Lascia andare lo stress: la medicina del lavoro in Svizzera

Lascia andare lo stress: la medicina del lavoro in Svizzera

La promozione della salute sul posto di lavoro in Svizzera è ora ben posizionata. Il suo scopo è promuovere la salute dei dipendenti e ridurre l'assenteismo per malattia. Allo stesso tempo, l'obiettivo è prevenire le malattie legate al lavoro. Ma c'è una cosa che i datori di lavoro svizzeri stanno perdendo di vista: lo stress, lo stress psicologico ei loro effetti.

Promozione della salute sul posto di lavoro in Svizzera: importante sostegno per i dipendenti

Le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro dovrebbero essere prevenuti; questo vale anche per le malattie causate da infezioni. La promozione della salute aziendale punta proprio su questo e cerca di rafforzare il potenziale sanitario. La sensazione di benessere sul posto di lavoro è un punto cruciale, che include anche principi ergonomici. Le persone che si sentono bene hanno un sistema immunitario migliore e si sentono meno stressate. Nell'ambito della promozione della salute aziendale, la tutela della salute sul luogo di lavoro dovrebbe essere promossa con varie misure. Queste misure si basano su queste idee di base:

    • Miglioramento delle condizioni di lavoro
    • Miglioramento del coordinamento del lavoro
    • Esecuzione di esami preventivi per identificare tempestivamente le restrizioni sanitarie
    • Ulteriore formazione dei dipendenti e rafforzamento delle loro competenze
    • Considerazione dei requisiti ergonomici

La promozione della salute aziendale ha quindi lo scopo di proteggere la salute dei dipendenti e mantenere la loro forza lavoro. Tuttavia, molti datori di lavoro dimenticano le influenze dello stress psicologico e dello stress, questi argomenti non vengono nemmeno considerati.

La promozione della salute sul posto di lavoro come strategia aziendale

Sempre più aziende mostrano interesse per misure operative per promuovere la salute dei propri dipendenti. La Fondazione per la promozione della salute ha esaminato nuovamente questo aspetto nell'agosto 2021 ed è giunta alla conclusione che il 26,3 percento delle aziende che impiegano più di 50 persone sta attuando sistematicamente misure di promozione della salute. Questo valore era ancora più basso cinque anni fa e nel 2016 era solo del 22,7 percento.
Secondo la fondazione, i numeri sono significativamente più alti per quanto riguarda la promozione della salute sul posto di lavoro in azienda. Circa il 75% di tutte le aziende ha risposto affermativamente. Gli intervistati hanno dichiarato di voler apparire più attraenti come datori di lavoro attraverso queste misure e che miravano a ridurre le assenze dei dipendenti.

È evidente che sono principalmente le aziende del settore dei servizi a essere favorevoli alla promozione della salute sul lavoro, mentre le aziende industriali non hanno intensificato le loro attività in questo senso negli ultimi cinque anni. Secondo la fondazione, le misure più estese sarebbero realizzate in aziende di medie dimensioni che impiegano tra 100 e 250 persone.

Nessuna attenzione alle misure di riduzione dello stress

Mentre le misure per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata sono in costante aumento e le aziende stanno già facendo molto di più in questo settore, molto poco viene fatto nell'area della salute mentale. Le aziende sono poco sensibilizzate e non considerano importanti le misure di riduzione dello stress. Allo stesso tempo, però, c'è da temere che le malattie legate allo stress continuino ad aumentare. Il burn-out è solo una malattia innescata dallo stress ed è difficile da trattare. Quindi, se le aziende vogliono fare qualcosa di buono per i propri dipendenti e vogliono assicurarsi che i tempi di assenza siano i più brevi possibili, il fattore stress deve fungere da ?acceleratore di malattie? decisamente a fuoco. Questo vale anche per altre misure, perché lo stress sulle misure e sulla formazione può anche portare a un senso di benessere significativamente ridotto sul posto di lavoro.

Conclusione: scarsa consapevolezza delle aziende riguardo allo stress

Sebbene gli esperti certificano che le aziende in Svizzera dispongono di ottime misure per la promozione della salute sul posto di lavoro e riconoscono anche che le aziende offrono oggi molto di più in questo settore rispetto a qualche anno fa, lo stress non viene ancora preso in considerazione. Nelle aziende più grandi è più probabile che questo fattore venga preso in considerazione e vengono offerte misure appropriate per imparare a gestire lo stress. Nelle piccole e medie imprese in particolare, tuttavia, a ciò è stata finora prestata meno attenzione, dove i responsabili sono meno sensibili allo stress e allo stress psicologico. Siete quindi ripetutamente confrontati con assenze da parte di dipendenti che altrimenti godono della promozione della salute aziendale sul posto di lavoro.

quota

Confronta ora l'assicurazione auto

Come ottenere le migliori offerte con una sola applicazione.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Agire contro le multe con l'assicurazione di protezione legale?

Agire contro le multe con l'assicurazione di protezione legale?

Non tutte le esperienze con la polizia, il presunto amico e aiutante, sono positive, come dimostrano i racconti degli automobilisti. Qui vengono inflitte multe perché qualcuno presumibilmente non indossava le cinture di sicurezza, lì vengono punite violazioni delle regole che, secondo l'autore, non esistevano. Ora sorge la domanda se e quando vale la pena agire contro le multe.

In caso di violazioni semplici, l'obiezione non vale la pena

In teoria, c'è sempre la possibilità di opporsi a un'accusa e di contraddirla. Ma gli avvocati sono dell'opinione che ciò non varrebbe la pena in caso di semplici violazioni delle regole nel traffico. Il più delle volte si tratta di violazioni che sono state rilevate dalla polizia (ad esempio, nell'ambito di un controllo del traffico). Gli esperti spiegano che gli agenti di polizia sono considerati persone di maggiore fiducia? si applicherebbe e che anche un tribunale presumeva che le dichiarazioni della polizia fossero vere. I funzionari sono legalmente obbligati ad essere obiettivi e devono fare dichiarazioni veritiere.

Un tribunale federale ha addirittura stabilito che il ritrovamento dei funzionari in loco come ?prove forti? designato. Il tribunale ha anche tenuto conto del fatto che una falsa dichiarazione di un agente di polizia è un reato. Potresti perdere il lavoro se fossi colpevole di una falsa dichiarazione. Il Tribunale federale ha inoltre constatato che gli agenti di polizia avevano seguito un'ampia formazione, durante la quale avevano imparato a valutare correttamente le distanze e potevano avere una visione d'insieme della situazione attuale con occhio esperto. Al contrario, la corte ha ritenuto che un imputato volesse difendersi per ragioni comprensibili e mettesse in discussione le dichiarazioni dei funzionari. Farebbero solo dichiarazioni di esonero, comprensibili ma non dimostrabili. Più peso sarebbe semplicemente dato alle dichiarazioni degli agenti di polizia.

È quindi chiaro che un tribunale crederà sempre alle dichiarazioni degli agenti di polizia, a meno che non vi sia motivo di dubitarne da parte di testimoni. Per la questione se valga la pena o meno impugnare una sanzione che è stata inflitta, ciò significa che è meglio non proseguire ulteriormente tale appello. Se non devono essere nominati altri testimoni o se i fatti del caso non sono gravi, i costi per l'obiezione e, se necessario, per il perseguimento legale di tali eccezioni sono significativamente superiori all'ammenda. Perché per una procedura di opposizione sono previsti costi da 400 a 500 franchi!

L'obiezione può essere utile in caso di un'ingiunzione di sanzione

Se viene emesso un ordine di penalità perché, ad esempio, un diritto di precedenza è stato violato o la velocità consentita è stata notevolmente superata, un'obiezione può essere utile. Nella maggior parte dei casi, c'è il rischio di ritiro della carta d'identità e i costi associati all'ingiunzione di sanzione sono generalmente molto elevati. Una revisione da parte di un tribunale penale può avere senso perché: I risultati dell'ordinanza di sanzione sono vincolanti per l'Ufficio della circolazione stradale, altrimenti deve imporre la sanzione richiesta. La decisione è qui presa unicamente sulla base dell'indagine di polizia; l'imputato non viene ascoltato prima dell'emissione dell'ordine di punizione.

Un'obiezione ha senso solo se, da un lato, esiste un'assicurazione di protezione giuridica che può coprire una certa parte dei costi della procedura. D'altra parte, dovrebbero essere disponibili prove adeguate che possano dimostrare l'innocenza dell'imputato. Perché: se il tribunale decide in seguito che la condanna è legale in conformità con l'ordine di pena, la procedura può costare 1.000 franchi o più. Se non sei sicuro che un'obiezione valga la pena o meno, puoi utilizzare il tuo avvocato per esercitare il tuo diritto di esaminare i tuoi file per dieci giorni. I relativi costi sono coperti dall'assicurazione tutela giudiziaria.

Conclusione: l'obiezione dovuta a violazioni del traffico dovrebbe essere ben considerata

La maggior parte dei conducenti pensa di aver fatto tutto bene. Tuttavia, può succedere che ricevano un'ingiunzione di sanzione o che gli venga chiesto di pagare una multa. In singoli casi, si dovrebbe sempre tener conto dei costi sostenuti per l'obiezione. Se esiste un'assicurazione di protezione giuridica, la questione può essere almeno prima esaminata da un avvocato prima che venga presa la decisione a favore o contro un'obiezione.

quota

Trova un'assicurazione di protezione legale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Assicurazione di viaggio: nessuna vacanza senza assicurazione aggiuntiva

Assicurazione di viaggio: nessuna vacanza senza assicurazione aggiuntiva

?Un viaggio che è divertente, un viaggio che è bello!? Il testo di questa canzone è corretto solo finché non succede nulla durante il viaggio. Se vuoi proteggerti dai costi elevati, dovresti assolutamente pensare all'assicurazione di viaggio. Considerando i circa 70'000 svizzeri che ogni anno subiscono un incidente durante le loro vacanze, i viaggiatori dovrebbero assolutamente attribuire importanza a questo consiglio.

Assicurazione insufficiente? Questo potrebbe diventare costoso!

Molti viaggiatori prendono alla leggera l'attività assicurativa. Cosa dovrebbe succedere? Eppure può succedere rapidamente che qualcuno scivoli in piscina e si rompa una gamba, subisca un incidente stradale nel luogo di vacanza o si ammali di una malattia tipica nel luogo di vacanza. Le cifre parlano da sole: il settore presuppone almeno 70'000 svizzeri all'anno che si ammalano o subiscono un incidente durante le vacanze all'estero. Anche se hanno l'opportunità di ricevere cure e cure mediche lì, spesso vengono lasciati a loro spese. La tua assicurazione sanitaria può coprire parte dei costi, ma la maggior parte dei costi deve essere coperta dall'assicurato stesso. Le conseguenze finanziarie possono essere devastanti se si considera che un complicato osso rotto, ad esempio, costa diverse migliaia di franchi svizzeri.

L'assicurazione di viaggio è obbligatoria

La maggior parte dei viaggiatori che hanno un incidente all'estero finisce da un medico privato o in un ospedale privato in loco. L'assistenza medica di solito è molto buona lì, ma i costi sono alti. In effetti, significativamente superiore a quello che sarebbe stato per trattamenti comparabili in Svizzera! L'assicurazione per le vacanze e i viaggi è quindi altamente raccomandata ed è una delle assicurazioni complementari più importanti. Copre i costi di trattamento e protegge la vittima dell'infortunio o il malato dalla rovina finanziaria.

Chi afferma di essere coperto da un'assicurazione contro gli infortuni svizzera dovrebbe tenere presente che questa non si applica ovunque o non si fa carico di tutti i costi. I dipendenti che lavorano almeno otto ore settimanali sono coperti dal datore di lavoro. Paga nell'assicurazione di base in modo che siano coperti anche gli infortuni non professionali. Questa assicurazione contro gli infortuni copre ora i costi derivanti da malattia o infortunio nei paesi dell'UE e dell'AELS. Lì si pagano le normali spese. In altri paesi esteri, l'assicurazione copre i costi che sarebbero stati normali per le cure in Svizzera, fino a un massimo del doppio dell'importo. Se il paese di viaggio è USA, Giappone, Emirati Arabi Uniti o Canada, questo importo di solito non è sufficiente. Le spese mediche sono molto elevate lì e non sono coperte dalla consueta assicurazione svizzera contro gli infortuni tramite il datore di lavoro.

Per risparmiare sui costi, il viaggiatore può provare a recarsi in un ospedale pubblico o da un medico che non esercita la professione di medico privato. Ma chiunque abbia un forte dolore o sia incosciente non può fare questa ricerca. Inoltre, molti hotel collaborano con medici privati locali e ospedali privati. Gli ospiti dell'hotel vengono automaticamente portati da questi medici in caso di incidente o malattia. I costi che vengono poi sostenuti possono facilmente superare la soglia dei 10.000 franchi.

Verifica la copertura prima della partenza

Non è solo importante confrontare l'assicurazione di viaggio prima di stipulare una tale polizza assicurativa. Anche il controllo della copertura dovrebbe essere effettuato. Chiunque pensi di essere adeguatamente assicurato senza stipulare un'assicurazione di viaggio separata dovrebbe assolutamente occuparsi dei livelli di copertura e assicurarsi che siano sufficienti.
Nel caso dell'assicurazione di viaggio, la copertura dovrebbe essere così alta da coprire tutti i servizi di emergenza di medici e ospedali. Devono essere inclusi anche le operazioni di salvataggio e il trasporto di ritorno in Svizzera.

Conclusione: non senza la mia assicurazione di viaggio

Quando qualcuno fa un viaggio, può dire qualcosa? Ma sarà una storia a lieto fine solo se hai stipulato un'assicurazione di viaggio con una copertura sufficiente. Ciò garantisce il trattamento in ospedale o presso il medico in loco senza che nessuno debba temere la rovina finanziaria.

quota

Trova un'assicurazione di viaggio

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Animali grandi, costi elevati: conviene l'assicurazione animali? ma solo a volte

Animali grandi, costi elevati: conviene l'assicurazione animali? ma solo a volte

Chiunque sia mai stato dal veterinario come proprietario di un animale domestico con il proprio amico peloso o piumato sa dalla propria dolorosa esperienza quanto può essere costoso un trattamento. Anche trattamenti apparentemente di routine possono costare denaro. La soluzione può essere l'assicurazione degli animali, anche se anche i veterinari sono dell'opinione che ciò varrà la pena solo per animali di grossa taglia e i relativi costi elevati.

L'assicurazione precoce per cani e gatti è importante

I veterinari sanno dalla loro esperienza pratica quotidiana che i costi per il proprietario di un animale domestico sono più alti quanto più gli animali invecchiano. Il motivo: con l'età spesso insorgono malattie croniche che possono essere curate con un grande dispendio di tempo e denaro. Nel frattempo, molti proprietari di cani e gatti hanno deciso di far assicurare i loro animali e c'è una selezione relativamente ampia di tali fornitori. La maggior parte degli assicurati si dichiara soddisfatta dell'assicurazione al proprio veterinario. Suggerimento: prima si conclude, più è economico. Ciò vale, da un lato, per i premi e, dall'altro, per l'ostacolo all'assicurazione degli animali malati cronici. I dati pertinenti devono essere forniti durante l'esecuzione dell'indagine sanitaria prima della conclusione del contratto di assicurazione. Gli animali più anziani di solito hanno già l'uno o l'altro disturbo, che deve essere elencato qui e che porta all'esclusione dell'idoneità all'assicurazione.

I cani di grossa taglia costano molto

È risaputo che gli animali più grandi costano di più di quelli più piccoli. In linea di principio, questo vale per tutte le specie animali, ma può essere utilizzato anche all'interno di una specie. Un cane grande costa di più dal veterinario di uno piccolo o di un gatto. Non è l'esame in sé che è più costoso, è il farmaco che fa la differenza. Questi sono misurati in base alle dimensioni del corpo o al peso dell'animale. In termini di farmaci, un cane che pesa 50 kg costa più di un cane che pesa solo dieci chilogrammi. Questo fa anche la differenza con i farmaci che usi regolarmente, come gli agenti vermifughi. È particolarmente evidente, ad esempio, nel caso di una terapia prolungata per l'infiammazione o il cancro; anche malattie croniche come l'artrosi possono costare denaro. Allo stesso tempo, i cani di grossa taglia sono più soggetti a molti disturbi, ad esempio l'artrosi e la displasia dell'anca. Mettono carichi più pesanti sulle ossa e sulle articolazioni, quindi i sintomi di usura e infiammazione si manifestano prima.

Preferisci stipulare un'assicurazione?

I veterinari si confrontano spesso con il fatto che i proprietari di animali domestici non sono solventi. Metti le bollette in sospeso o chiedi un'eventuale rata se l'esame risulta essere più costoso del previsto. Per essere protetti dal mancato pagamento, i veterinari consigliano di stipulare un'assicurazione per gli animali. Avere meglio del necessario! Questo è probabilmente il motto. Tuttavia, tale assicurazione costa anche molto denaro, con l'importo dei premi a seconda dei servizi desiderati. Una pura assicurazione per la sala operatoria costa meno di un'assicurazione sanitaria completa per l'animale, anche se dovrebbero essere inclusi esami regolari, vaccinazioni e sverminazione. Piacevole per l'animale, fastidioso per il proprietario: se l'assicurazione non è necessaria, i soldi sono finiti. Non sarà rimborsato di nuovo se la compagnia di assicurazione non ha dovuto essere utilizzata.

Conclusione: stipulare un'assicurazione per animali in base alle dimensioni e alla situazione finanziaria dell'animale

Chiunque possa permettersi di far fronte finanziariamente a un trattamento importante e non pianificato del cane o del gatto, di certo non ha bisogno di un'assicurazione per animali. Viene versato in questo finché l'animale vive. Se rimane in buona salute fino alla morte, le prestazioni assicurative non verranno mai utilizzate e i premi sono stati pagati inutilmente. Tuttavia, se vuoi essere completamente coperto e vuoi assicurarti che l'animale riceva il trattamento migliore e più completo in caso di emergenza, dovresti stipulare un'assicurazione per animali. Questo è particolarmente consigliato per animali molto grandi, perché non solo costano molto di più in termini di mantenimento, ma anche in termini di servizi veterinari rispetto ai piccoli rappresentanti della loro specie.

quota

Trova un'assicurazione per animali

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Assicurazione informatica per le aziende: da stipulare solo contro prova?

Assicurazione informatica per le aziende: da stipulare solo contro prova?

Gli esseri umani sono considerati il più grande punto debole e non di rado sono il motivo per cui i criminali possono persino irrompere in una rete. L'assicurazione informatica dovrebbe coprire i rischi più importanti. Ora i primi provider stanno pensando di offrire questa assicurazione solo se l'azienda può fornire prove di formazione sulla cybersecurity.

Debolezza umana: il più grande gateway per i criminali è l'utente stesso

Spesso il punto è che una rete o un computer non sono presumibilmente abbastanza sicuri. Ma la tecnologia è raramente la causa degli attacchi degli hacker! Di solito è la persona seduta davanti al computer che apre la porta ai criminali. Le password particolarmente facili da decifrare sono un problema comune, un altro sono le conferme confermate che portano a pagine fake. Soprattutto ora che molte persone lavorano da casa anziché in ufficio, le aziende sono sempre più esposte agli attacchi dei criminali informatici. A quanto pare, le norme di sicurezza sono meno rispettate a casa.
Le conseguenze possono essere gravi: perdita di reputazione e danni all'immagine di clienti e partner commerciali, perdite finanziarie dovute a prenotazioni non autorizzate e la paralisi di un'intera azienda con la risoluzione del problema dei riscatti sono solo tre esempi.

La formazione dei dipendenti come misura più importante

Per proteggere le aziende dagli attacchi dei criminali informatici, è importante la formazione dei dipendenti. È necessario sapere come funziona il sistema IT e quali misure di protezione sono possibili. Allo stesso tempo, dovrebbero conoscere eventuali punti deboli in modo da potervi prestare particolare attenzione. Dovrebbe essere chiaro che un firewall è importante perché non è necessario investire molti soldi in software di backup se il firewall viene lasciato aperto. L'infiltrazione nel sistema è quindi solo una questione di tempo e avrebbe potuto essere prevenuta con mezzi semplici. Se si conoscono questi mezzi! Non per niente sempre più fornitori di assicurazioni informatiche cercano di proteggersi dall'ignoranza. Ora vuoi offrire un'assicurazione solo se l'azienda che fa la richiesta fornisce la prova che i dipendenti hanno partecipato a un'adeguata formazione sulla sicurezza.

Tuttavia, due terzi delle aziende svizzere non possono fornire tale formazione e quindi devono convivere con il fatto che l'azienda viene ripetutamente attaccata dagli hacker. Tuttavia, la formazione sulla consapevolezza è importante in modo che i dipendenti sappiano cosa è importante e quali sono i segni di un possibile attacco. Devi anche sapere dove sono i limiti e quando sono tutti importanti, perché solo tu stai tra l'azienda e la persona che attacca. Nei corsi di formazione, quindi, deve essere chiaro quali obiettivi stanno perseguendo i possibili aggressori e come reagire ai singoli casi. Va anche spiegato che le strategie di attacco possono cambiare e che i criminali stanno diventando sempre più brillanti nell'inventare nuovi scenari di attacco.

Conclusione: l'assicurazione informatica solo come supplemento alla formazione

Non c'è dubbio che l'assicurazione informatica sia importante per prevenire o regolare i danni all'azienda causati dagli hacker. Ma la formazione dei dipendenti è altrettanto importante. I principali fornitori di tali assicurazioni prevedono che l'assicurazione non sia più possibile senza formazione o che vengano offerte solo soluzioni assicurative molto costose. Nel frattempo, un'azienda che non offre corsi di formazione non può più stipulare una cyberassicurazione. È quindi nell'interesse di tutte le parti coinvolte condurre una formazione adeguata e quindi tutelare al meglio l'azienda (anche in termini assicurativi).

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Start-up innovative: le aziende affermate imparano dai nuovi arrivati

Start-up innovative: le aziende affermate imparano dai nuovi arrivati

Le start-up continuano a spuntare come funghi. Molti di loro scompaiono di nuovo, ma alcuni con le loro idee prevalgono sul mercato. Anche le aziende affermate possono ancora imparare molto da questi fondatori, perché non è raro che qui vengano riconosciute idee e approcci che hanno le carte in regola per cambiare il mondo.

Caratteristiche delle buone idee

Una buona idea non è necessariamente caratterizzata solo dal fatto che sembra facile da realizzare e che incontra un mercato disponibile. Ci sono altre caratteristiche che possono essere utilizzate per identificare una buona idea imprenditoriale. Molto importante: l'idea sfrutta una tendenza. Questo non deve essere completamente sviluppato, ma dovrebbe essere piuttosto in divenire. Il team che vuole implementare l'idea deve essere innovativo e dovrebbe avere la capacità di trasformare un'idea in un prodotto. È interessante che una posizione assolutamente unica nel mercato possa anche essere negativa. Perché: dove non c'è concorrenza, di solito non c'è mercato. Un prodotto di nicchia completo o un servizio super speciale non deve necessariamente essere buono!

Inoltre, i fondatori di start-up di solito hanno la motivazione necessaria per voler davvero realizzare la loro idea. Mettono tutto su una carta e portano con sé tempo e denaro, anche se spesso non ne hanno abbastanza di entrambi. I fallimenti sono comuni, le battute d'arresto sono normali. Devono essere accettati e rendere più forte il fondatore. Indicano i punti deboli che devono essere migliorati e mostrano ciò che non può funzionare in che modo.
Inoltre, le buone idee vengono diffuse attraverso reti che non sono tenute insieme dal denaro. Mentre un certo reddito o una posizione di mercato è spesso il fattore decisivo per essere accettati in una rete in aziende consolidate, questo non è ancora il caso delle start-up. I valori condivisi e la fede nell'idea sono molto più importanti qui. Lo scambio di idee con gli altri può massimizzare i profitti e rivelare errori che il fondatore stesso non vede.

La fame di successo deve rimanere

Un successo troppo rapido può essere controproducente. Se una squadra realizza profitti troppo rapidamente e può posizionare direttamente il prodotto, la fame di successo spesso diminuisce. Gli errori si commettono e si tollerano, la voglia di migliorare qualcosa non esiste più. Allo stesso tempo, si perde la capacità di cambiare strategia. Se vuoi avere successo, devi adattarti e questo include ripensare costantemente alla tua strategia. Soprattutto nella fase iniziale, quando ci sono pochi soldi a disposizione, la strategia deve essere ripetutamente adattata alle circostanze attuali, il che a volte sembra piuttosto difficile. Chiunque ci provi sarà comunque ricompensato con il successo. Questo a sua volta mantiene il senso per nuovi tentativi ed esperimenti. Allo stesso tempo, la visione rimane quella di offrire ai clienti qualcosa di unico e semplicemente di essere migliori degli altri.
Competenze importanti che porta un fondatore e che sono importanti per un'azienda consolidata possono quindi essere le seguenti:

    • La capacità di adattamento viene mantenuta
    • il pensiero agile è presente
    • Le strategie sono aggiustate
    • resta la volontà incondizionata di riuscire
    • Le valutazioni e le analisi dei dati vengono utilizzate per trovare nuovi modi
    • Il team rimane indipendente e utilizza ancora le competenze della rete

Conclusione: le aziende affermate imparano molto dalle start-up sull'atteggiamento giusto

Molte aziende affermate guardano dall'alto dall'alto le startup. Tuttavia, i fondatori hanno alcune competenze che possono essere utili alle aziende di lunga data e che consentono loro di avanzare ulteriormente sulla scala del successo. Le reti non dovrebbero essere create e utilizzate solo in base allo stato, ma soprattutto tenere conto delle componenti personali. Deve rimanere l'assoluta volontà di riuscire, e nessuno deve lasciarsi scoraggiare dalle battute d'arresto. Piuttosto, è importante adattarsi e trovare nuovi modi invece di attenersi a quello vecchio. Anche se l'idea di avvio può fallire, fornisce comunque preziose informazioni per altre aziende.

quota

Assicurazione per le PMI

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Prestiti personali costosi come salvezza in caso di emergenza: meglio cercare altro aiuto!

Prestiti personali costosi come salvezza in caso di emergenza: meglio cercare altro aiuto!

Grazie alla pandemia di corona, più svizzeri che mai dipendono da ulteriori aiuti finanziari. Un grosso problema potrebbero essere le tasse che non sono accessibili, soprattutto perché i debiti fiscali sono i debiti più comuni in Svizzera. Solo allora i debiti seguono attraverso fatture o contributi di assicurazione sanitaria non pagati. Molti svizzeri cercano la loro salvezza in un prestito personale che dovrebbe aiutarli a uscire dalla miseria finanziaria. Ma la maggior parte delle volte peggiora solo le cose.

Il prestito personale porta nella trappola del debito

Il calcolo è semplice: il reddito attuale non basta per pagare l'affitto, le bollette, i premi dell'assicurazione sanitaria e poi anche le tasse. Un piccolo prestito dovrebbe essere la salvezza e prima di tutto permette il pagamento di tutte le passività in essere. Ma il reddito regolare non c'è più e le passività precedenti di solito si ripresentano. Dopotutto, si tratta principalmente di pagamenti che devono essere effettuati continuamente a determinati intervalli. Inoltre, ora ci sono le rate di rimborso per il prestito personale, che a volte possono iniziare con un periodo di grazia, ma il pagamento degli interessi è ancora dovuto durante questo periodo. Il risultato: la persona interessata si indebita ancora di più e si inabissa sempre di più nella trappola del debito, dalla quale spesso non riesce più a liberarsi. La consulenza del debito spesso porta solo alla conclusione che il fallimento personale è inevitabile.

Cerca alternative ai prestiti personali

Prima di rivolgersi alla banca o all'intermediario creditizio, occorre prima considerare delle alternative. Una possibilità è quella di concordare una dilazione del pagamento con il partner di pagamento. Il termine di pagamento può eventualmente essere posticipato in modo che le passività possano essere elaborate secondo la loro priorità. Ciò vale anche per l'ufficio delle imposte, che può ricevere una richiesta motivata di pagamento rateale. Se ci sono già debiti, è possibile che l'ufficio delle imposte non approvi un differimento. È quindi importante agire per tempo e presentare una domanda corrispondente non appena sorge il primo debito imminente.

Anche alle società di vendita per corrispondenza o ai venditori locali dovrebbe essere chiesto di posticipare i pagamenti. Spesso è possibile concordare un periodo di esenzione dal pagamento o prelevare un credito fornitore. Potrebbe quindi essere necessario pagare un interesse sull'importo della fattura, ma di solito è inferiore agli interessi in banca quando si deve stipulare un prestito personale.

Anche le fondazioni aiutano in alcuni casi. Un esempio è Educa Swiss, una fondazione che aiuta gli studenti bisognosi. Concede prestiti agli studenti, dove possono essere concordate condizioni particolarmente favorevoli. Anche le piattaforme di crowddonating possono essere messe in discussione, anche se difficilmente saranno il posto giusto dove andare se si tratta solo di pagare qualche bolletta. Tuttavia, se è in gioco la tua istruzione o quella dei tuoi figli, se i tuoi studi non possono più essere finanziati o se sei minacciato di essere cacciato di casa, tali fondazioni possono essere la tua ultima risorsa.

Conclusione: scegli i prestiti personali solo come soluzione di emergenza

Coloro che si trovano in difficoltà finanziarie di solito devono solo superare un certo periodo di scarsità. Inoltre, raramente si tratta di grandi somme, di solito bastano poche centinaia o migliaia di franchi per pagare le bollette correnti, i debiti fiscali oi premi dell'assicurazione sanitaria. Un prestito personale è quindi la peggior soluzione possibile, perché di solito garantisce l'accumulo di una montagna di debiti ancora maggiore. La colpa è delle cattive condizioni che vengono date su piccole quantità. I tassi di interesse sono alti e non possono essere confrontati con i tassi di interesse comuni su un mutuo per la casa, ad esempio. Alla fine, il debitore si trova di fronte a una montagna di debiti e ha bisogno di una nuova soluzione, che spesso è il fallimento personale. Se vuoi evitare ciò, dovresti assolutamente cercare dilazioni, pagamenti dilazionati ed eventuali sussidi da terze parti.

quota

Confronto del credito Svizzera

Calcola credito e confronta tutti i fornitori

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Assicurazione responsabilità civile privata: è sufficiente una copertura di cinque milioni?

Assicurazione responsabilità civile privata: è sufficiente una copertura di cinque milioni?

È chiaro che l'assicurazione di responsabilità civile deve essere disponibile e non deve essere discussa. Il danno si verifica troppo rapidamente e, se possibile, non dovrebbe essere pagato di tasca propria. Tanto più che l'inquinatore è pienamente responsabile di qualsiasi danno e quello con tutti i suoi beni privati e, se necessario, a vita. Ma non è importante solo la questione se un'assicurazione di responsabilità civile debba essere disponibile, ma anche quanto dovrebbe essere stipulata.

Possibili somme elevate in casi assicurativi

Se qualcuno lascia cadere a terra la buona macchina fotografica del vicino alla festa in giardino, è un caso per l'assicurazione di responsabilità civile. Prende il controllo del danno e lo regola, per cui l'ammontare del danno qui è solitamente compreso tra le centinaia e le migliaia basse. Ma cosa succede se una persona viene danneggiata? Ad esempio, il postino scivola sulla strada verso il luogo di deposito concordato sulla proprietà, si rompe una gamba in modo complicato e cade per mesi? Una lesione personale con la seguente perdita finanziaria dovuta alla perdita di guadagno non rientra nell'intervallo di quattro cifre. I costi per il trattamento effettivo sono molto elevati, il mancato guadagno deve essere pagato e potrebbe essere necessario pagare i danni. Inoltre, possono sorgere costi di follow-up per molti anni a venire. Tali costi non sono solo imprevedibili, ma anche a un livello che un normale cittadino difficilmente può alzare dai suoi risparmi. L'assicurazione di responsabilità civile paga per tali danni. Ma questo a sua volta solo fino al livello di copertura concordato, che di solito è compreso tra tre e dieci milioni di franchi. La maggior parte degli assicuratori offre livelli di copertura di tre, cinque o dieci milioni di franchi, solo in alcuni casi devono essere concordati importi individuali intermedi.

Ecco quanto dovrebbero essere alte le somme assicurate

Anche se le somme di danno molto elevate sono rare, accadono. Colpisce qualcuno di responsabile, non aiuta che le somme di denaro raramente siano alte? deve pagare e magari indebitarsi a vita perché la sua assicurazione non ha una copertura sufficiente. Preferisci quindi accordarti su una copertura molto alta e quindi essere completamente coperto? Anche questo non è necessario, perché una copertura troppo elevata comporta anche premi molto elevati.

È quindi importante soppesare il rischio e quindi determinare i livelli di copertura. Queste sono alcune delle domande che devono essere affrontate quando si effettua una valutazione iniziale della corretta copertura:

    • Che tipo di attività posso fare un sacco di danni?
    • Sono un proprietario di casa?
    • Affittare spazi residenziali, commerciali o di deposito?
    • Gli estranei sono in giro nella mia proprietà?
    • Ho figli che possono causare danni?
    • Faccio uno sport che può danneggiare gli altri?

Queste domande devono essere considerate solo come esempi e possono essere adattate e ampliate individualmente. È importante chiarire i bisogni primari personali. I pensionati che vivono da soli nella loro casa hanno un rischio di responsabilità significativamente inferiore rispetto a una famiglia con tre figli in un condominio. Inoltre, dovrebbero essere prese in considerazione le esigenze di sicurezza personale. Se ti senti a tuo agio solo quando ogni evenienza è coperta, dovresti pagare premi più alti e beneficiare di una copertura completa in ogni situazione? anche se questo non accadrà mai. Gli esperti chiamano questa avversione al rischio, intendendo il rifiuto di qualsiasi rischio.
In ogni caso, è importante chiarire eventuali esclusioni di responsabilità prima di concludere il contratto, perché anche queste possono essere concordate.

Conclusione: Dieci milioni sono sufficienti come copertura

Chi si chiede quanto dovrebbe essere alta la copertura nell'assicurazione di responsabilità civile, può presumere che con una somma di dieci milioni di franchi sia le lesioni personali che le perdite patrimoniali sono adeguatamente coperte. A seconda del rischio individuale, che dovrebbe essere chiarito prima di concludere il contratto di assicurazione, può essere sufficiente una somma inferiore. Di solito è possibile concordare una copertura di tre, cinque o dieci milioni di franchi. Importante: se la somma assicurata è insufficiente, la persona che ha causato il danno è responsabile con il suo patrimonio privato dei costi aggiuntivi.

quota

Trova un'assicurazione di responsabilità civile e personale

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Assicurazione complementare: i bambini hanno bisogno di questa copertura

Assicurazione complementare: i bambini hanno bisogno di questa copertura

I genitori vogliono che i loro figli siano ben protetti. In cambio, non è raro che siano persuasi a stipulare un'assicurazione aggiuntiva di cui avrebbero bisogno. Ad un esame più attento, tuttavia, diventa chiaro che qui non c'era nulla tranne le spese? è perché l'assicurazione aggiuntiva in questione era del tutto superflua per il bambino. Per non dover svuotare costantemente il portafoglio, i genitori farebbero bene a prendere visione preventivamente delle varie assicurazioni complementari e scegliere solo le compagnie assicurative necessarie.

Hai bisogno di più polizze assicurative aggiuntive?

In nessun caso i bambini hanno bisogno di più assicurazioni complementari, perché i pacchetti assicurativi dei fornitori sono organizzati in modo tale da includere tutti gli eventi assicurati importanti. Tuttavia, capita che i genitori abbiano diverse polizze assicurative integrative per il proprio figlio oi propri figli. Questo è il caso, ad esempio, se viene richiesta una nuova assicurazione, ma la vecchia non è stata ancora disdetta. I broker dubbi sono per lo più da biasimare qui, perché di solito hanno raccomandato di stipulare un'assicurazione aggiuntiva in una fase iniziale. Ma al contrario, può anche accadere che si aspetti troppo a lungo per stipulare un nuovo contratto e improvvisamente il bambino rimanga senza alcuna assicurazione aggiuntiva. Anche le malattie non menzionate possono comportare la disdetta dell'assicurazione complementare da parte del fornitore. Un consiglio serio è quindi il primo passo.

I bambini hanno davvero bisogno di questa assicurazione complementare

Sfortunatamente, è un dato di fatto che molti bambini hanno bisogno di cure ortodontiche. I secondi denti arrivano nella seconda fila dietro al primo? La mascella del bambino non è ancora abbastanza grande e non ha spazio per i secondi denti molto più larghi? In considerazione dei costi molto elevati dell'ortodonzia, un'adeguata assicurazione complementare per i bambini ha senso in modo che un trattamento non debba fallire a causa delle finanze. Ma attenzione: alcuni fornitori hanno limiti di età e non accettano più bambini a partire da una certa età. Questo è possibile solo se viene presentato un certificato medico e il trattamento è necessario perché, ad esempio, la masticazione è compromessa. Un trattamento di pura bellezza, perché i denti non sono in fila, non viene più eseguito e deve essere finanziato di tasca propria.

mancia: Alcuni fornitori escludono disallineamenti noti e problemi alla mascella. Accetti quindi una cosiddetta prenotazione delle prestazioni individuali o non paghi più il trattamento in singoli casi.

Ottieni la medicina alternativa assicurata

Molti genitori sono scettici sulla medicina convenzionale o in generale vogliono sfruttare le possibilità della medicina complementare. Nell'assicurazione di base sono inclusi solo alcuni metodi di trattamento della medicina alternativa. In alcuni casi vengono ripresi i trattamenti con agopuntura o rimedi omeopatici tradizionali. Tutto ciò che va oltre e comporta dei costi deve essere pagato dai genitori stessi del bambino. Questo vale anche se il trattamento non viene effettuato da un medico autorizzato, ma piuttosto se i genitori e il loro bambino si rivolgono a un naturopata. Se si desidera utilizzare la medicina alternativa più delicata, è necessario stipulare un'adeguata assicurazione aggiuntiva.

Ottieni subito un'assicurazione privata?

L'assicurazione sanitaria privata può avere molti vantaggi, ma è anche molto costosa. Da un lato, i genitori dovrebbero tenere presente che i bambini non sono più ammessi in diverse assicurazioni sanitarie private con l'avanzare dell'età, il che si applica al più tardi quando si manifestano determinate malattie pregresse. D'altra parte, stare in una stanza privata in un ospedale, ad esempio, è spesso controproducente per i bambini. Hanno anche bisogno di contatti sociali per guarire e ci sono già numerosi esperti che sono dell'opinione che i bambini nelle stanze condivise si riprendano più velocemente. Ciò significa che solo alcuni servizi dovrebbero essere coperti da un'assicurazione privata, ma nella maggior parte dei casi ciò non è realmente necessario.

Conclusione: per i bambini non è necessaria quasi nessuna assicurazione aggiuntiva

Per i bambini, sono necessarie solo due opzioni come assicurazione aggiuntiva: da un lato, il trattamento ortodontico, dall'altro, la medicina alternativa. Quest'ultimo è importante solo se i genitori del bambino vogliono andare da un naturopata oltre alla medicina convenzionale o come primo punto di contatto e ci sono costi che non sono coperti dalla normale assicurazione sanitaria. Per l'assicurazione complementare per bambini vale quanto segue: Less is more!

quota

Confronta le compagnie di assicurazione sanitaria

Confronta tutte le compagnie di assicurazione sanitaria in modo rapido e gratuito.

Potresti anche essere interessato a questi articoli:

Fondi pensione: il primo punto di contatto per un mutuo

Fondi pensione: il primo punto di contatto per un mutuo

Il mercato dei mutui è molto conteso e ci sono sempre offerte speciali. Tuttavia, queste offerte delle banche ipotecarie non possono battere quelle dei fondi pensione. Si dà il caso che nella prima metà del 2021 oltre un quarto del volume dei mutui sia stato intermediato attraverso i fondi pensione.

Grazie alle buone condizioni, i fondi pensione stanno crescendo in modo significativo

Per molti svizzeri, le casse pensioni sono ora il primo punto di contatto quando si tratta di un prestito ipotecario. Nel frattempo, le casse pensioni hanno raggiunto una quota di oltre il 25 percento del volume totale dei mutui. In considerazione dei tassi d'interesse prevalentemente molto bassi (il tasso d'interesse attuale per la maggior parte delle casse pensioni è inferiore all'uno percento), non è sorprendente. Le banche non ricevono nemmeno la metà di quel basso tasso di interesse. Allo stesso tempo, le casse pensioni offrono un termine favorevole al cliente. Qui vengono offerti quasi esclusivamente termini di mutuo più lunghi. Questi sono di solito dieci anni o più.

Questo chiarisce: anche se le banche sono ancora i primi cani e più di tre quarti di tutti i mutui sono forniti in Svizzera, le casse pensioni continuano a crescere proporzionalmente. I mutui possono essere stipulati con fondi pensione solo tramite apposite piattaforme di intermediazione, attraverso le quali possono essere immessi sul mercato anche prodotti propri. Se vuoi comprare casa adesso, puoi beneficiare delle buone condizioni dei fondi pensione.

Condizioni che nessun altro ha?

I fondi pensione sembrano sapersi affermare sul mercato e non solo con le suddette condizioni, estremamente convenienti. Hanno anche offerte nel loro programma con cui nessuna banca può competere, perché queste offerte semplicemente non esistono dal lato della banca. In alcuni casi è possibile estinguere anticipatamente il mutuo e non dover accettare alcuna penale. Questo è impensabile con le banche, perché recuperano la perdita di interessi con un rimborso anticipato attraverso una tale penalità. Molti clienti delle banche preferiscono quindi ripensare se la sostituzione valga davvero la pena o se eventuali risparmi non verranno divorati dalla penalità. I fondi pensione, invece, offrono l'uscita gratuita, che è un grande vantaggio per i clienti.

Il business dei mutui è ancora redditizio per i fondi pensione, che possono fare numerosi investimenti con i soldi a disposizione. Il mutuo è ancora più redditizio per loro rispetto ai titoli di stato sicuri e il rischio con i mutui è persino inferiore rispetto a quello immobiliare. Le casse pensioni stanno ora investendo circa il 3-5 percento del loro capitale in ipoteche. All'inizio non sembra molto. A ben guardare, però, sono tanti soldi, perché qui si investe fino a un miliardo di franchi.

Conclusione: preferire i mutui con un fondo pensione

Ad esempio, se vuoi accendere un mutuo per costruire una casa o acquistare un immobile, dovresti assolutamente guardare le condizioni dei fondi pensione quando si confrontano i prestiti. Questi sono estremamente economici e possono essere paragonati solo a poche banche. Il motivo è, da un lato, i bassi tassi di interesse, che di solito sono inferiori all'uno per cento. D'altra parte, i termini sono molto lunghi da concordare, il che offre un alto grado di sicurezza, soprattutto in considerazione di una somma così elevata come è richiesta per la costruzione di immobili. È anche possibile disporre l'estinzione anticipata del mutuo senza pagare una sanzione, cosa che non avviene in tutti i fondi pensione. Se è previsto qualcosa di simile, il partner ipotecario dovrebbe essere valutato di conseguenza prima della conclusione del contratto.

quota

Trova il miglior mutuo

Confronta tutti i fornitori in Svizzera rapidamente e gratuitamente.

Potresti anche essere interessato a questi articoli: