loro assicurazione sanitaria, sono soprattutto solo gli aspetti individuali a causare insoddisfazione. Il più delle volte ci sono brevi differenze riguardo ai possibili benefici dell'assicurazione sanitaria, che possono tuttavia essere risolte. I seguenti punti erano importanti per valutare la soddisfazione generale degli assicurati riguardo alla loro assicurazione sanitaria:
- Valutazione della cordialità dei dipendenti
- Impegno dei consulenti e del team di supporto
- Comprensibilità delle informazioni fornite
- Correttezza dei conti
- Trasparenza della fatturazione
- Velocità di fornitura del servizio
- Accessibilità dei dipendenti
- Rapporto tra premi e benefici
La valutazione di tutti questi punti ha portato ad una soddisfazione generale che può essere vista come un voto complessivo. La soddisfazione dei clienti era compresa tra 7,8 e 8,0 punti (con un totale di 10 punti). Ciò è sorprendente, perché non è raro che gli assicuratori malattia facciano segnalazioni negative sulla stampa, ma a quanto pare gli assicurati sono comunque soddisfatti o per lo più soddisfatti.
Differenze nella soddisfazione degli assicurati
Soprattutto, la cordialità dei dipendenti è elogiata dagli assicurati. Qui vi sentirete ben consigliati e, soprattutto, trattati con rispetto e cordialità. L'indagine ha inoltre elogiato la chiarezza delle fatture e la loro tracciabilità. La maggior parte delle persone assicurate è inoltre soddisfatta del fatto che la compagnia di assicurazione sanitaria sia generalmente facilmente raggiungibile.
Il rapporto qualità-prezzo, tuttavia, è spesso classificato come piuttosto scarso, i premi sembrano troppo alti per gli assicurati. Anche l'avviamento per i rimborsi è valutato come piuttosto scarso e gli assicuratori potrebbero ancora migliorarlo.
Le differenze regionali nella soddisfazione del cliente sono interessanti. Nella Svizzera romanda, ad esempio, le persone sono molto più insoddisfatte della loro assicurazione sanitaria rispetto a coloro che vivono nella Svizzera tedesca. Anche l'età è una grande differenza. Gli assicurati più anziani in particolare sembrano essere soddisfatti della loro assicurazione sanitaria, mentre gli assicurati più giovani si infastidiscono più spesso. Il motivo potrebbe essere i premi relativamente alti che non sono compensati da alcuna performance.
Perché: gli assicurati più giovani difficilmente hanno bisogno dei servizi della compagnia di assicurazione sanitaria, motivo per cui di solito guardano meno ai servizi e principalmente ai premi che devono pagare quando fanno una valutazione.
Queste assicurazioni sanitarie rappresentano un alto livello di soddisfazione del cliente
Come ogni anno è stata stilata una classifica che mostra la soddisfazione del cliente. Sono stati assegnati un totale di 10 punti, con il voto più alto 8.2. La compagnia di assicurazione sanitaria di Agrisano è riuscita a salire sul podio. Quindi seguirono queste compagnie di assicurazione sanitaria:
- Swica: 8.1
- Helsana: 8.1
- KPT: 8.0
- Atupri: 8.0
- Sanitas: 7.9
- ÖKK: 7.9
- EGK: 7.9
- Concordia: 7.9
- CSS: 7.8
- Sympany: 7.7
- Visana: 7.7
- Groupe Mutuel: 7.4
- Assura: 6.9
Conclusione: gli assicurati in Svizzera soddisfatti della loro assicurazione sanitaria
I risultati dei sondaggi mostrano che gli svizzeri sono soddisfatti della loro assicurazione sanitaria nella maggior parte dei casi. Soprattutto, viene continuamente sottolineata la cordialità dei dipendenti della compagnia di assicurazioni. Tuttavia, sono gli assicurati più giovani ad essere più insoddisfatti, forse perché utilizzano le prestazioni meno spesso.
In alcuni casi, pagano premi elevati che non sono accompagnati da alcun vantaggio. Gli assicurati più anziani, invece, che beneficiano del lavoro delle casse malati, vedono il rapporto come più equilibrato e sono più soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.
quota
Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria
Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.