Assicuratore per le spese legali: l'ondata di cause legali continua

Assicuratore per le spese legali: l'ondata di cause legali continua

Gli assicuratori di protezione legale non sono stati in grado di salvarsi dalle indagini dallo scoppio del nuovo coronavirus. Soprattutto, le questioni legali sul posto di lavoro, i viaggi annullati e gli acquisti su Internet sono in cima alla lista delle richieste.

Enorme aumento della necessità di chiarimenti legali

Il gruppo Axa ha dichiarato che nei primi otto mesi del 2020 sono state ricevute circa il 20% in più. L'assicuratore delle spese legali Axa-Arag, in qualità di più grande assicuratore del suo genere in Svizzera, ha nominato questa cifra. Solo a marzo si è registrato un aumento di circa il 42 per cento. Anche il Touring Club Svizzera sente un enorme bisogno di chiarimenti e anche qui le richieste sono in aumento. Circa una decima richiesta è relativa a questioni legali relative alla pandemia della corona.

Spesso le indagini riguardano il diritto del lavoro, con il lavoro a tempo ridotto al centro dell'interesse. Si può ordinare un lavoro a tempo ridotto, che dire della retribuzione e come faccio a tornare al mio normale orario di lavoro? Queste e altre domande devono essere chiarite, per cui l'attenzione si è concentrata anche sulla contabilità errata del lavoro a tempo ridotto.

Molte aziende hanno licenziato i propri dipendenti e giustificato il licenziamento con un calo degli ordini interni dovuto a Corona. L'istruzione per lavorare nell'ufficio domestico ha portato anche a numerose richieste da parte degli assicuratori. Molti lavoratori volevano sapere se il datore di lavoro poteva costringerli a lavorare in ufficio quando avevano tanta paura dell'infezione. Altri volevano fare il contrario e tornare a lavorare, anche se il capo lo sconsigliava. Cosa è ora legale e quali diritti ha il capo al riguardo?

Grande bisogno di chiarimenti nel settore dei viaggi

Molte persone avevano prenotato una vacanza che doveva essere cancellata grazie a Corona. Anche in questo caso, Axa-Arag ha affermato che le indagini sui diritti di viaggio sono addirittura raddoppiate rispetto all'anno precedente. Il Touring Club Svizzera ha anche affermato che le richieste sono aumentate di circa il 60 percento. Alcuni vacanzieri desiderano annullare il volo da soli, ma sono stati avvertiti di non farlo. In tal caso, potrebbero essere lasciati a loro spese. Eventuali reclami non verranno pagati a chi cancella un volo da solo!

Altri argomenti includevano prenotazioni di hotel e pacchetti turistici cancellati, pernottamenti prenotati tramite Airbnb e possibili rimborsi.

Oltre al settore dei viaggi, gli acquisti su Internet sono stati più frequentemente interessati dalle indagini e i tribunali si sono occupati di numerose azioni legali contro i venditori. Si trattava di perdite di denaro dovute a merci pagate e non consegnate e di consegne di merci difettose o difettose. Suggerimento degli esperti: evita negozi dubbi e assicurati di scoprire prima la serietà del rivenditore tramite piattaforme di valutazione note.

Conclusione: reclami sui reclami nella crisi della corona

La crisi Corona è molto preoccupante per le persone in Svizzera e sta portando a estreme incertezze per quanto riguarda il lavoro, i viaggi o gli acquisti online. Gli assicuratori delle spese legali sono attualmente confrontati a una marea di richieste che continuerà a crescere. Inoltre, un'ondata di cause legali sta rotolando verso i tribunali, che finora hanno ricevuto poca attenzione come sottoprodotto della crisi Corona.

quota

Trova un'assicurazione di protezione legale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Annullare l'assicurazione sulla vita: ha senso o no?

Annullare l'assicurazione sulla vita: ha senso o no?

L'assicurazione sulla vita è spesso considerata un'assicurazione standard che "devi solo avere". Ma spesso l'addebito dei premi crea un profondo buco nel bilancio familiare. Pertanto, per molti assicurati si pone la domanda se l'assicurazione sulla vita non debba essere disdetta dopo tutto?

Protezione in caso di morte e vecchiaia

L'assicurazione sulla vita mista non dovrebbe solo proteggere i superstiti in caso di morte, ma dovrebbe anche fungere da provvista finanziaria per la propria vecchiaia. Inoltre, il rischio di invalidità può essere assicurato. Tali polizze assicurative miste sulla vita sono spesso vendute nell'ambito del pilastro 3a e hanno una durata molto lunga. Di solito l'età pensionabile è data come fine del contratto.
Tuttavia, è anche possibile stipulare un'assicurazione sulla vita puramente termine, in cui non è presente alcuna componente di risparmio e che fa anche parte del pilastro 3a.

Tuttavia, anche la propria situazione di vita può cambiare e coloro che sono stati precedentemente ben assicurati non dipendono più dalla protezione dell'assicurazione. Oppure la tua situazione finanziaria si deteriora così tanto che il denaro diventa scarso e potrebbe essere utilizzato altrimenti. I contributi per l'assicurazione sulla vita sembrano inutili e semplicemente non sono più convenienti.
Con un'assicurazione sulla vita a termine puro, la risoluzione non è un problema, poiché di solito può essere risolta tre anni dopo la conclusione del contratto. È anche possibile rientrare in un'assicurazione in un secondo momento, ma poi i premi sono più alti a causa della maggiore età alla quale puoi aderire all'assicurazione.

Risoluzione: sensato o no?

La risoluzione di una polizza vita mista può essere molto costosa, perché il valore di riscatto della stessa è almeno pari a zero nei primi anni. Il motivo è che gli assicuratori vogliono prima recuperare tutti i loro costi. Deducete le spese amministrative e la commissione per il contratto di assicurazione da parte del vostro agente assicurativo dall'importo del risparmio, in modo che la polizza possa essere inizialmente negativa.

Solo allora la maggior parte dei premi pagati sarà utilizzata per costituire il patrimonio e inizieranno gli interessi sul capitale. Questo a sua volta è costituito dal tasso di interesse garantito e dalla partecipazione agli utili. La partecipazione stessa è determinata dal successo della compagnia di assicurazioni e il suo importo è spesso difficile da capire.

Per decidere se ha senso interrompere o meno l'assicurazione sulla vita, è necessario analizzare attentamente una forma alternativa di investimento. Compensa il costo del riacquisto di un'assicurazione sulla vita elevata? Se l'assicurazione sulla vita si trova nel pilastro 3a, l'unica alternativa sensata è ordinare un'altra soluzione 3a da una banca. Il motivo è che il patrimonio non può essere ritirato dal pilastro 3a, ma deve rimanere lì fino a cinque anni prima dell'età pensionabile. Le autorità fiscali non si preoccupano, non sono interessate alle transazioni all'interno del pilastro 3a. Il reddito viene tassato solo quando viene pagato e non prima.

Alternative intelligenti all'assicurazione sulla vita?

Non è solo importante che l'assicurazione sulla vita possa essere disdetta, ma anche quale sia l'alternativa alla disdetta. In alternativa, molti assicuratori sulla vita offrono l'esenzione dal pagamento dei premi in modo che il contratto venga sospeso per il momento. I beni fino ad ora risparmiati restano presso la compagnia assicurativa fino alla scadenza della polizza.

La compagnia di assicurazioni investe il capitale per l'assicurato. Tuttavia, non vengono omessi solo i pagamenti dei premi, ma anche la copertura assicurativa. C'è anche un problema: se l'assicurato deve essere esentato dai premi, il valore di rimborso della polizza viene determinato per primo. Anche le perdite devono essere prese in considerazione. Tale importo viene poi utilizzato per la nuova polizza, esente dai premi. I beni liberati non corrispondono al capitale che è stato versato fino ad allora!

Conclusione: non limitarti ad annullare, pensa attentamente in anticipo

L'assicurazione sulla vita mista era intesa come protezione assicurativa a lungo termine ed è stata gestita come tale, pertanto non è prevista una disdetta. Tuttavia, se deve essere eseguito, a volte costa molto perché gli assicuratori deducono prima le proprie spese dal saldo corrente della polizza assicurativa. Suggerimento: se si stipula un'assicurazione sulla vita, è necessario calcolare in anticipo in quale momento una disdetta avrebbe senso dal punto di vista economico.

quota

Trova un'assicurazione sulla vita

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Panorama dei mutui in Svizzera: le banche svizzere sopravviveranno bene alla Corona

Panorama dei mutui in Svizzera: le banche svizzere sopravviveranno bene alla Corona

Corona ha anche la Svizzera saldamente sotto controllo e tuttavia le conseguenze economiche qui potrebbero essere più sopportabili che in molti altri paesi. Tuttavia, sono già in vista nuovi pericoli che potrebbero alla fine avere un impatto significativo sulle banche.

Economia nervosa in Svizzera

Come ovunque nel mondo, l'economia in particolare soffre delle conseguenze del corona virus e delle restrizioni alla vita pubblica. Nella primavera del 2020 è stato imposto un arresto in Svizzera, che avrebbe dovuto interrompere la prima ondata di infezioni e che ha avuto un impatto molto negativo sull'economia. Ma le conseguenze della chiusura dovevano ancora essere compensate.

In vista della rinnovata ondata, c'è ora un grande timore che un blocco possa portare tutto a un punto morto. Gli esperti concordano sul fatto che la chiusura completa di molte industrie potrebbe avere un impatto così negativo che il numero di fallimenti rischia di salire alle stelle.

Anche le banche stanno subendo le misure imposte per combattere il virus. Presumibilmente, il 2021 potrebbe essere il test più difficile che il settore finanziario abbia mai dovuto affrontare. Il motivo: i servizi di supporto che lo Stato può fornire non sono fatti per durare e non possono essere sostenuti a lungo. Dovrebbero stabilizzare le banche e aiutare principalmente i mutuatari in modo che non si indebitino completamente.

Ma le banche se ne stanno dimenticando. Hai contato sugli interessi attivi, che ora perderai completamente o almeno parzialmente. L'entità del danno già risulterà evidente non appena gli aiuti di Stato non saranno disponibili. Gli esperti finanziari hanno scoperto che la dinamica della recessione economica non poteva essere paragonata a quella dopo la crisi finanziaria. Le economie sono state e sono fortemente sostenute dalle autorità fiscali, il che non è avvenuto durante la crisi finanziaria. I mercati finanziari sono attualmente ancora stabili. Nel complesso, le banche sono meglio attrezzate per affrontare ciò che verrà rispetto al 2009.

L'economia è ancora stabile

A differenza delle economie di altri paesi, quella svizzera potrebbe ancora uscire dalla crisi con un occhio nero. Anche se le banche svizzere sono meno redditizie e il patrimonio o la loro qualità peggiorano, le banche svizzere possono contenere le perdite su crediti più fortemente e non sono completamente indifese come in altri paesi.

La ragione di ciò è l'economia intrinsecamente più stabile della Svizzera, dove i default sui prestiti sono particolarmente bassi. Inoltre, la qualità dei prestiti è completamente diversa rispetto ad altri paesi. In Svizzera, i mutui vengono concessi principalmente al posto dei prestiti al consumo altrimenti usuali, il che a sua volta garantisce che il patrimonio possa essere sostenuto nella crisi economica.

Tuttavia, il problema successivo è già evidente. La pressione sui margini continuerà ad essere mantenuta dai bassi tassi di interesse, ma la redditività potrebbe diminuire per motivi politici. Il motivo: il valore locativo figurativo è stato abolito, il che potrebbe ridurre le dimensioni dei libri di prestito e la capacità di reddito delle banche.
È interessante notare che la crisi Corona e i suoi effetti economici sono attualmente osservati solo raramente dal Liechtenstein. Ecco che non sei impressionato dalla crisi che tiene il mondo con il fiato sospeso. La base degli utili delle banche era solo temporaneamente più debole, dopodiché le attività si sono riprese molto rapidamente.

Tuttavia, una cosa resta da concedere: le banche private dipendono fortemente dalla fiducia degli investitori e una mancanza di fiducia può comportare un considerevole deflusso di fondi.

Conclusione: l'economia e le banche svizzere stanno andando bene finora

Le banche svizzere e l'economia del paese stanno ancora andando molto bene in considerazione della crisi Corona in corso. A differenza di molti altri paesi, finora lei è riuscita a farla franca con un occhio nero e quindi possiamo solo sperare che la crisi finisca presto. Al momento non è possibile stabilire per quanto tempo le banche e l'economia potranno resistere senza subire danni a lungo termine.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Trasferirsi in un altro appartamento: cosa vale per l'assicurazione sulla casa?

Trasferirsi in un altro appartamento: cosa vale per l'assicurazione sulla casa?

Quando ci si sposta in un altro appartamento, sorgono molte domande. Alcuni di questi riguardano la copertura assicurativa: cosa succede alla mia assicurazione sulla casa? Questo vale ancora o devo eliminarne uno nuovo?

Uno sguardo più da vicino a diversi casi

Ci sono diverse opzioni quando ti trasferisci: ti trasferisci con o lontano da un partner, ti trasferisci in un appartamento condiviso o in un condominio. I seguenti casi illustrano come dovrebbe essere gestita l'assicurazione sulla casa in ciascun caso:

    • Andare a vivere con il partner
      Una famiglia ha bisogno solo di un'assicurazione domestica. Questo dovrebbe quindi avere la copertura familiare, in modo che tutti i membri della famiglia siano inclusi nell'assicurazione. Per inciso, questo vale sia per l'assicurazione mobilia domestica che per l'assicurazione responsabilità civile. Se vuoi mantenere la tua attuale assicurazione sulla mobilia domestica, è sufficiente informare la compagnia di assicurazioni che ti stai trasferendo con il tuo partner e il vecchio contratto verrà risolto o sarà sostituito da quello nuovo. Importante: quando due persone si trasferiscono insieme, il valore degli effetti domestici di solito aumenta, perché ognuno porta qualcosa dalla propria famiglia, e spesso tutti i mobili vengono conservati perché, dopotutto, anche il nuovo appartamento è più grande e non ci sono restrizioni sui mobili. La somma assicurata deve sempre corrispondere al valore di sostituzione calcolato per l'intera mobilia domestica.

    • Trasferirsi nel tuo appartamento
      Se ti trasferisci nel tuo primo appartamento, devi occuparti dell'assicurazione del contenuto. I danni all'oggetto locato, cioè all'appartamento stesso, sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile privata, che può essere integrata nell'assicurazione mobilia domestica. È importante analizzare l'intera mobilia domestica e determinare quanto dovrebbe essere alta la somma assicurata. Si prega di evitare la sottoassicurazione!

    • Il partner se ne va
      Se il partner si trasferisce, è necessario controllare l'assicurazione sulla casa. La copertura familiare non è più necessaria, almeno se non ci sono altre persone che vivono nel nucleo familiare. Se il valore degli effetti personali diminuisce quando la persona si allontana, l'assicurazione dovrebbe essere adeguata di conseguenza. Ciò consente di ridurre i premi, perché la sovrassicurazione non porta alcun vantaggio.

    • Trasferisciti in un appartamento condiviso
      Ogni residente in appartamento condiviso può stipulare un'assicurazione individuale per la sua parte degli effetti domestici dell'appartamento condiviso. Tuttavia, questo di solito è più costoso di una politica generale per l'intero appartamento e le persone che ci vivono. Tuttavia, potrebbe essere più pratico perché chi si trasferisce in pratica porta con sé la propria parte dell'assicurazione. Nel frattempo, tuttavia, gli assicuratori offrono prodotti su misura per gli effetti personali e la responsabilità civile per gli appartamenti condivisi, che di solito includono anche la responsabilità verso i coinquilini. È qui che l'assicurazione WG differisce dalla normale assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile.
      Suggerimento: potresti ancora essere coperto dall'assicurazione familiare dei tuoi genitori se non hai ancora il tuo reddito. Quindi la loro assicurazione include anche gli effetti domestici del bambino che vive in un appartamento condiviso.

    • Trasferimento in condominio
      Se ti trasferisci nel tuo condominio, l'assicurazione sulla mobilia domestica dovrebbe includere anche i vetri rotti in modo che, ad esempio, siano assicurate anche le finestre o la stufa in vetroceramica. Gli arredi che sono saldamente collegati all'edificio (ad esempio la cucina attrezzata) devono essere coperti da un'assicurazione obbligatoria dell'edificio, qui la sola assicurazione sulla casa non è sufficiente.

Conclusione: protezione assicurativa individuale dopo il trasloco

La copertura assicurativa per gli oggetti domestici deve essere adeguata individualmente dopo il trasloco. È particolarmente consigliabile controllare i valori assicurati perché è facile sovra o sottoassicurare dopo essersi trasferiti in un altro appartamento.

quota

Trova un'assicurazione di responsabilità civile e personale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Ausili ortopedici: le compagnie di assicurazione per animali domestici trasportano sedie a rotelle per cani?

Ausili ortopedici: le compagnie di assicurazione per animali domestici trasportano sedie a rotelle per cani?

Se a un cane viene diagnosticato un danno articolare o anche una parte del corpo deve essere rimossa, sorge la domanda se tale danno sia coperto dall'assicurazione per animali. L'unico modo per farlo è chiedere all'assicuratore in questione.

Le ortesi aiutano con problemi articolari

Molti cani hanno problemi alle articolazioni a causa dell'osteoartrosi e talvolta non riescono più a camminare. Le ortesi su misura che supportano le articolazioni indebolite o parti del corpo aiutano qui. La fisioterapia può anche aiutare a dare all'animale più libertà di movimento. In un punto in cui le persone usano da tempo deambulatori, stampelle o sedie a rotelle, gli animali devono cavarsela con ciò che viene loro offerto. E non è molto, soprattutto perché ortesi e protesi per animali sono estremamente costose.

Devono essere realizzati su misura, il che è accompagnato dalla difficoltà di realizzare un calco in gesso della parte del corpo interessata. I materiali utilizzati sono gli stessi di quelli utilizzati nell'ortopedia umana. Il carbonio è una scelta popolare, ma è più costoso della plastica. Ma il carbonio è più resistente e flessibile. Tuttavia, il futuro si vede di più nella stampa 3D.

La produzione di una sedia a rotelle o di un'ortesi su misura è un vero lavoro di sisifo. Dopo che il modello è stato realizzato in plastica o carbonio, il lavoro viene continuato a mano. Tutto deve essere laminato e levigato, seguito da tappezzeria, cucitura, rivettatura e foratura? a seconda della necessità di ulteriori aggiustamenti. Sono previste fino a 20 ore di lavoro per ortesi. Questo costa un sacco di soldi, motivo per cui è comprensibile che il proprietario dell'animale si chieda: l'assicurazione dell'animale domestico paga per questo?

Strumenti poco utilizzati per gli animali

Molti proprietari di animali domestici non sanno nemmeno che si possono realizzare ortesi. Le storie di successo solo occasionalmente si fanno strada attraverso i media e ricevono quindi molta attenzione, ma vengono rapidamente dimenticate. Inoltre, costa diverse centinaia di franchi svizzeri avere prodotti così speciali per il tuo cane.

Coloro che non hanno un'assicurazione sanitaria per animali spesso devono prendere la decisione di sopprimere l'animale. In fondo, non è solo l'ortesi a costare denaro, ma anche l'intero trattamento fino ad allora, combinato con una fisioterapia costante. Alcuni critici non vedono alcun punto negli aiuti e sono dell'opinione che non stiano facendo alcun favore agli animali. Dopotutto, non potevano più funzionare correttamente, anche se sarebbe stato adatto alla loro natura. A questo proposito, è consigliabile che ogni proprietario di animali domestici valuti il comportamento del proprio animale individualmente e quindi prenda la decisione sull'ortesi o meno o sulla vita e sulla morte.

L'assicurazione per animali copre i costi?

L'assunzione dei costi è possibile in linea di principio, ma dipende dall'assicurazione degli animali e dai casi assicurati. La maggior parte delle volte qui vengono fissati dei limiti di costo, limitati in parte per malattia e in parte per anno. Ad esempio, le formulazioni possono fare riferimento a un'ipotesi di costo massimo dell'80% dei costi chirurgici all'anno.

I restanti costi sono a carico del proprietario. Inoltre, è possibile che sia già stata concordata una franchigia per ogni evento assicurato. Inoltre, potrebbe essere stato concordato un importo massimo di danni. Se viene superato, l'assicurazione per animali non paga più ortesi e Co.

Per inciso, le sedie a rotelle sono generalmente più economiche di ortesi e protesi e possono essere utilizzate quando non c'è più alcuna possibilità di regolare con precisione un ausilio per la deambulazione.

Conclusione: l'assicurazione degli animali sostiene il costo delle sedie a rotelle e dei plantari

In linea di principio, anche i costi per ortesi e sedie a rotelle sono coperti dall'assicurazione sanitaria per animali, ma ciò non sempre si applica. Può anche essere che tali aiuti siano stati esclusi, come indicato nella polizza assicurativa. È anche importante considerare il limite massimo di rimborso dei costi per anno o per evento assicurato. Tutto ciò che va oltre deve essere pagato dal proprietario stesso dell'animale.

quota

Trova la protezione degli animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

In buona salute: gli svizzeri si sentono in forma

In buona salute: gli svizzeri si sentono in forma

Ogni anno in Svizzera vengono effettuati sondaggi per scoprire quanto siano realmente in forma gli svizzeri. Questo è stato anche il caso del 2019 e sembra che gli svizzeri siano al di sopra della media. Ma non sono in cima alla lista degli europei più in forma.

Diversa percezione della salute tra gli europei

Nel sondaggio, oltre il 90% degli svizzeri ha dichiarato di sentirsi in forma e che il proprio stato di salute era da buono a molto buono.

Gli svedesi, tuttavia, non si sentivano altrettanto bene, qui solo il 76,5% degli intervistati ha valutato il proprio benessere come buono, molto buono o eccellente. Ciò ha reso gli svedesi l'ultimo della classifica, perché a quanto pare le persone di altri paesi europei si sentivano molto più in salute. Anche Gran Bretagna, Francia e Norvegia hanno preceduto la Svezia.

Nell'ultimo sondaggio condotto nel 2016, gli svizzeri hanno dichiarato di sentirsi totalmente sani e hanno valutato la propria forma fisica come positiva. A quel tempo, tuttavia, solo l'88,9% degli svizzeri dichiarava di sentirsi da buono a eccellente. Da allora, i valori sono aumentati dello 0,8% all'anno. Le cose sembravano diverse per gli inglesi nel 2016. A quel tempo si sentivano ancora bene e il 90,0% considerava positivo il proprio stato di salute. Nel 2019 solo l'81% si è espresso in questo modo.

Tuttavia, i valori richiesti riflettono solo la percezione soggettiva, non forniscono informazioni realmente oggettive. Questo vede tedeschi e francesi davanti agli svizzeri, anche se soggettivamente possono essere i più sani. Lo stato di salute di tedeschi e francesi risulta migliore nella valutazione delle malattie croniche: solo il 47,4 per cento avrebbe ricevuto conferma da un medico di essere cronico. In Svizzera, nel 2019 era il 49,3% degli intervistati.

Americani e norvegesi gravemente menomati

Il sondaggio ha anche esaminato lo stagno e ha rilevato che circa il 66,3% degli americani soffriva di una malattia cronica o che questa percentuale della popolazione aveva ricevuto una corrispondente conferma da un medico.

Gli americani sono anche in cima alle classifiche di varie malattie. Particolarmente comuni sono l'artrite, l'ipertensione, il cancro, il diabete e le malattie mentali.
I norvegesi sono in cima alla lista per altre malattie: asma, ictus e malattie polmonari sono particolarmente comuni. La Germania ha il più alto tasso di malattie cardiache, anche se generalmente si presume che questo dovrebbe essere il caso tra gli americani.

Ulteriori risultati dei sondaggi

Interessante: le persone con un background migratorio si sentono meno in salute delle persone con un background migratorio, gli svizzeri di lingua tedesca si sentono meglio dei residenti della Svizzera romanda e del Ticino e le donne sono meno soddisfatte della loro salute rispetto agli uomini.

I tedeschi sono meno preoccupati per il lavoro e le fonti di reddito, mentre in Svizzera più di un terzo della popolazione è preoccupato per l'affitto, il mutuo e il reddito. Gli svizzeri sono superati solo dagli americani, che incidentalmente sono anche all'avanguardia quando si tratta di assumere farmaci.

Quasi ogni secondo di loro prende ogni giorno due o più farmaci che richiedono una prescrizione, mentre la percentuale di svizzeri che assumono farmaci è notevolmente inferiore ed è solo di circa un terzo.

C'è anche insoddisfazione per i medici di medicina generale: in Svizzera quasi una persona su due pensa che il medico di base impieghi troppo poco tempo e non coinvolga sufficientemente il paziente nelle decisioni. In Germania e in Australia, invece, più della metà o tre quarti degli intervistati sono soddisfatti dei servizi del proprio medico di famiglia.

Conclusione: gli svizzeri si sentono in forma e per la maggior parte lo sono anche loro

La soddisfazione degli svizzeri per la propria salute è aumentata costantemente negli ultimi anni. Si è scoperto che si sentono solo soggettivamente in forma e oggettivamente non lo sono affatto. Perché quasi la metà ha già ricevuto conferma da un medico di avere una malattia cronica. Tuttavia, il numero di persone soddisfatte della propria salute è aumentato costantemente negli ultimi anni.

quota

Quindi non paghi nulla per il tuo abbonamento fitness!

Vuoi sapere come ottenere un abbonamento fitness gratuitamente? Saremo felici di informarti!

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Prestiti economici per stranieri: la Svizzera offre prestiti personali con una scarsa solvibilità

Prestiti economici per stranieri: la Svizzera offre prestiti personali con una scarsa solvibilità

La Svizzera ha sempre avuto la reputazione di avere un talento speciale per la finanza. Quando si tratta di credito, le banche svizzere sono il punto di contatto numero uno se, ad esempio, un tedesco non può ottenere un prestito nel suo paese d'origine a causa della mancanza di solvibilità.

Credito svizzero come alternativa

Se l'affidabilità creditizia è classificata come debole, le banche a volte rifiutano un prestito. Il richiedente riceve anche una voce negativa nell'agenzia di credito, in modo che ulteriori richieste di prestito siano solo associate a problemi e di solito vengono respinte. La soluzione viene spesso cercata in un prestito in Svizzera.

Qui sono disponibili i cosiddetti prestiti senza Schufa, per i quali devono essere fornite altre prove di reddito sufficiente. Il motivo di questo percorso: gli svizzeri non sono interessati alla Schufa tedesca e applicano standard diversi alla valutazione della solvibilità di un richiedente.

Tuttavia, i candidati dall'estero devono fornire alcune prove, perché? Into the blue? nessuna banca svizzera concede neanche un prestito. Vuole anche assicurarsi di riavere i suoi soldi e chiederà informazioni sul reddito di conseguenza. È quindi importante avere una rendita regolare, che, a seconda dell'importo del prestito, deve essere comprovata per almeno tre mesi. In alcuni casi, è richiesta la prova di un impiego a tempo indeterminato, perché a cosa serve una ricevuta di reddito se il reddito viene perso nei prossimi mesi?

L'affidabilità creditizia non sarebbe data e ci si può aspettare un default del prestito. Al fine di fornire ulteriore sicurezza, la banca avrà il diritto di sequestro conservativo concesso. Ciò significa che il mutuatario deve accettare che, in caso di insolvenza, il reddito possa essere pignorato.

Non sempre buone condizioni per i mutuatari esteri

Chiunque contragga un prestito in Svizzera a causa di una solvibilità negativa deve aspettarsi che le condizioni non siano buone come quelle con una solvibilità molto buona. Ciò significa che i tassi di interesse saranno solitamente molto alti, il che non è quasi più previsto in tempi di tassi di interesse costantemente bassi. Tuttavia, dovrebbe essere comprensibile che le banche vogliano proteggersi anche dal mancato pagamento e che il rischio più elevato possa essere pagato sotto forma di tassi di interesse più elevati.

Allo stesso tempo, l'importo del prestito è parzialmente limitato, ma ciò dipende anche dal reddito del mutuatario e dai titoli offerti. A volte gli importi del prestito sono di qualche migliaio di euro, così che, ad esempio, l'acquisto di una nuova auto non potrebbe essere finanziato con questo prestito.

Molti mutuatari lamentano che la durata e le tariffe di un prestito svizzero non sono negoziabili e che sono fisse. Ma anche qui è evidente il desiderio della banca di tutelarsi dal mancato pagamento.

Conclusione: il credito svizzero per gli stranieri non è economico

Chi opta per il prestito svizzero perché, ad esempio, in Germania non è disponibile alcun prestito per il finanziamento desiderato, deve convivere con il fatto che le condizioni non sono delle migliori. I tassi di interesse sono alti, i termini e l'ammontare delle rate è solitamente indicato.

È importante che le banche e gli istituti di credito svizzeri si proteggano da possibili inadempienze di pagamento, soprattutto perché non esaminano Schufa o agenzie di credito simili. Piuttosto, la banca deve fare affidamento sulle informazioni fornite dal richiedente del prestito, nonché sulla sua prova di reddito e sicurezza. È comprensibile che questo sia accompagnato da condizioni a volte sfavorevoli.

quota

Confronto del credito Svizzera

Calcola credito e confronta tutti i fornitori

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Non senza rischi: i rischi informatici sono sottovalutati nell'home office

Non senza rischi: i rischi informatici sono sottovalutati nell'home office

Il passaggio al lavoro in ufficio a casa è stato un successo nell'anno in frantumi della corona 2020. La maggior parte delle PMI non segnala alcun problema al riguardo. Ciò che è stato sottovalutato, invece, sono i rischi informatici, dai quali le aziende sono oggi più minacciate che mai.

Stabilire un lavoro nell'ufficio domestico

Il primo blocco è stato dichiarato nella primavera del 2020, che ha presentato a molte PMI problemi imprevisti. Da un giorno all'altro, hanno dovuto riorganizzare completamente le loro operazioni e inviare il maggior numero possibile di dipendenti all'ufficio domestico. Ciò che inizialmente era considerato problematico si è rivelato in pratica più facile del previsto. Le piccole imprese in particolare sono state in grado di rispondere bene, come ha dimostrato un sondaggio. I loro capi sono all'unanimità dell'opinione che il passaggio all'home office abbia funzionato bene e che circa due terzi dei dipendenti siano stati in grado di svolgere molto bene il proprio lavoro da casa.

Nel frattempo il lavoro nell'home office si è affermato e moltissime aziende non lo hanno abbandonato del tutto. Dopo tutto, questa variante di lavoro ha anche dei vantaggi. L'equilibrio tra lavoro e vita privata è migliore, il rischio di infezione è inferiore e molti dipendenti sono più motivati ed efficienti quando possono organizzare da soli il proprio tempo. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica e ci sono sicuramente dei problemi. In particolare, il rischio di attacchi informatici è stato notevolmente sottovalutato. Circa un quarto delle aziende è stato colpito da un attacco informatico, circa un terzo delle quali ha subito danni finanziari. Apparentemente le aziende avevano sottovalutato i rischi associati allo spostamento dei posti di lavoro nelle quattro mura domestiche dei lavoratori.

Apparentemente non c'è consapevolezza del rischio

Uno dei motivi dell'aumento degli attacchi, alcuni dei quali hanno avuto successo, potrebbe essere la mancanza di consapevolezza del rischio da parte di molti dipendenti. Inoltre, secondo le attuali conoscenze, solo circa la metà delle aziende ha a disposizione un piano di emergenza che viene utilizzato se un attacco informatico impedisce la continuazione dell'attività quotidiana. Solo due terzi di tutte le aziende formano regolarmente i propri dipendenti sui rischi derivanti dalla digitalizzazione e sulle misure di sicurezza informatica. Molte PMI non hanno ancora un concetto di sicurezza. Secondo i sondaggi, solo un CEO su dieci è consapevole dell'elevato rischio che l'intera azienda possa essere resa incapace da un attacco informatico.

Gli altri amministratori delegati percepiscono il rischio come basso o agiscono secondo il motto che non accadrà nulla alla loro azienda. Il fatto è che molte PMI sono troppo ingenue e non prendono abbastanza sul serio la sicurezza informatica. Secondo gli esperti, ci sono ancora molte lacune da colmare qui.

Per le dichiarazioni in questione sono stati intervistati complessivamente 503 amministratori delegati; l'indagine stessa è stata condotta dal GFS di Zurigo. Lo studio è stato commissionato da Digitalswitzerland in qualità di organizzazione mantello delle PMI, il Centro nazionale per la sicurezza informatica, l'Università di economia (Università di scienze applicate della Svizzera settentrionale), la Mobiliare e l'Accademia svizzera di scienze tecniche.

Conclusione: il rischio informatico è maggiore del previsto

Il trasferimento di numerosi dipendenti nell'home office ha avuto molto successo dalla primavera del 2020. Tuttavia, risulta che il rischio di attacchi informatici è stato notevolmente sottovalutato. Circa un quarto delle aziende che hanno inviato alcuni dei propri dipendenti al lavoro da casa è stato vittima di un attacco informatico negli ultimi mesi. È importante apportare miglioramenti qui e aumentare la consapevolezza dei dipendenti di tali rischi. Allo stesso tempo, l'assicurazione per le PMI dovrebbe essere ottimizzata per questo rischio.

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Viaggia rispettando l'ambiente: la Svizzera ha un tour operator in e-bike

Viaggia rispettando l'ambiente: la Svizzera ha un tour operator in e-bike

Le e-bike sono aumentate sempre di più negli ultimi anni. Ovunque guardi troverai queste biciclette con assistenza elettrica, che rendono grandi e piccoli più mobili. C'è un tour operator in Svizzera specializzato nei tour in bicicletta più belli d'Europa? con l'e-bike!

Aumento dei dati di vendita per le e-bike

Come una volta la normale bicicletta, anche l'e-bike ha conquistato le strade. Lo si può vedere non solo guardandole, ma anche esaminando i dati di vendita: nel 2019 sono state vendute 133.000 e-bike in Svizzera, rappresentando quindi circa un terzo di tutte le vendite di biciclette. Non sono ancora disponibili dati concreti per il 2020, ma sembra che le vendite saranno aumentate di circa il 25% rispetto al 2019. Anche l'attuale anno Corona potrebbe aver avuto la sua parte in questo, in cui le palestre erano chiuse e le persone erano sempre più alla ricerca di opportunità di esercizio fisico all'aperto.

I vantaggi delle e-bike sono evidenti: possono essere utilizzate per viaggiare per mezzo mondo, perché se la sola forza muscolare non è più sufficiente, perché non affidarsi al supporto del motore elettrico integrato? Questo supporta la pedalata almeno fino a una velocità di 25 km / h, che consente ai viaggiatori di coprire una distanza considerevole durante il giorno. Ciò significa che interi gruppi con diversi livelli di abilità possono essere sulla strada e anche i ciclisti più deboli possono facilmente tenere il passo con gli altri. Il ciclismo diventa più rilassato ed è particolarmente rilassante nei paesaggi collinari e montuosi della Svizzera.

Il nuovo tour operator offre tour in e-bike puri

Perché non utilizzare i vantaggi delle e-bike per un'offerta commerciale? Questo è probabilmente quello che pensavano i fondatori di e-Biketours.ch, il primo tour operator in Svizzera a offrire solo tour in e-bike. I primi test hanno già previsto il possibile successo dell'offerta e ora è possibile prenotare 47 viaggi diversi. Conducono attraverso i paesaggi più belli d'Europa: I tour offerti dal tour operator attraversano i fiumi, lungo le coste e attraverso le Alpi.

I professionisti dei viaggi in bicicletta preparano con cura i tour, trovano le più belle aree di sosta e luoghi di natura culturale e paesaggistica visitabili lungo il percorso. I classici famosi come la Ciclabile Alpe-Adria, sulla quale i partecipanti cavalcano le Alpi Giulie fino al Mediterraneo. Naturalmente anche la pista ciclabile del Danubio ne fa parte e conduce i ciclisti dalla Wachau a Vienna. O che ne dici della Swiss Heart Route che va da Losanna a Lucerna?

Numerosi viaggi possono essere prenotati con il tour operator sopra menzionato ed è prevedibile che nuove rotte di viaggio verranno aggiunte costantemente se il precedente successo delle offerte continuerà. Tutti i viaggi iniziano da un punto di ingresso centrale, con tre di queste località attualmente offerte:

    • Horw
    • Berna
    • Spreitenbach

Il gruppo del tour riunito in una di queste località viene portato alla rispettiva destinazione da un pullman, le e-bike vengono trasportate nel rimorchio della bicicletta. A proposito, tutti possono anche utilizzare la propria e-bike se non vogliono noleggiarne una! Oltre all'autista, due guide cicloturistiche guideranno il tour, la dimensione del gruppo è limitata a un massimo di 15 partecipanti. Le tappe quotidiane sono facili da gestire, nessuno deve iniziare un allenamento fitness prima di una vacanza in bicicletta per ottenere la resistenza necessaria! Inoltre, la cultura e la gastronomia non dovrebbero essere trascurate lungo il percorso, motivo per cui sono previste pause sufficienti in modo che anche i partecipanti non addestrati possano riprendersi a sufficienza.

Il pacchetto totale, che può essere prenotato dal villeggiante, include il prelievo e il viaggio fino a destinazione, l'accompagnamento del tour, il cibo e l'ingresso ad eventi o eventi culturali con una guida esperta.
I viaggi possono essere prenotati direttamente online e hanno uno sconto del dodici percento se vengono scelti dalle agenzie di viaggio. Al momento non esiste un catalogo di viaggi, ma è già in corso.

Conclusione: l'Europa può essere vissuta con l'e-bike

Chiunque voglia vivere l'Europa nel vero senso della parola ora ha le migliori possibilità: in Svizzera c'è il primo tour operator specializzato esclusivamente in tour con l'e-bike. Buon divertimento in bicicletta!

quota

Trova un'assicurazione di viaggio

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Soldi premium: non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria sono economiche

Soldi premium: non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria sono economiche

Finora, le compagnie di assicurazione sanitaria non erano molto economiche in termini di premi in denaro. Tuttavia, secondo le nuove indagini, ora stanno gestendo i contributi in modo più efficiente, anche se le differenze tra gli assicuratori sono ancora molto grandi.

Premi più alti a causa di un maggiore impegno amministrativo?

L'efficienza di una compagnia di assicurazione sanitaria viene solitamente misurata dall'ammontare dei propri costi di amministrazione. Di quanti soldi ha bisogno la compagnia di assicurazione sanitaria per i suoi dipendenti e i loro stipendi, quanto costa la loro proprietà e qual è l'importo annuale per la pubblicità e il marketing? Proprio questi costi fanno una grande differenza tra le diverse assicurazioni sanitarie. Mentre alcuni sono molto economici, altri aumentano i propri costi. Fedele al motto: quanto costa il mondo?

Tuttavia, i risultati attuali mostrano che costi amministrativi più elevati non significano necessariamente che l'assicurazione sanitaria in questione sia meno efficiente. Il fattore decisivo è come vengono utilizzate le spese e quale premio incassato è compensato dalle spese. Inoltre, maggiori spese amministrative non significano necessariamente che anche i premi debbano essere elevati, poiché vengono utilizzati solo parzialmente per pagare i costi amministrativi. Una parte molto piccola, perché nella maggior parte degli assicuratori malattia la quota dei costi amministrativi non raggiunge nemmeno il 4,5 per cento, che vengono pagati dal premio in denaro.

Grandi differenze tra gli assicuratori sanitari

Un confronto mostra che le differenze tra le singole assicurazioni sanitarie sono piuttosto considerevoli. Ecco due esempi:

    • Visana
      Con questa assicurazione malattia gli assicurati pagano circa 3700 franchi all'anno. Le spese amministrative a persona ammontano a circa CHF 127, a condizione che questa persona sia inclusa nell'assicurazione di base.

    • Helsana
      In questo caso il premio medio per una persona assicurata è di circa 4100 franchi all'anno. Tuttavia, i costi amministrativi per una persona nell'assicurazione di base sono notevolmente più elevati e ammontano a circa 212 franchi.

Helsana cerca di giustificarsi e dichiara che circa 94 centesimi tornano alla persona assicurata sotto forma di prestazione e che per ogni franco versato come premio. Ciò significa che i costi amministrativi reali sono notevolmente inferiori e ammontano solo a sei centesimi per franco premio.

Non vedere i costi come un segno di qualità

Gli esperti ritengono che la spesa che una compagnia di assicurazione sanitaria fa per i propri scopi e che quindi rientra nel campo di applicazione dei costi amministrativi non può essere necessariamente vista come un'assicurazione sanitaria di buona o scarsa qualità. I registratori di cassa che offrono un'ottima qualità del servizio non sono rappresentati con costi amministrativi più elevati di per sé. Allo stesso tempo, non tutti i registratori di cassa che hanno bassi costi per la propria amministrazione possono offrire un servizio scadente.

Tuttavia, una cosa è evidente e questo è comune a tutte le assicurazioni sanitarie: i costi per la propria amministrazione sono diminuiti di circa il 50 per cento negli ultimi anni. Tuttavia, i costi amministrativi sono visti solo in relazione ai premi o messi in relazione ad essi. Tuttavia: le differenze tra le singole compagnie di assicurazione sanitaria esistono ancora e resta da vedere che le compagnie di assicurazione lavorano con diversi livelli di efficienza. Mentre alcuni hanno solo costi minimi, altri fanno pieno uso di ciò che alla fine non dice nulla sul servizio offerto.

Conclusione: non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria risparmiano sui costi amministrativi

Alcune compagnie di assicurazione sanitaria si sforzano costantemente di mantenere i propri costi il più bassi possibile e di allocare questi costi inferiori al premio in denaro. Altri sono tutt'altro che efficienti e aumentano così i contributi dell'assicurazione sanitaria. L'aspetto del servizio di registratore di cassa, tuttavia, non dice nulla sui costi amministrativi.

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: